Home » News » Amazon presenta Astro: il primo robot autonomo che gestisce la casa
amazon astro

Amazon presenta Astro: il primo robot autonomo che gestisce la casa

di Roberto Naccarella

Amazon Astro è il primo robot autonomo per la casa, in grado di sorvegliare l’abitazione e interagire faccia a faccia con l’utente. Al suo interno si trovano tutte le ultime evoluzioni in termini di intelligenza artificiale, elaborazione vocale e tecnologie varie, che consentono a questo nuovo prodotto di sostenere l’utente in tutte le attività da svolgere all’interno della casa (e non solo).

Oltre a muoversi in autonomia e rilevare la presenza di persone sconosciute oppure controllare se ci sono anomalie (il fornello acceso, ad esempio), Amazon Astro mette sempre in contatto i membri della famiglia con i propri cari, in particolare i parenti anziani.

Inoltre, tramite Ring si riesce sempre ad avere sotto controllo ciò che accade in casa, anche quando siamo fuori. Quando invece siamo a casa, ecco che il robot autonomo per la casa smart ci segue in tutte le stanze consentendoci di sfruttare tutte le funzionalità di Alexa. La “chicca” di Amazon Astro consiste nell’aspetto emozionale del robot, che usa toni espressivi per comunicare e si fa apprezzare come membro della famiglia vero e proprio.

Chiaramente, l’azienda ha lavorato sodo anche per garantire la massima sicurezza e privacy al dispositivo. Ad esempio è stato implementato un sistema di sicurezza avanzato, capace di rilevare scale e ostacoli in tempo reale, ma anche zone dove non è possibile andare all’interno della casa, oltre ad una serie di indicatori che renderanno più semplice capire cosa sta facendo il robot in quel momento.

Il prezzo è di 1.499.99 dollari, ma con il programma Day 1 Editions il robot viene lanciato a 999,99 dollari. Purtroppo sarà acquistabile solo negli USA e su invito.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti