Home » Guide all'acquisto » Le migliori custodie e cover Samsung Galaxy S9 e S9 Plus
cover samsung galaxy s9

Le migliori custodie e cover Samsung Galaxy S9 e S9 Plus

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sono finalmente fra noi Samsung Galaxy S9 e S9+, degli smartphone di punta che con le loro performance, le loro fotocamere al top dell’avanguardia rappresentano la perfezione e l’apice dell’innovazione nel panorama Android. Ma questi device, pur essendo il meglio, non sono esenti da un problema che hanno tutti i telefoni cellulari odierni: la delicatezza. Seppur protetti da Gorilla Glass 5, hanno pur sempre una scocca in vetro che è tanto raffinata quanto delicata, e lo stesso vale per l’ampio schermo curvo e borderless.

E’ diventato ormai d’obbligo, se si vuole scongiurare il rischio di danni estetici o, ancor peggio, a componenti interni e al display, acquistare una custodia. Sono degli accessori che non dovrebbero mai mancare a chi ci tiene al proprio terminale e vuole farlo durare. Perciò, se avete comprato questi splendidi smartphone, vi consigliamo vivamente di procedere all’acquisto di una cover Samsung Galaxy S9 o S9 Plus.

Che scegliate una flip cover per proteggere anche lo schermo, oppure ne prendiate una in silicone perchè non siete molto maldestri o prevedete di proteggere lo schermo con una pellicola protettiva in vetro temperato successivamente, acquistate assolutamente un case. I danni sono dietro l’angolo, e un singolo urto o una caduta potrebbero compromettere per sempre il vostro smartphone.

Se inoltre non avete un’assicurazione come la Kasko, rischiate anche di dover sborsare centinaia di euro per l’assistenza tecnica, in quanto la garanzia non copre i danni accidentali. Per quanto le custodie protettive possano sembrare un accessorio di poco conto, anch’esse vanno scelte con attenzione.

La prenderete in mano tutti i giorni, e potreste tranquillamente non trovarvi bene se la scegliete a caso. Ancor peggio, potrebbe proteggere ben poco lo smartphone se realizzata male come alcune che si  trovano dai cinesi a pochi euro. In questa guida andiamo quindi a vedere quale custodia scegliere e quali sono le migliori cover Samsung Galaxy S9 e S9 Plus.

Clicca i seguenti collegamenti per spostarti rapidamente alla sezione desiderata

Quale custodia scegliere

cover samsung galaxy s9

Di tipologie di cover Samsung Galaxy S9 e S9 Plus ne potrete trovare a non finire, e ciò può mettere molta confusione durante la scelta. Di seguito trovate le tipologie più diffuse e le principali informazioni su di esse che vi aiuteranno a capire se fanno al vostro caso o meno.

  • Cover in silicone o plastica: sono le custodie più semplici e spesso anche le meno costose, ma non per questo poco valide. Le cover Samsung Galaxy S9 e S9+ sono ottime perchè pur non fornendo un grado di protezione alla pari di altre tipologie, sono poco ingombranti e non alterano il design. Inoltre, attutiscono bene gli urti e migliorano il grip. Sconsigliamo quelle interamente in plastica, a meno che non siano particolarmente rinforzate, perchè non attutiscono bene gli urti.
  • Flip cover: Sono le custodie “a libro”, e sono davvero ottime in termini protettivi perchè mantengono in sicurezza anche il display oltre al resto dello smartphone. Possono risultare un po’ scomode nell’utilizzo perchè c’è sempre questa parte frontale da aprire, ma ci si guadagna molto in termini di protezione. Inoltre, spesso sono multifunzione e si possono usare come portafogli o supporto per smartphone.
  • Custodie rugged: una cover Samsung Galaxy S9 o S9 Plus si definisce rugged quando è rinforzata in modo estremo per resistere agli urti e alle cadute più importanti. Queste custodie sono spesso costituite da più strati o comunque da una struttura molto doppia, e le migliori hanno anche la certificazione militare.
  • Custodie universali e personalizzate: queste sono categorie che sconsigliamo, a meno che non sia strettamente necessario. Le custodie universali non hanno un fit perfetto perchè devono funzionare con tanti smartphone diversi, quindi non proteggono in modo completo, e potrebbero risultare scomode. Quelle personalizzate invece sono spesso solo in plastica, e a meno che non si tratti di particolari modelli curati il solo policarbonato non garantisce una protezione adeguata.
  • Cover particolari (legno e altri materiali): le custodie fatte di legno o di altri materiali particolari come il metallo sono molto belle da vedere, ma spesso il grado di protezione lascia un po’ a desiderare. Come può infatti un materiale come il legno attutire bene le cadute ed evitare la formazione di polvere all’interno dello smartphone allo stesso modo di materiali come il TPU?

Compatibilità con pellicole in vetro temperato e ricarica wireless

Se si vuole avere una protezione completa e senza rischi del proprio smartphone, oltre ad utilizzare una cover Samsung Galaxy S9 o S9+ è consigliato anche l’uso di una pellicola protettiva, meglio se in vetro temperato. Ma è bene che sappiate che non tutte le custodie sono compatibili con le pellicole, nel senso che alcune potrebbero scontrarsi con i loro bordi.

Con quelle che vi proponiamo noi però non ci sono problemi di sorta. Le custodie potrebbero anche impedire l’uso della tecnologia di ricarica wireless Qi presente in Samsung Galaxy S9 e S9+, ma ci sono cover per questi terminali che ne permettono ugualmente il funzionamento. Nello specifico, la compromettono soprattutto quelle in metallo, ma non solo. Abbiamo comunque indicato nei modelli da noi proposti quelli compatibili con lo standard di ricarica wireless.

Migliori cover Samsung Galaxy S9

Ringke Fusion

cover samsung galaxy s9La prima cover Samsung Galaxy S9 che vi vogliamo consigliare è una all’insegna della semplicità e della poca invasività. Comprendiamo quanto per molti può essere fastidiosa la presenza di una custodia che va a modificare il design e ad alterare il feedback tattile, ed è per questo che vi proponiamo una cover sottile e trasparente. Ma ciò non vuol dire che questo case non sia in grado di proteggere il vostro smartphone, anzi.

Ringke è una casa produttrice famosa ed esperta nella produzione di accessori smartphone per tenere in sicurezza i terminali, e nonostante questa sia una semplice custodia in TPU e policarbonato ha dei bordi studiati in modo particolare per respingere i danni causati dagli urti violenti.

I rinforzi è la fisiologia del profilo assorbono in modo egregio gli impatti, e vengono protetti anche i tasti laterali da polvere e usura. Nonostante questo buon grado di protezione la cover Samsung Galaxy S9 è sottilissima e trasparente, quindi il design non viene nascosto.

Si tratta di una delle pochissime custodie trasparenti con la certificazione militare (MIL-STD 810G-516.6), e questo dovrebbe bastare per dare un’idea sul livello di sicurezza. Come vedete nell’immagine c’è anche un foro per inserire un laccio al fine di assicurare lo smartphone al polso o altrove. Questa cover Samsung Galaxy S9 è compatibile con la ricarica wireless, quindi non dovrete rimuoverla per ricaricare lo smartphone con la base di ricarica senza fili.

Vedi la migliore offerta di Amazon cliccando sul seguente link:

Spigen Rugged Armor Urban

cover samsung galaxy s9

Questa è invece l’alternativa rugged, ovvero una cover Samsung Galaxy S9 che si focalizza in modo estremamente accentuato sulla protezione dagli urti cercando di rendere lo smartphone immune alle cadute. Non c’è quindi case più adatto di questo se siete dei tipi che fanno cadere spesso il loro smartphone, se lo portate in luoghi impervi o lo avete con voi mentre svolgete attività estreme.

Il design non è più elegante come quando la cover Samsung Galaxy S9 non è presente, ma in compenso il dispositivo diventa molto difficile da scalfire. L’estetica comunque non è affatto impresentabile come quella delle altre custodie rugged, ed è formata da bordi robustissimi e una texture in fibra di carbonio posteriore.

Ci sono più strati protettivi e appositi rialzi per evitare che lo smartphone venga a contatto con ogni tipo di superficie quando cade. Da notare i cuscinetti sugli angoli che fanno sì che le cadute vengano neutralizzate senza impattare sulla scocca del dispositivo. E nonostante si tratti di una custodia spessa, gli accessi vengono lasciati liberi in una maniera chirurgica al fine di non precludere l’accesso a porte e sensori.

Collegamento all’acquisto su Amazon:

Samsung LED View

cover samsung galaxy s9

Più che una cover Samsung Galaxy S9, questa LED View si può definire un dispositivo tecnologico a sè stante. Con questo case originale, il colosso coreano della tecnologia ha posto rimedio al principale problema delle flip cover: il fatto che nascondono il display. Tramite l’uso di questo case, potete visualizzare le informazioni più importanti date dal vostro smartphone anche senza accedere allo schermo.

Grazie a delle luci LED integrate, si tratta infatti di una custodia che è in grado di mostrare l’ora, le principali notifiche e la carica della batteria. La custodia funziona attraverso la connettività NFC: basta metterla a contatto con lo smartphone (inserendo quest’ultimo al suo interno), che effettuerà automaticamente il pairing e trasmetterà le informazioni alla flip cover Samsung Galaxy S9. Non c’è quindi bisogno di collegare un cavo USB, nè di attivare il Bluetooth. In quanto a materiali, questa cover Samsung Galaxy S9 è a dir poco perfetta.

E’ rifinita nei minimi dettagli e soprattutto durevole, non sarà affatto facile usurarla nel tempo. Contemporaneamente, la protezione è garantita a 360 gradi dato che non resta nulla dello smartphone scoperto, display incluso. E’ possibile parlare al telefono quando la custodia flip è chiusa grazie al foro per la capsula auricolare, ed è possibile anche usarla come portafogli grazie alla sua tasca interna.

Acquistala su Amazon qui:

Cover Samsung Galaxy S9 Plus

Terrapin

cover samsung galaxy s9

Protezione unita a sobrietà e stile è ciò che otterrete con questa flip cover Samsung Galaxy S9+ in grado di proteggere anche lo schermo. E’ una custodia tutta realizzata in similpelle che pur occultando il design del telefono cellulare lo fa rimanere elegante, e soprattutto riesce a neutralizzare tutte le cadute.

L’imbottitura di questa custodia infatti funge da cuscino, quindi oltre al fatto che lo smartphone non può subire neanche un graffio viene attutito anche l’impatto. Il case si compone di una parte interna in policarbonato che tiene il telefono saldo e una custodia esterna che si apre e chiude tramite un magnete.

La custodia funge anche da portafogli grazie a ben 5 scompartimenti interni in cui si possono inserire banconote e carte di credito. In più, la si può utilizzare come supporto per orientare il dispositivo orizzontalmente e vedere video o navigare anche quando si hanno le mani occupate perchè si sta facendo altro.

Ecco il link per acquistarla su Amazon:

VRS Design High Pro Shield

Come abbiamo fatto con le cover Samsung Galaxy S9, anche per S9 Plus vi proponiamo una custodia rugged, rafforzata in modo particolare per resistere agli urti più traumatici. Si compone di una cornice in poliuretano termoplastico e di una scocca in policarbonato che non lasciano spazio a danni.

Estremamente resistente, questa cover Samsung Galaxy S9 ha una conformazione che riesce ad assorbire gli urti evitando non solo danni esterni, ma anche interni. Se cercate il case più resistente è proprio su questo che dovreste puntare. Anche se non si tratta di una flip cover, ha comunque delle sporgenze che consentono la protezione del display in caso di caduta a faccia in giù, perchè lo schermo non tocca terra.

Precisissimi i tagli nonostante non si tratti di una custodia originale di Samsung, e molto bello anche il look con un raffinato effetto metallo spazzolato sul retro e precisione nei particolari estetici. La custodia non preclude l’accesso alla funzione di ricarica wireless Qi.

Link all’acquisto:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Ringke Air Prism

cover samsung galaxy s9

Ecco una cover Samsung Galaxy S9 Plus dalla scarsa invasività ma originale e molto protettiva. Si può scegliere in diverse colorazioni e in diversi gradi di opacità, e si caratterizza per una struttura esterna a prismi. E’ però una custodia in TPU flessibile la cui superficie aumenta la presa del dispositivo ma allo stesso tempo è sottile e non aumenta particolarmente il volume dello smartphone.

La realizzazione estetica però è egregia, perchè abbiamo un’aderenza perfetta e dei rinforzi notevoli sulla cornice che prevengono i danni derivanti dalle cadute. Peso piuma e ottima protezione sono 2 caratteristiche difficili da trovare su un case per cellulari, ma questa custodia riesce a unire i 2 elementi in modo esemplare. Nonostante abbia dei tagli precisissimi che lasciano scoperta meno superficie possibile per evitare la polvere e i graffi, l’accesso a tutte le porte e ai sensori resta perfettamente agibile.

Comodissima anche l’assenza di uno scalino vicino al lettore di impronte, sostituita da una discesa graduale per evitare ogni tipo di fastidio durante lo sblocco dello smartphone e facilitare l’individuazione del sensore biometrico. Si può inserire grazie a un apposito foro anche un laccio per reggere meglio il telefono e prevenire cadute accidentali.

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando il seguente link:

Samsung Clear View

cover samsung galaxy s9

Infine, la cover Samsung Galaxy S9 Plus più consigliata è decisamente la custodia flip originale Clear View. C’è un lavoro molto minuzioso alla base della realizzazione di questa custodia, che è molto particolare e superiore alle flip cover della concorrenza. Con questa custodia, nonostante venga protetto lo schermo grazie alla sua parte frontale, è possibile comunque utilizzare il display, come per magia.

Questa parte infatti non solo è trasparente e consente di sfruttare al meglio la modalità Always On, ma da modo perfino di usare il touch screen per rispondere alle chiamate e fare altre operazioni. Insomma, oltre che da cover Samsung Galaxy S9 Plus questa custodia funge anche da pellicola protettiva, e permette di parlare al telefono tramite il foro presente per lo speaker frontale.

Ovviamente, al fine di poter usare il touch, l’aderenza e il fit di questa custodia sono perfetti, calza in modo così perfetto che sembra far parte del dispositivo stesso. Anche la protezione è di grande spessore. La custodia se piegata in un certo modo si può utilizzare come supporto per tenere in piedi lo smartphone in orizzontale, usandolo per guardare file multimediali e per altre operazioni senza tenerlo in mano.

Ecco il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Vedi anche…

Qualora non abbiate ancora acquistato uno di questi 2 smartphone, vogliate restituirlo per comprarlo altrove oppure ne vogliate prendere un altro per un vostro parente o amico, qui sotto vi lasciamo la migliore offerta per acquistarlo sul web che è allo stesso tempo anche la più affidabile.

Il prezzo di questa promozione è migliore di quello che troverete nei negozi fisici, ma allo stesso tempo non rinuncerete ad una garanzia imbattibile di 2 anni (anch’essa migliore di quella base di solito offerta dalle catene di elettronica) che prevede rimborso o sostituzione in caso di problemi.

Vi ricordiamo però che la garanzia Italia non copre i danni accidentali, quindi è fortemente consigliato nonostante la presenza di quest’ultima, l’acquisto di una cover Samsung Galaxy S9 o S9 Plus. Qualora stiate cercando anche un cellulare non top di gamma che vi faccia risparmiare, vi consigliamo la nostra classifica dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti