Home » News » Arriva Librem 5, il telefono-computer che protegge la privacy
librem

Arriva Librem 5, il telefono-computer che protegge la privacy

di Lia Placido

Uscirà ufficialmente nel 2019 il nuovo telefono-computer ideato da Purism per mettere finalmente al sicuro la privacy online, stiamo parlando di Librem 5, nato da un progetto di ricerca e sviluppo durato ben 18 mesi. L’azienda, che nelle sue soluzioni software ha sempre mostrato di lavorare duramente per il rispetto della privacy dell’utente, stavolta con questo nuovo smartphone vuole spingersi molto oltre.

Il dispositivo ibrido infatti, come sottolineano gli sviluppatori, si basa su Debian ed è un vero e proprio smartphone open source con sistema operativo GNU/Linux, e utilizza una comunicazione criptata. Il Librem 5 non è compatibile con sistemi operativi Android o iOS ma è compatibile con tutti i dispositivi GNU/Linux, è inoltre compatibile in quanto alla navigazione con le reti 2G/3G/4G. Lo smartphone, dotato di schermo da 5 pollici, si può inoltre trasformare in un vero e proprio pc portatile collegandosi ad un qualsiasi monitor, ad una tastiera e un mouse, tutto questo tramite l’uso di un cavetto presumibilmente HDMI.

E i costi? Almeno per il momento sappiamo che il prezzo di listino di Librem 5 si aggirerà intorno ai 599 dollari, per 1399 dollari invece sarà possibile acquistarlo insieme al monitor, tastiera e mouse, in quanto lo smartphone si può collegare a monitor da 24 pollici.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti