Home » News » Classifica Android: Marshmallow è il più usato ma Oreo entra in gioco
classifica android

Classifica Android: Marshmallow è il più usato ma Oreo entra in gioco

di Michele Ingelido

Google ha rilasciato i nuovi dati attuali sulla distribuzione del suo sistema operativo, e ora abbiamo una classifica Android che ci mostra quale sono le versioni più utilizzate del robottino verde. Ad oggi, è Marshmallow la versione più utilizzata in assoluto, la quale detiene il 32% di share tra gli smartphone, i tablet e gli altri dispositivi che nel mondo hanno il robottino verde installato. Scende al 27,7% Lollipop, ma rimane comunque al secondo posto, mentre Nougat conquista il terzo posto con il 17,8% di share.

Subito dopo nella classifica Android abbiamo KitKat con il 14,5%, seguito a ruota da Jelly Bean e Ice Cream Sandwich che detengono rispettivamente il 6,6% e lo 0,6%. A pari merito Gingerbread, sempre con lo 0,6%. Infine è entrato nella classifica anche l’ultimissima versione: Android Oreo, che ora ha il 0,2% di share. Ovviamente i dispositivi con questo sistema operativo installato sono ancora pochi, ecco perchè la percentuale è così bassa.

Tra gli smartphone abbiamo attualmente solo la nuova serie Sony Xperia XZ1 e i soliti Google Pixel e Nexus. Ovviamente man mano che le case produttrici rilasceranno aggiornamenti la percentuale delle ultime 2 versioni, ossia Nougat e Oreo, cresceranno nella classifica Android. HMD Global ad esempio ha già annunciato che gli smartphone Nokia riceveranno Oreo entro fine 2017.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti