Home » Guide » Guide Android » GBWhatsApp: cos’è, download e tutte le funzioni spiegate
cos'è GBWhatsApp e download

GBWhatsApp: cos’è, download e tutte le funzioni spiegate

di Michele Ingelido

WhatsApp è troppo limitato? Vi mancano quelle importanti funzioni che avete trovato sulle altre app di messaggistica come Telegram? Desiderereste avere un maggior grado di privacy mentre messaggiate con il vostro smartphone? Se le opzioni offerte dall’app della cornetta verde non sono abbastanza, potete effettuare il download di una versione modificata dell’app come GBWhatsApp.

La mod realizzata da sviluppatori terzi (con l’uso della quale non è garantita l’assenza di ban) aggiunge su Android tante funzionalità in più per la gestione della privacy e per la personalizzazione. Installando il file APK di GBWhatsApp potete rendere più anonimo il vostro WhatsApp e avrete più privacy mostrando meno informazioni ai vostri contatti.

Potrete inoltre personalizzare maggiormente l’interfaccia utente del messenger cambiandone in modo capillare l’interfaccia grafica, e tanto altro. Andiamo quindi a scoprire insieme cos’è GBWhatsApp, come funziona, tutte le opzioni nel dettaglio, se è sicura e come scaricare l’app gratis tramite file APK.

Cos’è GBWhatsApp

Definire GBWhatsApp è molto semplice: si tratta di una MOD di WhatsApp, ossia una versione modificata creata da sviluppatori di terze parti per aggiungere più funzionalità all’applicazione originale. Va quindi precisato che non si tratta di un’app ufficiale creata dall’azienda che possiede la piattaforma di messaggistica (ossia Facebook), ma di una soluzione ideata da altre persone che gli utenti vanno a scaricare a proprio rischio e pericolo.

Questa guida è a solo scopo illustrativo e non incoraggiamo ad installare questa applicazione in quanto va contro le linee guida di Facebook e del Play Store. L’applicazione infatti non è presente sul Play Store, ma come vedremo di seguito per effettuare il download si deve accedere al file APK al di fuori del Play Store.

Come funziona: ecco tutte le funzioni nel dettaglio

gbimpostazioni

Una volta installata, GBWhatsApp funziona esattamente come WhatsApp, con la differenza che sono presenti delle funzionalità aggiuntive. All’interno di questa sezione, cercheremo di elencarvi tutte le funzioni aggiuntive presenti su GBWhatsApp. Dalla lista sono ovviamente escluse il più possibile le funzioni che trovate anche sull’app originale: è scontato che quelle funzioni sono presenti anche sulla mod.

  • Modalità aereo: permette di impostare l’applicazione in modalità aereo, ossia offline, pur senza disattivare la connessione a internet del telefono.
  • GBImpostazioni: è una sezione che contiene quasi tutte le funzionalità aggiuntive che potete trovare su GBWhatsApp.
  • Nascondi ultimo accesso: le persone non potranno più vedere quando avete effettuato l’ultimo accesso all’app.
  • Nascondi spunte blu: la doppia spunta blu non verrà più visualizzata ed eliminerete così le conferme di lettura. Disponibile sia nelle chat singole che nei gruppi.
  • Nascondi seconda spunta: con questa funzione potete eliminare anche la seconda spunta nei messaggi, che indica ai vostri contatti che i loro messaggi vi sono stati consegnati. Disponibile sia nelle chat singole che nei gruppi.
  • Nascondi microfono blu: potrete ascoltare le note vocali dei vostri contatti ma loro non potranno vedere che le avete ascoltate. Funzione disponibile sia nelle chat singole che nei gruppi.
  • Nascondi “sta scrivendo…”: i vostri contatti non potranno più sapere se state scrivendo un messaggio (disponibile sia nelle chat che nei gruppi).
  • Nascondi “sta registrando…”: analogamente, i vostri contatti non potranno più sapere quando state registrando una nota audio (disponibile sia nelle chat che nei gruppi).
  • Privacy personalizzata: le opzioni di GBImpostazioni che abbiamo visto finora possono essere impostate diversamente per ogni singola chat o gruppo.
  • Chi può chiamarmi: vi permette di decidere quali contatti possono effettuare una chiamata verso di voi e può impedire a tutti di chiamarvi.
  • Disabilità “Inoltrato”: con questa opzione attiva, se inviate un media da una chat a un altra, non apparirà più la scritta “Inoltrato”.
  • Anti “Elimina messaggi”: se i vostri contatti eliminano un messaggio che hanno inviato in chat o in un gruppo, per voi non si eliminerà e potrete continuare a vederlo.
  • Invia le spunte blu dopo la risposta: solo se deciderete di rispondere il vostro contatto vedrà che avete letto i suoi messaggi.
  • Nascondi “Stato visto”: impedisce ai vostri contatti di sapere che avete visualizzato il loro Stato.
  • Anti “Elimina stato”: se un utente elimina il suo Stato, voi potrete continuare a vederlo.
  • Proteggi WhatsApp: con questa funzione potete bloccare l’app con PIN, impronta digitale o sequenza.
  • Add-ons: vi permette di aggiungere componenti aggiuntivi a GBWhatsApp. Per ora ci sono solo un creatore di sticker e l’add-on Wallpapers Plus per aggiungere nuovi sfondi alle chat.
  • Temi: per scaricare temi aggiuntivi e ripristinarli.
  • Opzioni di personalizzazione: ci sono tante funzionalità per personalizzare la grafica di GBWhatsApp, tra cui i colori, l’aspetto, la schermata principale e altri dettagli capillari. Potrete personalizzare qualsiasi cosa e anche decidere di nascondere o mostrare elementi dell’interfaccia.
  • Scheda per ogni chat: per ciascuna conversazione viene aperta una scheda nelle app recenti, come se fossero aperte più istanze di GBWhatsApp.
  • Disabilita avviso di notifica: per non far arrivare più le notifiche.
  • Disabilita contatore badge: idem per il contatore sull’icona dell’app.
  • Disabilita notifica riproduzione audio: disattiva il suono che viene emesso quando si riproducono gli audio.
  • Aumenta limite inoltro: per inoltrare messaggi a più chat (fino a 250).
  • Disabilita “Scorri per uscire dalla chat”: le chat non si chiudono più quando si scorre a sinistra o destra.
  • Attiva “Sempre online”: i vostri contatti vi vedranno sempre online se lasciate l’app aperta in background.
  • Tenor/Giphy GIF provider: per attivare o disattivare i motori di ricerca di GIF animate Tenor o Giphy.
  • Pulisci i log di WhatsApp: cancella i log.
  • Invia immagini a risoluzione max: per inviare le immagini senza che vengano compresse.
  • Disabilita il limite di condivisione di immagini: per inviare più di 10 immagini contemporaneamente.
  • Backup dati e chat: delle funzioni aggiuntive per effettuare un backup dei dati dell’app.
impostazioni privacy gbwhatsapp

Potremmo aver saltato alcune funzioni minori ed altre potrebbero essere aggiunte con un aggiornamento dell’applicazione, ma quelle sopra sono tutte le funzioni più importanti di GBWhatsApp.

Download APK GBWhatsApp Pro gratis in italiano

L’app di GBWhatsApp può essere scaricata come file APK al di fuori del Play Store, per cui per installarla è necessario che sullo smartphone sia abilitata l’autorizzazione ad installare applicazioni da origini sconosciute. Potete accedere a questo sito per scaricare il file APK che sebbene non sia il sito ufficiale è lo stesso proposto dall’applicazione quando è necessario scaricare un aggiornamento dell’app che introduce nuove funzioni, miglioramenti o correzioni.

GBWhatsApp è sicura?

Trattandosi di un’app realizzata da sviluppatori terzi e non presente sul Play Store, nessuno può garantire sulla sicurezza di GBWhatsApp. Se decidete di scaricarla, lo fate a vostro rischio e pericolo e nessuno vi può assicurare che i vostri dati siano protetti. L’applicazione viene usata da tantissime persone, ma questo non significa che sia sicura.

Essenzialmente se la utilizzate darete fiducia agli sviluppatori terzi che l’hanno creata, perchè non c’è nessun controllo di Google. Questa guida è realizzata al solo scopo illustrativo, non incoraggiamo il download di questa applicazione e non siamo responsabili in caso di eventuali problemi derivanti dal suo utilizzo.

Si rischia il ban con questa versione modificata?

I file APK di GBWhatsApp vengono spesso etichettati come Anti-Ban, tuttavia l’applicazione è contro le linee guida di WhatsApp ed è per questo motivo che non si garantisce l’assenza di ban. Se la piattaforma dovesse per qualsiasi motivo accorgersi che utilizzate questa versione modificata, potreste ricevere un ban temporaneo o permanente. L’ipotesi sembra remota perchè non abbiamo mai sentito di nessun caso di ban del numero di telefono a seguito dell’uso di GBWhatsApp, ma non possiamo escludere l’eventualità.

Differenze con la MOD WhatsApp Plus

whatsapp plus

Oltre a GBWhatsApp esiste anche un’altra versione modificata di WhatsApp realizzata dagli stessi sviluppatori terzi. WhatsApp Plus non è in alcun modo collegata a Facebook e al team di sviluppo ufficiale, ma è un’altra MOD. Quest’altra MOD presenta delle funzioni aggiuntive diverse: alcune sono presenti anche su GBWhatsApp, altre invece sono su GBWhatsApp ma non su WhatsApp Plus, mentre altre ancora sono esclusive di WhatsApp Plus.

Per scoprire le differenze tra le due app e le funzioni della versione Plus, vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra guida che vi spiegherà cos’è WhatsApp Plus, come funziona e download APK per installarlo gratis.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti