Home » News » Microsoft Edge è pronto a sbarcare su Android e iOS
microsoft edge

Microsoft Edge è pronto a sbarcare su Android e iOS

di Roberta Betti

Microsoft Edge non è più un’esclusiva Windows 10: il browser di nuova generazione della casa di Redmond si apre anche alle piattaforme mobile iOS e Android. Nonostante Microsoft avesse più volte ribadito di non voler creare una versione di Edge ad hoc per i due sistemi operativi, gli ultimi rumor che ne vedevano il debutto molto presto si sono rivelati veri.

La beta di Microsoft Edge è già disponibile in realtà per gli utenti della Mela, grazie al progetto TestFlight, che consente di sperimentare in anteprima alcune applicazioni in fase di test. Per quanto riguarda la controparte Android del browser, sarà necessario attendere più a lungo per l’apertura ai test su Play Store; in attesa di una release di fine anno aperta a tutti gli utenti mobile.

Cosa troveremo nella declinazione mobile di Microsoft Edge? Innanzitutto, la maggioranza delle funzioni già presenti sulla versione Windows 10, assieme ad un sync ideale con il proprio PC desktop per quanto riguarda la navigazione web: ritroveremo tutti i nostri preferiti, e soprattutto la modalità “Continue on PC“, che ci permette di continuare la navigazione, da dove è stata abbandonata in precedenza, direttamente dal nostro computer, nel caso in cui avessimo necessità di uno schermo più grande o di strumenti software aggiuntivi rispetto allo smartphone.

Naturalmente rimangono disponibili la cronologia, l’elenco di lettura, la sezione ebooks e i principali feature di Microsoft Edge per desktop. Purtroppo sembra ancora assente un’opzione per il tab sync, che comunque verrà implementata nelle versioni successive; tuttavia Microsoft ha scelto di lasciare agli utenti più libertà permettendo la selezione di più motori di ricerca di default oltre al conosciutissimo Bing. Una nuova opportunità di avere Edge a portata di mano, quindi, si affaccia all’orizzonte: ci manca poco per scoprire come sarà recepita questa novità da parte del pubblico iOS e Android, abituato ormai da tempo ad altre soluzioni a livello browser.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti