Home » News » AMD Ryzen, arrivano le nuove APU destinate all’hardware mobile
amd ryzen

AMD Ryzen, arrivano le nuove APU destinate all’hardware mobile

di Roberta Betti

AMD continua la sua corsa all’innovazione annunciando le sue nuovissime APU AMD Ryzen, portando una ventata d’aria fresca al mondo dei laptop con i core Ryzen 7 2700U e Ryzen 5 2500U: entrambe le unità sono destinate a garantire processi ad alta efficienza, con un occhio di riguardo al power saving. I confronti con la rivale Intel sono ovviamente immancabili: le due nuove APU nascono per essere paragonate rispettivamente a Intel Core i7-8550U e Intel Core i5-8350U: quale dei due produttori ha la meglio?

Dai primi benchmark, possiamo notare che le nuove APU AMD Ryzen 7 2700U hanno core 640 GPU con un clock massimo di 1.3 GHz, mentre le APU Ryzen 5 2500U ne hanno 512 ad una frequenza GPU massima di 1.1 GHz. Per quanto riguarda questo aspetto, certamente AMD riesce a primeggiare, essendo i valori riportati dai core Intel rispettivamente di 1,15 GHz e 1.1 GHz (con un base clock però inferiore rispetto a quello di AMD Ryzen 5 2500U, essendo 1,7 GHz contro 2.00 GHz).

Diversi sono invece i verdetti per quanto riguarda le APU Intel e AMD dal punto di vista del “turbo clock“: la strategia di Intel fa sì che i suoi core di alto livello riescano, almeno per il momento, ad avere la meglio sulle APU AMD Ryzen appena presentate. Mentre il turbo clock di AMD Ryzen 7 2700U si attesta su 3.8 GHz, Intel Core i7-8550U riesce a superare tale valore fermandosi ai 4.00 GHz; tuttavia il confronto AMD Ryzen 5 2500U VS Intel Core i5-8350U sembra finire in un pareggio (entrambe le unità hanno un turbo a 3.6 GHz).

Dati alla mano, ora è necessario scoprire come AMD riuscirà a sfruttare al meglio questo hardware, che appare molto promettente contro la rivale di sempre Intel. I primi passi in tal senso sono già stati fatti: la produttrice californiana ha già annunciato 3 laptop che avranno le nuove APU mobile Ryzen integrate, di cui 2 sono già stati annunciati: HP Envy X360 e Acer Swift 3: come finirà lo storico confronto tra i due brand, nei prossimi mesi?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti