Home » Tutorial » Tutorial Android » Top 10 migliori icon pack Android per personalizzare lo smartphone gratis

Top 10 migliori icon pack Android per personalizzare lo smartphone gratis

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il più grande pregio di Android è proprio la personalizzazione. Essendo un sistema operativo open source, è possibile cambiare praticamente qualsiasi cosa, dalla grafica alle funzionalità. La maniera più semplice per customizzare l’interfaccia grafica di uno smartphone con il sistema operativo di Google è senza dubbio installare un launcher e un icon pack Android.

Il primo consiste in una applicazione che va a modificare la grafica della schermata Home, dell’app drawer e del menu delle impostazioni, rinnovando la grafica e aggiungendo nuove funzionalità. Una cosa ottima specialmente se in un telefono cellulare è installato Android stock con il suo material design e le sue poche funzioni.

Con gli icon pack gratis e a pagamento invece si vanno a modificare, una volta installato un launcher, le icone delle applicazioni, delle cartelle e delle scorciatoie che inseriamo sulla nostra schermata Home e che sono presenti nel menu delle applicazioni. Le si può rendere colorate, in 3D, flat, minimali o in qualunque altro modo.

Dato che le icone sono il più importante elemento grafico nell’interfaccia di qualsiasi terminale, se le si cambia graficamente si riesce davvero a stravolgere l’UI. Trovare il miglior icon pack potrebbe significare rendere la grafica eccezionale installando una singola applicazione. Basta scaricare l’app sul Play Store tramite l’apposito tasto per il download ed è fatta: ogni icona cambia a nostro piacimento.

Molti produttori cambiano le icone sui propri smartphone: basti pensare a Huawei con l’interfaccia EMUI, Samsung con la sua Samsung Experience e Xiaomi con la MIUI. Con questa guida potrete cambiarle autonomamente e anche for free scegliendo i migliori icon pack Android per personalizzare lo smartphone sia a pagamento che gratis.

Attenzione! Per utilizzare un pacchetto di icone è necessaria l’installazione di un launcher, ossia una personalizzazione completa dell’interfaccia grafica del sistema operativo di Google che da modo di cambiare anche le icone. Puoi scoprire quali sono i migliori in assoluto gratis servendoti del collegamento di seguito: i migliori launcher Android dal più veloce al più personalizzato [Clicca QUI!]

Migliori icon pack Android gratis

Polycon

icon pack

Il pacchetto Polycon si rifà allo stile del material design, ma anche se si tratta di icone flat sono sofisticate e veramente originali. Sembrano proprio come se fossero le vere icone delle applicazioni per l’accortezza e l’originalità con cui sono state realizzate, invece non lo sono, e il bello è che condividono tutte lo stesso stile in modo molto omogeneo.

Sono più di 800 le icone vettoriali disponibili all’interno di questo icon pack, e in più sono stati inseriti anche 20 sfondi che si adattano perfettamente ad esse. Sono incluse anche quelle delle cartelle e dell’app drawer, ed è possibile consigliare agli sviluppatori altre applicazioni per cui le icone non esistono ancora, suggerendogli di realizzarle.

Moonshine

icon pack android

Con Moonshine avrete un icon pack adatto a tutti coloro che stanno cercando un look sobrio, con icone facilmente distinguibili ma di un certo spessore stilistico. Non si tratta di nulla di estroso, ma potete vederle come un miglioramento di quelle stock presenti su Android.

Ad alcune sono stati cambiati i colori per meglio adattarsi al resto delle icone, ad altre invece sono state aggiunte delle ombre, mentre altre ancora sono state rinnovate in modo un po’ più pesante, sempre per adeguarsi al resto. Il risultato è un icon pack veramente ben riuscito con più di 925 icone, e in aggiunta anche 28 wallpaper che sfruttano le loro potenzialità estetiche al meglio. Sono compatibili con tutti i launcher Android più importanti.

Belle UI

icon pack

Il pacchetto Belle UI è quanto di più simmetrico e ordinato ci possa essere nel mondo degli icon pack Android. Le sue icone infatti hanno tutte la stessa forma, e quindi anche per chi ha problemi di vista sono facili da distinguere e da individuare. Ciò che cambia è ovviamente il logo dell’app al loro interno, ma il loro punto di forza è il fatto che, pur avendo tutte la stessa forma, sono comunque realizzate bene a tal punto da non risultare forzate.

Viene quindi risolto il più grande problema delle icone omogenee nella forma, ossia il fatto che i loghi delle applicazioni non si adattano bene al loro interno. Belle UI è uno degli icon pack Android più scaricati e contiene la bellezza di oltre 1440 icone, che non è uno dei quantitativi più alti nel mondo degli icon pack Android ma è comunque più che sufficiente. E’ possibile dall’applicazione anche scegliere degli sfondi per lo smartphone che si adeguano alle icone facendole risaltare.

Whicons

icon pack android

Siete alla ricerca di un icon pack minimalista? Allora scegliete Whicons! Un pacchetto di icone tutte di colore bianco e stilizzate che farà sembrare il vostro smartphone molto retrò. Sono tutte icone bidimensionali, ma non per questo difficili da distinguere. Non ci sono colori a parte il bianco, e tutto è basato sulla semplicità. Anche gli sfondi inclusi sono pattern o comunque immagini a tinta unica.

Sono ben 5120 le icone disponibili e vengono aggiornate sempre in modo costante in modo tale che rimangano il meno possibile applicazioni scoperte. Una cosa fondamentale, dato che si tratta di un icon pack Android con modelli tutti bianchi e differenti da qualsiasi icona stock. E’ facile contattare gli sviluppatori e la compatibilità è assicurata con tantissimi launcher.

CandyCons

icon pack

Un icon pack Android che arricchirà tantissimo la vostra schermata Home e il vostro app drawer è sicuramente CandyCons, che come suggerisce anche il nome fa sembrare le icone veramente come tante caramelle gommose. E’ un pacchetto che riesce ad aggiungere tanta tridimensionalità, pur basandosi sul material design e non discostandosi in maniera forte dalle icone stock del robottino verde.

In alcune icone sono stati aggiunti degli elementi geniali che descrivono in modo perfetto le funzionalità delle applicazioni, e sono state inserite anche delle icone per ogni tipo di cartella che possono risultare molto utili per riconoscere gruppi di applicazioni dello stesso tipo in modo veloce. Oltre all’icon pack, ci sono anche dei wallpaper inclusi nell’applicazione.

Migliori icon pack Android a pagamento

RETRORIKA

icon pack android

In perfetto stile vintage, questo icon pack Android vi farà tornare alla mente tantissimi ricordi. Le icone di RETRORIKA si caratterizzano per dei colori saturi che le fanno sembrare invecchiate di decine di anni, ma allo stesso tempo rimangono incredibilmente attuali. Sono completamente stravolte rispetto a quelle stock e le loro linee unite alle ombre aggiungono anche parecchia tridimensionalità.

Sono il top per chi ama tutto ciò che è retrò ma non vuole rinunciare ai colori e all’originalità, perchè lo spirito conservatore non dev’essere obbligatoriamente privo di innovazione. All’interno del pacchetto sono comprese quasi 4000 icone con supporto a oltre 30 launcher. E’ facile grazie all’app cercare le icone che ci interessano e anche suggerirne di nuove agli sviluppatori.

Glim

icon pack

I colori accesi e ben definiti sono il principale pregio di questo icon pack Android. Con l’arrivo del material design le tonalità si sono sempre più placate, tanto che ad alcuni risultano addirittura smorte. Con questo icon pack invece conquistano quel brio che si era perso dalle prime versioni di Android e con i vecchi cellulari, ma rimangono comunque icone semplici.

Ciononostante, l’attenzione ai dettagli, anche nella loro semplicità, è più che evidente in Glim. Non è obbligatoria la scelta di una sola icona per ogni funzionalità dello smartphone o applicazione: molte volte, vengono fornite anche delle interessanti alternative. In totale ci sono oltre 2500 icone in alta definizione e oltre 3500 alternative. C’è una funzione di ricerca e ci sono anche gli sfondi.

Graby Spin

icon pack android

Le icone di Graby Spin sono tante palline: tutte di forma circolare, sono davvero il top per chi cerca l’omogeneità. Nonostante la forma circolare ricorra per ogni singola icona supportata, ognuna di esse è perfettamente integrata in ogni cerchio, senza mai risultare inappropriata.

Le palline hanno uno sfondo formato da colorazioni a sfumatura che le fanno sembrare in alto rilievo rispetto al display dello smartphone, per un meraviglioso effetto tridimensionale. Con circa 2750 icone supportate, questo icon pack Android offre la possibilità di cercarle e trovarle velocemente, è compatibile con 24 launcher Android e include anche degli sfondi scaricabili via cloud, che si possono anche impostare a scorrimento.

Paper

icon pack

All’interno dell’icon pack Paper troverete delle icone che, come suggerisce il nome, sembrano tanti pezzi di carta strappati. E’ come se tutte le icone delle applicazioni fossero state disegnate su un foglio singolo, dopodichè il foglio strappato in tanti piccoli pezzi, ognuno per ogni icona. Dei pezzi di carta che tra l’altro appaiono anche maltrattati e strappati male, con tanto di effetto stropicciato.

Sono queste caratteristiche che rendono Paper uno degli icon pack più originali in assoluto e gli fanno meritare un posto tra i migliori icon pack Android al mondo. Ci piace definire Paper un pacchetto di icone per disordinati, in quanto il migliore effetto viene dato proprio se le si sparpaglia tutte intorno alla schermata Home. Sono incluse più di 5000 icone e oltre 40 sfondi nel pacchetto.

MATERIALISTIK

icon pack android

Per finire con gli icon pack a pagamento per Android vi consigliamo Materialistik, che è una via di mezzo fra tutti quelli che abbiamo visto fino ad ora. Non troppo estroso, ma comunque del tutto diverso rispetto alle icone stock di Android.

Ha un look che è a metà fra il vintage e l’estroso, e c’è senza dubbio tantissima originalità nella realizzazione delle icone. Sono però basate sul material design, quindi lo stile non è estremamente differente da quelle stock, anche se di per sè sono del tutto diverse. Il pacchetto contiene più di 4000 icone, più di 100 sfondi (tantissimi) e una funzione di ricerca

Pacchetti icone stock da altri smartphone

Avete uno smartphone di una determinata marca ma vi piacciono le icone e le interfacce che gli altri produttori di smartphone inseriscono sui propri dispositivi? Qui di seguito potete trovare gli icon pack contenenti le icone delle UI più acclamate sugli smartphone.

Le icone cercano di riprodurre in maniera impeccabile quelle dei dispositivi dei vari brand, tuttavia questi icon pack non sono stati creati dalle case produttrici di questi smartphone ma da sviluppatori terzi. Quindi potrebbero essere meno aggiornati.

Se volete un device con interfaccia stock e senza personalizzazioni perchè volete essere voi a customizzarlo totalmente, allora vi consigliamo l’acquisto di uno dei migliori smartphone con Android stock, tra cui troverete anche quelli con Android One! In aggiunta, seguendo la guida con i migliori smartphone per design porterete a casa un dispositivo non solo bello nel software, ma anche esteticamente!

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti