Home » News » Windows 10: Microsoft elimina il riconoscimento musicale su Cortana
Windows 10

Windows 10: Microsoft elimina il riconoscimento musicale su Cortana

di Lia Placido

Arriva una novità che non farà certo piacere agli appassionati di musica con PC o dispositivi mobili Windows 10: stiamo parlando della decisione di Microsoft di rimuovere una delle funzionalità più apprezzate su Cortana. Si tratta nello specifico del riconoscimento musicale, che finora aveva permesso di indicare in maniera istantanea il titolo del brano musicale in riproduzione. Un po’ come l’app Shazam, di recente acquisita da Apple.

Che si tratti di una notizia certa e attendibile purtroppo ce lo conferma un post pubblicato su twitter da Jason Deakins, ingegnere del team di Cortana, che annuncia ufficialmente la chiusura del servizio. Questa scelta, avvenuta dopo l’abolizione di tutti i servizi musicali di Groove Music, si estende agli utenti Windows 10 sia nella versione Mobile per smartphone che per PC e tablet. Questa decisione da parte di Microsoft non ha certo fatto piacere agli utenti, in particolare a quelli che utilizzano smartphone Windows, che non potranno provvedere in alcun modo alla sostituzione del servizio cancellato, dato che le app scarseggiano su questo sistema operativo.

Qualche speranza c’è ancora per chi utilizza Windows 10 invece, che può ricorrere ad altri software e applicazioni non Microsoft per rimpiazzare la funzione di riconoscimento musicale dei brani. Al posto della funzione ora compaiono delle scritte che indicano che il servizio non è più attivo. In particolare invece di segnalare i nomi delle canzoni il sistema indica la frase “quando tutto finisce”, mentre al posto dell’autore dell’album o dei brani compare la scritta “musica vivrà”.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti