Lenovo ThinkStation e ThinkPad: annunciate 3 workstation di cui una portatile

Sono state presentate ufficialmente 3 nuove workstation delle serie Lenovo ThinkStation e ThinkPad. Il gigante cinese sta per portare sul mercato 3 nuovi super computer con il top della componentistica per la produttività, che daranno il meglio negli ambiti più pesanti come l’animazione 3D. I ThinkStation sono PC fissi e i nuovi arrivi sono 2: P520 e P520C. Verranno rilasciati in una variante con Windows 10 Pro e un’altra con Ubuntu Linux. Offrono dei potentissimi processori Intel Xeon della serie W con 18 core e fino a 4,5 GHz di frequenza.

Vi si possono installare fino a 256 GB di RAM grazie a 8 slot DIMM e 2 schede video Nvidia Quadro 6000. Sono ben 8 i dischi presenti, di cui uno di tipo PCIe x16, uno PCIe x8, 2 PCIe x4 e uno slot di espansione PCI. In ambito connettività abbiamo 8 porte USB 3.0 e una Thunderbolt 3. Lenovo ThinkStation P520C non è altro che una versione dal prezzo inferiore di questa workstation. La differenza sta nel fatto che ha una sola GPU Nvidia Quadro P5000 e supporta fino a 128 GB di RAM.

Infine, i dischi supportato in questo caso sono solo 4 e le porte USB 3.0 sono 6. Oltre ai Lenovo ThinkStation c’è il nuovo ThinkPad P52s che è invece una workstation portatile. Al suo interno ha un processore Intel Core i5 o i7 (a seconda della variante scelta) e una GPU Nvidia Quadro P500. Vi si possono installare fino a 32 GB di RAM e un SSD da 1 TB di tipo NVMe. Ha un display da 15,6 pollici che può essere scelto con risoluzione Full HD, 4K e anche con touch screen. Il lancio sul mercato avverrà nel 2018 a prezzi ancora ignoti.

via

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it