Home » News » Qualcomm Snapdragon 836 non s’ha da fare secondo affidabili indiscrezioni
qualcomm snapdragon 845

Qualcomm Snapdragon 836 non s’ha da fare secondo affidabili indiscrezioni

di Roberta Betti

Qualcomm sembra intenzionata a fare un passo indietro in merito all’ipotetico Snapdragon 836, versione “enhanced” dell’ottimo Snapdragon 835 che continua a costituire il cuore di molti smartphone Android top di gamma. Nonostante il rumor che vedeva il debutto di 836 pronto per l’ultimo quadrimestre del 2017, la chipmaker californiana non avrebbe intenzione di rilasciare altri processori top per quest’anno secondo il famosissimo portale di tecnologia Androidpolice.

Si spengono così anche le indiscrezioni che vedevano Snapdragon 836 al centro dei due flagship Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, che avranno molto probabilmente a bordo Snapdragon 835. La fonte della news, che pare legata in linea diretta a Qualcomm, riferisce che quest’ultimo chipset è un’opzione “più che valida” per tutti i produttori che desiderano lanciare uno smartphone o un phablet di alto livello, rendendo praticamente “inutile” l’arrivo di 836.

Niente più top di gamma quindi per il 2017: con l’annullamento di Snapdragon 836 si passerà direttamente al prossimo chipset high-end Snapdragon 845, che verrà probabilmente prodotto con processo a 7 nanometri per assicurare performance fino ad oggi mai viste. Ancora in dubbio gli smartphone che lo utilizzeranno, anche se si vocifera che Xiaomi potrebbe installarlo nel suo prossimo Xiaomi Mi 7, il cui debutto è previsto per inizio 2018.

Ora che Snapdragon 836 non è più alle porte, a quanto pare, Qualcomm si concentrerà probabilmente su chipset mid-end e di fascia bassa, tra cui Snapdragon 660 e 670. Non si ripeterà quindi la situazione già vista con l’upgrade di Snapdragon 820, il quad-core basato su custom CPU Kryo che ha permesso un aumento del 10% delle performance rispetto alla versione base. Chi possiede un dispositivo con Snapdragon 835 potrà quindi tirare un “sospiro di sollievo”, non rischieranno di essere superati, seppur di poco, da un ipotetico 836: torneremo ad interessarci quindi del mondo Snapdragon non appena le prime news veritiere su 845 saranno disponibili.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti