Home » Mobile » App & Gaming » Spotify, in arrivo un massiccio cambiamento di interfaccia per il servizio di music streaming
spotify

Spotify, in arrivo un massiccio cambiamento di interfaccia per il servizio di music streaming

di Roberta Betti

Spotify, che continua a contendersi con Apple Music la vetta di servizio di streaming musicale più popolare online, è pronto ad aggiornamenti sostanziali in termini di design e accessibilità. L’applicazione Android, come molti sapranno, ha già collezionato un buon numero di update incrementali rivolti a migliorarne l’uso, tuttavia gli ultimi test per una nuova GUI suggeriscono l’arrivo di una nuova navigazione a 3 tab, liste semplificate, ed elementi dell’interfaccia principale più visibili.

I nuovi “tweak” per Spotify non sono ancora disponibili per tutti gli utenti, dal momento che gli aggiornamenti in questione sono server-side e potrebbero richiedere qualche attenzione in più rispetto ai classici update all’app. Quello che però più interessa dell’aggiornamento in arrivo è una nuova tab per la ricerca, che pre-carica più risultati correlati ad artisti e brani ascoltati coerenti con i nostri gusti, e l’unificazione delle 5 tab presenti in fondo alla schermata dell’app in una soluzione più facile da navigare e visualizzare su smartphone.

Le playlist Spotify sembrano essere inoltre più a “portata di tap”, essendo stati leggermente ingrandite le cover art delle singole raccolte musicali; mentre la scheda relativa ai brani che ci sono piaciuti ha un look più ordinato e potrebbe rimpiazzare la tab dedicata ai brani ascoltati tramite Spotify Radio e che abbiamo aggiunto ai nostri “like” personali.

In sintesi, i cambiamenti alla UI dell’app sembrano fare riferimento ad un unico concept: schermate meno occupate dai menu e dalle opzioni, che risulteranno riunite in pulsanti multifunzione; con cover art e immagini più visibili: tutto all’insegna di un’accessibilità rinnovata che potrebbe aprire la porta a tanti nuovi feature nel prossimo futuro.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti