Home » News » PC » Tablet » Apple rinnova i tablet “per tutti”: iPad 9° gen e iPad Mini 6 sono ufficiali
apple ipad 2021 nona generazione

Apple rinnova i tablet “per tutti”: iPad 9° gen e iPad Mini 6 sono ufficiali

di Roberto Naccarella

Alla fine Apple ha presentato ufficialmente due nuovi iPad di fascia “economica” durante l’evento “California Streaming”, che ha visto grandi protagonisti gli iPhone 13. Non tutti erano convinti che la “Mela” avrebbe effettivamente mostrato anche i due nuovi modelli di tablet, invece l’evento è stato caratterizzato anche da questi due prodotti. Se iPad di nona generazione non presenta chissà quali novità rispetto ai predecessori, iPad Mini 6 da 8.3 pollici è dotato di aspetti che invece sembrano catalizzare maggiormente le attenzioni degli utenti.

iPad 10.2 di nona generazione

Lo schermo della versione 2021 del tablet Apple (che vedete in copertina) è sempre da 10,2 pollici, con il Touch ID posizionato nella cornice inferiore e i soliti bordi piuttosto marcati attorno allo schermo. I miglioramenti più evidenti sono quelli fotografici, grazie soprattutto alla lente ultra grandangolare da 12 MP della fotocamera anteriore e a un nuovo ISP, e anche quelli relativi alle prestazioni, data la presenza di A13 Bionic che aumenta le performance del 20%.

Il prezzo di partenza (per la variante da 64 GB, ndr) è di 329 dollari, ma in Italia costerà 389 euro. Purtroppo niente variante 5G, ma ce n’è una con LTE.

iPad Mini 6

apple ipad mini 6

L’iPad Mini 6 da 8,3” si distingue soprattutto per la presenza di questo schermo Liquid Retina, leggermente ingrandito rispetto al predecessore. I bordi attorno allo schermo sono molto sottili per massimizzare la compattezza, e il pannello ha la tecnologia TrueTone e una luminosità fino a 500 nit. Sia davanti che dietro troviamo un sensore da 12 MP e possiamo apprezzare il Touch ID integrato nel tasto di accensione.

Il device supporta il 5G e può contare sul WiFi 6. Il corpo è in alluminio, riciclato al 100%, mentre le prestazioni aumentano del 40% per la CPU e addirittura dell’890% per la GPU. Il processore è infatti Apple A15 Bionic, lo stesso degli iPhone 13. Il prodotto sarà disponibile nel mercato italiano dal 24 settembre: si parte da 559 euro per la variante “base” per arrivare agli 899 euro per il modello 5G con 256 GB.

Entrambi i tablet eseguono iPadOS 15 con widget nella schermata Home, le Quick Notes, la traduzione in tempo reale, il filtro notifiche Focus e un’esperienza multi-tasking migliorata.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti