Home » Tutorial » Tutorial Android » I migliori launcher Android: dal più veloce e leggero al più personalizzato
launcher android

I migliori launcher Android: dal più veloce e leggero al più personalizzato

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Se volete cimentarvi nella personalizzazione del vostro smartphone Android, la cosa più semplice che potete fare per stravolgerlo e renderlo a vostra immagine e somiglianza è installare un launcher. Vi state chiedendo cos’è di preciso un launcher Android? Il concetto è semplicissimo sebbene il parolone a primo impatto possa sembrare complicato. Avete presente l’interfaccia utente del vostro dispositivo che comprende la schermata Home, il menu delle applicazioni, le impostazioni e così via?

Ebbene, tutte queste cose si possono personalizzare e cambiare totalmente sul sistema operativo del robottino verde (cosa che non si può normalmente su iPhone), e lo si può fare installando una semplice app (sul Play Store o tramite APK) chiamata per l’appunto launcher. L’interfaccia grafica cambierà totalmente, ma non solo.

Se scegliete il migliore launcher Android per prestazioni e quindi uno leggero, vi ritroverete anche un sistema operativo più veloce. Inoltre, avrete la possibilità di aggiungere gratis nuove funzionalità che sulla normale iterazione di Android presente sul vostro device non ci saranno mai, se non installando applicazioni aggiuntive per ognuna di esse.

Fra cambi di tema e funzionalità le possibilità di rivoluzionare il vostro telefono cellulare e di renderlo migliore rispetto a quando lo avete comprato saranno innumerevoli. Ce ne sono infiniti di launcher Android in giro e ognuno spicca per determinate qualità.

C’è chi dice che il migliore è Nova, chi invece preferisce quello di Microsoft o Action. Non mettiamo in dubbio che i gusti giocano un ruolo fondamentale nella scelta, ma in questa guida vi proporremo quelli che consideriamo i migliori launcher Android per velocità e customizzazione, dopo averli testati in modo capillare per verificare come girano e quali valori aggiunti apportano all’esperienza utente.

Migliori launcher Android per personalizzazione e funzionalità

Nova Launcher

nova launcher android

E’ il launcher Android più acclamato e anche noi ci sentiamo di consigliarvelo in modo particolare dopo averlo utilizzato per mesi. Lo abbiamo inserito nella classifica dei migliori launcher Android per personalizzazione, ma in realtà è eccellente anche per quanto riguarda le prestazioni.

E’ infatti leggero e in grado di far rinascere il vostro smartphone se è diventato lento, quindi se avete un device datato prima di formattare e passare a soluzioni drastiche dovreste assolutamente provarlo. Oltre a velocità e leggerezza, il pregio principale di Nova Launcher è la possibilità di personalizzazione non grosso modo, ma estremamente capillare. Avrete infatti la possibilità di cambiare perfino gli elementi più insulsi e meno influenti dell’interfaccia utente.

Non si tratta quindi di un semplice launcher Android con temi e icon pack supportati, bensì qualcosa di molto sofisticato. Giusto per fare un esempio, potrete cambiare la dimensione delle icone, i parametri del loro font, le ombre e tanto altro. Potrete inoltre impostare delle scorciatoie non solo per aprire applicazioni, ma anche per far compiere azioni allo smartphone tramite un singolo tocco: ad esempio, spegnere lo schermo con un tap o usare le gesture per accedere ovunque.

Nova ha un menu di impostazioni corposissimo che include quelle per app e widget, per la schermata Home, il look generale, le cartelle, la dock, le notifiche e chi più ne ha più ne metta. Un’app così che riesce allo stesso tempo ad essere prestante è da lodare su tutte. E’ disponibile sia in una versione free che in una a pagamento “Prime” con ancora più funzionalità.

Buzz

buzz launcher android

Questo è un launcher Android che ha tratto la sua forza dalla community di utenti che vi si è creata attorno. Se installate Buzz Launcher avrete la possibilità di personalizzarlo con oltre mezzo milioni di temi diversi che sono stati creati dagli utenti. E’ quindi davvero un’infinità l’ammontare di interfacce utenti disponibili, e non riuscirete mai a provare tutte le tipologie.

E’ per questo che entra di tutto diritto tra i migliori launcher Android per personalizzazione estetica. Un altro suo importante vantaggio che potrebbe invogliarvi alla sua installazione è senza dubbio il supporto completo alle gesture per controllare lo smartphone. Si può associare ad ogni tipo di gesture un’azione, a partire dai semplici swipe ai doppi tocchi passando per lo sfruttamento del multi-touch.

Molto belle e complesse sono anche le animazioni di transizione ed i widget, che tra l’altro vengono anche suggeriti automaticamente dall’app. Nel caso cambiaste del tutto tema e impostazioni e voleste ripristinare le precedenti, Buzz Launcher offre perfino questa funzione. E’ consigliata l’installazione su smartphone di fascia media o alta perchè essendo ricco di personalizzazione può non risultare molto veloce se l’hardware non è all’altezza.

Apex

apex launcher android

Di base il launcher Android Apex ha molto in comune, perlomeno esteticamente, con Android stock. Ha un’interfaccia pulita e minimale, che però nasconde al suo interno funzionalità che vi lasceranno sorpresi. Tra queste citiamo il pieno supporto alle gesture per le azioni rapide e la possibilità di creare collegamenti sulla schermata Home che fanno qualsiasi cosa.

Volete aprire tutte le notifiche, i toggle rapidi o i comandi vocali? Basterà un tocco su un’icona per farlo. Se è vero che di base sembra Android stock, è anche vero che lo si può personalizzare al top utilizzando i temi che ne stravolgeranno il look e, ovviamente, anche gli icon pack.

Il menu delle sue impostazioni è così ricco che è paragonabile a quello di Nova Launcher con possibilità di alterare e modificare capillarmente qualsiasi cosa. E qualora non vi bastasse, oltre a quella gratis ricordate che esiste sempre una versione Pro a pagamento.

EverythingMe

everythingme launcher android

Siete alla ricerca di un launcher Android intelligente che prepari il vostro telefono da solo secondo le vostre esigenze? Ebbene, non è utopia: lo avete trovato. EverythingMe è un launcher Android che contiene funzionalità smart che difficilmente troverete altrove.

E’ in grado di trasformare la schermata principale del vostro smartphone in una sorta di dashboard contenente le informazioni che vi interessano di più. Può categorizzare le app in cartelle automaticamente, fare chiamate, mostrarvi dei feed e organizzare tante altre cose. Ha una barra di predizione che suggerisce le app usate più frequentemente in baso a quando servono all’utente.

Per esempio, se il launcher Android vi ha visto spesso usare una determinata app di pomeriggio come per esempio il calendario, ve la riproporrà alla stessa ora. Oppure vi mostrerà il meteo in automatico nel momento in cui di solito avete tempo di visualizzarlo. Se avete una routine solida questo launcher Android riuscirà a semplificarvi la vita. Ha anche una funzione di ricerca per contatti, app e altro.

Migliori launcher Android per velocità e leggerezza

Microsoft

microsoft launcher android

Esatto, Microsoft ha creato un launcher Android. E non c’entra nulla con il sistema operativo Windows per PC, nè con l’ormai defunto Windows Phone. E’ veramente velocissimo e impatterà solo positivamente sulla fluidità del vostro dispositivo. E’ semplice, ma non rinuncia a darvi tutto ciò che è necessario.

Ha una sorta di schermata feed che vi può mostrare le notizie che vi interessano, i vostri appuntamenti e tanto altro tutto insieme. Si integra con l’account Microsoft ed anche con Windows, dato che offre la possibilità di scattare foto e aprirle su PC in modo immediato fra le tante funzionalità.

Ha l’ormai iconica funzionalità degli sfondi auto-aggiornanti di Bing che troviamo anche su Windows: i wallpaper si imposteranno da soli e cambieranno ogni tot di tempo, scelti fra le immagini più suggestive del momento. Cercare qualsiasi cosa sullo smartphone e organizzare ogni contenuto è estremamente facile. Personalizzare il look non è estremamente capillare, ma tutti gli elementi più importanti dell’interfaccia utente si possono modificare.

Evie

evie launcher android

Siamo rimasti veramente impressionati dalla rapidità sia prestazionale che nell’esperienza di utilizzo che questo launcher Android riesce ad offrire. Evie si compone davvero di pochi elementi: una schermata Home e un’app drawer semplicissimi, ma con possibilità di visualizzare tante icone sulla stessa schermata. E soprattutto, con la possibilità di impostare gesture molto rapide per arrivare subito al punto.

Minimizza qualsiasi tipo di rallentamento e ha anche una funzione di ricerca tramite cui basta scrivere poche lettere per trovare istantaneamente ciò che ci interessa. Spesso non bisogna nemmeno scrivere nulla dato che solamente selezionando la barra di ricerca in alto appariranno le app usate più recentemente. Le possibilità di personalizzazione e di inserire icon pack non mancano, ma al medesimo tempo le performance restano in ogni caso eccezionali.

Action

action launcher android

Ce lo dice già il nome quanto è rapido questo launcher Android, ma ciò non vuol dire che sia scarno e privo di personalizzazione, anzi. Pur essendo supersonico persino su smartphone non di fascia alta, Action Launcher ha un’interfaccia dal grado di complessità non indifferente. A differenza della concorrenza ha dalla sua un’interfaccia non solo molto colorata, ma che è in grado di adattare i colori automaticamente a seconda della schermata in cui ci si trova.

C’è una barra di ricerca che può essere personalizzata con i collegamenti delle applicazioni, la funzionalità Copertine che aggiunge menu aggiuntivi alle cartelle per ampliarne gli utilizzi. Si possono perfino visualizzare anteprime del contenuto presente nelle applicazioni senza nemmeno aprirle. Più rapido di così? E si possono nascondere facilmente applicazioni che non si usano mai o di cui non si vuole far scoprire la presenza.

Smart Launcher 5

smart launcher android

Definirlo intelligente è un eufemismo: Smart Launcher 5 ha un approccio tutto suo alla navigazione dell’interfaccia dello smartphone, ed è estremamente efficace se pensiamo alle sue prestazioni. Si presta benissimo all’uso con una mano sola grazie ad un posizionamento strategico delle funzioni e delle icone più necessarie. Si può cercare in modo intelligente tra app, web e contatti e si può massimizzare lo spazio sul display nascondendo gli elementi inutili quando ci serve più spazio.

Il tema si adatta allo sfondo per non risultare mai di difficile visibilità, le app vengono ordinate in automatico, e le notifiche vengono mostrate in modo immediato senza aprire le app e direttamente da una funzione dedicata. Supporta gesture e tasti rapidi come ad esempio il doppio tocco per spegnere il display, e si può personalizzare con centinaia di temi. Queste e tante altre le feature di un launcher Android rapido e funzionale.

Potrebbe interessarti…

Nel frattempo che vi accingete nella scelta del vostro launcher Android, ci sono guide che abbiamo redatto e che potrebbero aiutarvi anche per scopi correlati a questo. Se volete un nuovo cellulare, i più adatti per essere personalizzati da un launcher Android sono i migliori smartphone Android stock, che arrivano con un’interfaccia scarna ed essenziale. Se invece volete sapere qual’è la migliore UI personalizzata tra quelle delle varie case produttrici e come installarle, consultate la nostra guida sulle migliori interfacce Android e launcher per emularle.

Se invece stavate cercando di installarne uno per velocizzare il vostro terminale, la guida su come pulire Android con e senza app da file inutili e virus vi sarà d’aiuto ancora di più. Se avete invece problemi di autonomia a tal punto da aver bisogno di cambiare terminale, scoprite i migliori smartphone per autonomia e durata batteria. Potete in alternativa tentare di migliorare la durata seguendo i consigli per ricaricare la batteria smartphone correttamente.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti