Classifica Android: Marshmallow è il più usato ma Oreo entra in gioco

Google ha rilasciato i nuovi dati attuali sulla distribuzione del suo sistema operativo, e ora abbiamo una classifica Android che ci mostra quale sono le versioni più utilizzate del robottino verde. Ad oggi, è Marshmallow la versione più utilizzata in assoluto, la quale detiene il 32% di share tra gli smartphone, i tablet e gli altri dispositivi che nel mondo hanno il robottino verde installato. Scende al 27,7% Lollipop, ma rimane comunque al secondo posto, mentre Nougat conquista il terzo posto con il 17,8% di share.

Subito dopo nella classifica Android abbiamo KitKat con il 14,5%, seguito a ruota da Jelly Bean e Ice Cream Sandwich che detengono rispettivamente il 6,6% e lo 0,6%. A pari merito Gingerbread, sempre con lo 0,6%. Infine è entrato nella classifica anche l’ultimissima versione: Android Oreo, che ora ha il 0,2% di share. Ovviamente i dispositivi con questo sistema operativo installato sono ancora pochi, ecco perchè la percentuale è così bassa.

Tra gli smartphone abbiamo attualmente solo la nuova serie Sony Xperia XZ1 e i soliti Google Pixel e Nexus. Ovviamente man mano che le case produttrici rilasceranno aggiornamenti la percentuale delle ultime 2 versioni, ossia Nougat e Oreo, cresceranno nella classifica Android. HMD Global ad esempio ha già annunciato che gli smartphone Nokia riceveranno Oreo entro fine 2017.

fonte

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it