Home » News » Google al lavoro su una intelligenza artificiale che sceglierà le nostre foto migliori
google

Google al lavoro su una intelligenza artificiale che sceglierà le nostre foto migliori

di Lia Placido

Presto Google sarà in grado di aiutarci a riconoscere le nostre foto più belle. Quante volte ci è capitato di avere di fronte tantissimi scatti dopo le vacanze, un viaggio o una cerimonia ed essere colti dall’imbarazzo della scelta? Google ci potrà aiutare: grazie a delle reti neurali riuscirà a scegliere le foto esteticamente più belle grazie alla capacità dell’intelligenza artificiale di formulare giudizi estetici e tecnici.

E’ il progetto dei ricercatori del team Google che sono all’opera per il Neural Image Assessment (NIMA), una tecnologia automatica che sarà in grado di farci da guida nella selezione dei nostri scatti più belli. Nel loro progetto i ricercatori stanno infatti addestrando l’intelligenza artificiale ad osservare le foto nello stesso modo in cui noi stessi facciamo, dunque fornendogli spirito artistico.

Il sistema di Google infatti potrebbe essere in grado di aiutarci a fare una scelta mirata tra le nostre foto, selezionando quelle da pubblicare e condividere sulla base di uno spiccato gusto estetico ma anche di un giudizio tecnico. Non abbiamo ulteriori informazioni su tale progetto, di certo potremmo assistere all’implementazione di questo sistema tra le nostre applicazioni o addirittura come parte integrante dei social network. Non sappiamo però quando questo avverrà.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti