Home » Guide » Guide Tech » Come usare WhatsApp senza numero e SIM (o nascondere il numero)
whatsapp senza numero nascondere

Come usare WhatsApp senza numero e SIM (o nascondere il numero)

di Michele Ingelido

Trattandosi del servizio di messaggistica istantanea più usato in assoluto, capita spesso di doversi ritrovare a chattare su WhatsApp con persone con cui si vorrebbe evitare di condividere il proprio numero di telefono. Ma purtroppo di default l’applicazione della cornetta verde (a differenza di Telegram) non offre la possibilità di nascondere il numero WhatsApp.

Per avviare una conversazione con qualcuno da zero l’app richiede sempre il suo numero di cellulare in rubrica. Tuttavia esistono dei trucchi per usare WhatsApp senza numero di telefono e senza SIM, nonchè per entrare nascondendo il proprio numero. E’ infatti possibile creare un numero falso con cui chattare, utilizzare l’app senza telefono e recuperare un account in altri modi senza esporre il proprio numero personale.

In questa guida vi spiegheremo proprio come installare, attivare e usare WhatsApp senza numero e SIM. O in alternativa nascondere il numero personale con cui di solito si utilizzano foto profilo, stati, backup di dati e così via. La guida consiste in vari metodi che vanno dal cambiare le semplici impostazioni ad installare altre app, senza la necessità di cambiare telefono, account o acquistare una nuova scheda SIM.

Come usare WhatsApp senza numero e SIM

Attraverso questa sezione della guida composta dai prossimi due paragrafi, vi spiegheremo come usare WhatsApp senza numero e SIM: riuscirete ad utilizzare l’app di messaggistica senza tirare in ballo il vostro numero di telefono personale ma sostituendolo con qualcosa di diverso al fine di rimanere sempre anonimi.

Precisiamo che chattare senza SIM è possibile in ogni caso: la SIM serve solamente per ricevere il messaggio di conferma e attivare il proprio account, dopodichè la si può tranquillamente rimuovere dal cellulare e continuare a usare l’app senza problemi.

Usare il numero fisso

Se a casa avete una linea fissa, per usare WhatsApp senza numero di telefono e quindi senza la vostra scheda SIM, potete creare un account sull’applicazione utilizzando invece il vostro numero fisso, ossia quello del telefono di casa. Il risultato sarà che tutti gli interlocutori con cui deciderete di chattare senza numero vedranno invece del vostro cellulare il vostro numero di linea fissa.

Questo metodo è applicabile non solo su smartphone e tablet, ma anche su PC. Per procedere aprite l’applicazione (se avete già il vostro numero registrato procedete a disinstallare e reinstallare l’app per eliminarlo) e quando vi viene chiesto di inserire il numero di cellulare inserite invece quello della vostra linea fissa.

attivazione whatsapp numero di telefono

Il telefono fisso non può ricevere SMS, per cui aspettate 5 minuti e lasciate che l’attivazione via SMS fallisca (o qualora vi venga proposto optate per l’attivazione attraverso la chiamata). Una volta che l’attivazione via SMS è fallita scegliete quindi l’opzione dell’attivazione tramite telefonata e preparatevi a rispondere alla chiamata automatica che arriverà sulla vostra linea fissa.

La voce in chiamata vi detterà un codice di 6 cifre da inserire nell’applicazione: inseritelo nell’app prima possibile e date conferma per attivare il vostro account. Ricapitolando, per usare WhatsApp senza numero e scheda SIM:

  1. Aprire WhatsApp (reinstallarlo prima di aprirlo se c’è già un profilo attivo)
  2. Alla richiesta del numero inserire quello della propria linea fissa
  3. Lasciar eventualmente fallire l’attivazione via SMS
  4. Selezionare l’attivazione tramite chiamata
  5. Rispondere alla chiamata da fisso
  6. Inserire il codice comunicato nella telefonata su WhatsApp

Creare un numero virtuale

Se non potete utilizzare un numero fisso, allora l’unico modo per utilizzare davvero WhatsApp senza numero e SIM è creare un numero virtuale. Ci sono tanti servizi e trucchi che permettono di crearsi un vero e proprio numero di cellulare virtuale italiano o estero che si può poi utilizzare per creare un account sull’app della cornetta verde. Grazie a questa soluzione, nelle chat apparirà un numero che non appartiene all’utente bensì al servizio che lo ha generato.

In questo modo è davvero possibile raggiungere il totale anonimato nelle conversazioni, senza possibilità che gli interlocutori possano scoprire l’identità dell’utente. Per scoprire i modi migliori e funzionanti per optare per questa soluzione, vi rimandiamo alla nostra guida su come creare un numero virtuale per WhatsApp e chiamate. Troverete le istruzioni passo passo per creare il vostro account WhatsApp senza numero e SIM totalmente anonimo.

Come nascondere il numero di telefono su WhatsApp

N.B: Prima di proseguire, una precisazione. Se state evitando i metodi illustrati nei precedenti paragrafi perchè sareste costretti a rinunciare al vostro account principale, sappiate che non è così. Prima di andare avanti, specifichiamo infatti che anche utilizzando WhatsApp senza numero attraverso un numero virtuale (o di linea fissa), potete comunque mantenere l’account col vostro numero personale.

Per farlo vi basterà clonare WhatsApp, ossia utilizzare 2 istanze dell’app nello stesso momento: moltissimi smartphone di ultima generazione hanno questa funzione già integrata. In alternativa potete installare WhatsApp Business e utilizzare il secondo account da lì.

Ma torniamo a noi. Mentre nella sezione precedente della guida vi abbiamo spiegato come usare WhatsApp senza utilizzare il proprio numero di telefono e quindi con un account diverso da quello che di solito si utilizza per chattare con i propri amici e conoscenti, in quelli successivi vi spiegheremo come rendere invisibile il proprio numero restando sempre con lo stesso account.

Contatto invisibile (Android)

L’app Contatti presente sul sistema operativo Android ha una speciale funzione che permette di rendere segreto il proprio contatto: si può quindi impedire agli smartphone delle altre persone di sincronizzarlo, e di conseguenza nemmeno WhatsApp riuscirà a vederlo.

Impostazioni contatti Android

Per rendere il proprio contatto segreto bisogna accedere all’app Contatti di Android e toccare sui tre puntini in alto a destra, quindi selezionare Impostazioni, dopodichè Contatti da visualizzare. Comparirà una lista di app contenente tutte le applicazioni che usano i numeri in rubrica. Toccate su Personalizza e nella maschera che si apre spuntate WhatsApp. Tornate nella schermata principale dell’app Contatti e selezionate tutti i numeri che volete visualizzare (e che volete vi visualizzino) su WhatsApp.

Contatti da visualizzare Android
whatsapp senza numero

Tutti gli altri entreranno all’interno di un gruppo di persone che non potranno vedervi su WhatsApp e quindi non potrete essere importunati da loro nonostante li abbiate tra i contatti. Riuscirete quindi a diventare invisibili su WhatsApp e a nascondere il vostro numero di telefono a queste persone. Riepilogando:

  1. Aprire l’app Contatti su Android
  2. Toccare i 3 puntini in alto a destra
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Scegliere Contatti da visualizzare
  5. Toccare Personalizza e spuntare WhatsApp
  6. Tornare nella Home dell’app e selezionare i contatti fidati da visualizzare
  7. Lasciare deselezionati tutti i contatti con cui diventare invisibili

Bloccare i contatti indesiderati

menu conversazione whatsapp

La soluzione più ovvia per diventare invisibili su WhatsApp agli occhi di una persona e utilizzare l’app senza che questa persona possa mai vedere il nostro numero e le nostre informazioni è bloccarla. WhatsApp offre una funzione per bloccare qualsiasi contatto e nascondere numero, dati personali, immagini, stati e tutto il resto. Per bloccare una persona bisogna entrare su WhatsApp e selezionare la chat con questa persona.

blocca numero whatsapp

Qualora non abbiate nessuna chat con la persona in questione, dovrete aggiungerla ai Contatti, poi aprire WhatsApp, selezionare l’icona del fumetto in basso a destra e toccare sul suo contatto nella lista per far apparire una conversazione. Una volta all’interno della conversazione (anche senza inviare nessun messaggio) dovete selezionare i tre puntini in alto a destra e poi toccare su Altro, e infine su Blocca. Quindi:

  1. Selezionare una chat con la persona da bloccare (qualora non ci fosse una chat aggiungere la persona ai contatti e selezionarla dopo aver toccato l’icona del fumetto sulla schermata principale di WhatsApp)
  2. Toccare sui tre puntini in alto a destra
  3. Scegliere Altro
  4. Toccare su Blocca

Se avete già chattato con questa persona o conosceva il vostro numero continuerà a vederlo insieme alla conversazione che avete avuto insieme prima del blocco, ma non potrà più vedere altri dati associati al vostro account e gli risulterete come un account inattivo. Potrà però accorgersi che lo avete bloccato se visualizzerà il vostro account con un numero diverso e vedrà che avete un’immagine di profilo ed altri dati invisibili con l’account che avete bloccato.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti