Home » Guide Tech » Guide » Mario Kart Tour: 10 trucchi utili da conoscere su Android e iOS
trucchi mario kart tour

Mario Kart Tour: 10 trucchi utili da conoscere su Android e iOS

di Michele Ingelido

Nintendo colpisce ancora, anche su Android e iOS. Il nuovo Mario Kart Tour ha sfondato la soglia dei 20 milioni di download a 24 ore dal lancio e ha riscosso tantissimi consensi, nonostante non sia un videogame che sfrutta meccaniche di gioco simili alle sue controparti per console. Con tutti questi giocatori le sfide saranno infinite e la competizione sarà serrata, per cui non sarà affatto facile emergere in game.

Se volete avvantaggiarvi sugli altri giocatori o limitare il più possibile gli acquisti in app per vincere, procedete nella lettura di questo articolo. Scoprirete 10 trucchi Mario Kart Tour e strategie che dovreste assolutamente conoscere per diventare competitivi e portarvi in vantaggio rispetto ai vostri avversari.

Inizia la corsa con lo sprint su Mario Kart Tour

partenza mario kart tour

Non si tratta di un trucco esistente solamente su Mario Kart Tour per Android e iPhone, ma fa parte dei trucchi storici disponibili sull’intera saga. Stiamo parlando del Rocket Start: un modo per iniziare la gara con uno sprint che ci può far guadagnare metri sugli avversari. Per utilizzare il Rocket Start, non appena il 2 appare sullo schermo dovete fare uno swipe in basso e tenere premuto il dito sullo schermo. Togliete il dito dal touch screen non appena vedete apparire la scritta GO ed il vostro pilota partirà con il turbo!

Abilita la derapata manuale

La prima volta che si gioca a Mario Kart Tour il gioco chiede sempre all’utente se giocare in modalità con derapata automatica o manuale. La derapata automatica è un buon modo per i principianti di iniziare a giocare senza che il gameplay sia troppo difficile. Tuttavia una volta imparate le piste e le meccaniche, utilizzare la derapata manuale può essere molto più efficace per migliorare le curve e sfruttarle per sorpassare gli avversari. Per cui vi consigliamo, se avete imparato a giocare a Mario Kart Tour, di iniziare a fare pratica con la derapata manuale attivandola dalle impostazioni.

Fai drift

Il gioco offre anche la possibilità di driftare per aumentare la propria velocità nelle curve, ma la meccanica è diversa rispetto alle console. Per driftare nelle curve potete tenere premuto il dito sul display nella direzione in cui state per effettuare la curva e dopo pochi secondi vedrete un fumo bianco fare capolino dalle ruote. Passati alcuni istanti, vedrete quel fumo diventare blu, poi arancio e poi viola. Proprio quando il fumo diventa colorato, dovete rilasciare il dito: il vostro veicolo metterà il turbo facendovi guadagnare metri preziosi.

Sfrutta l’effetto scia degli avversari

nintendo mario kart

Sfruttare la scia è un altro di quei trucchi Mario Kart storici che hanno permesso a milioni di giocatori di avvantaggiarsi durante le corse. In parole povere, potete utilizzare la scia dell’avversario per avere un leggero sprint e superarlo. Vi basterà mettervi esattamente dietro all’avversario e seguire la sua traiettoria: dopo qualche secondo apparirà una scia d’aria dopo la quale la vostra velocità aumenterà. Ma attenzione: mettersi dietro l’avversario può però rivelarsi un’arma a doppio taglio in quanto potrebbe colpirvi facilmente con gli oggetti raccolti durante la gara.

Pulisci lo schermo dall’inchiostro

Tra gli oggetti che è possibile raccogliere durante le gare troviamo il blooper, che lancia dell’inchiostro oscurando il vostro campo visivo e costringendovi a procedere alla cieca o comunque con una visione molto limitata. Ebbene, su Mario Kart Tour è possibile ovviare a questo problema letteralmente pulendo la parte dello schermo sporca di inchiostro. Basta semplicemente passare ripetutamente il dito sullo schermo per ripulire l’inchiostro che lo sta macchiando e la visione tornerà limpida in men che non si dica.

Come aggiungere gli amici su Mario Kart Tour

E’ possibile che durante la vostra esperienza di gioco vi siate imbattuti nella scheda Amici. Se l’avete vista appena avete iniziato a giocare avrete constatato che l’opzione non è utilizzabile. Questo perchè gli amici con cui giocare insieme non si possono aggiungere fin da subito. Per sbloccare la possibilità di aggiungere gli amici c’è bisogno di sbloccare le gare classificate, e nello specifico la prima che è la coppa Koopa Troopa. Per sbloccarla c’è bisogno semplicemente di completare 3 coppe e quindi di vincere 12 gare. Dopodichè potrete aggiungere anche gli amici.

Come sbloccare senza acquisti in-app su Android e iPhone

Come gran parte dei giochi per Android e iPhone ad eccezione di una piccola minoranza di essi, anche su Mario Kart Tour la software house guadagna attraverso gli acquisti in app. Questa modalità di transazione permette di sbloccare personaggi, oggetti ed altro pagando per acquistare le gemme che sono la valuta del gioco. Tuttavia dovete sapere che non è necessario pagare per forza per ottenere più contenuti in gioco, perchè su Mario Kart Tour è presente anche una seconda valuta gratuita: le monete. Potete ottenere le monete vincendo le gare e giocando nelle coppe, e dopo averle ottenute potete usarle per sbloccare altri contenuti. Inoltre, è possibile ottenere gratis anche le gemme con i regali che vi verranno forniti mentre andate avanti e ottenete stelline.

Attiva la prova gratuita del Gold Pass

mario kart tour

Con il Gold Pass, al costo di 4,99€ al mese, è possibile sbloccare contenuti aggiuntivi come la modalità 200 cc e tanti regali. Ma pagare è solamente uno step secondario: prima di sottoscrivere l’abbonamento, è possibile infatti ottenere due settimane di prova gratuita del Gold Pass. Grazie ad esse potrete usufruire di tutti i vantaggi dell’abbonamento premium senza spendere un centesimo di euro. Ovviamente alla fine del periodo di prova di 2 settimane, qualora vogliate continuare, il Gold Pass diventerà a pagamento. Perciò se non vorrete sborsare soldi dovete ricordarvi di disdire l’abbonamento prima della scadenza del periodo di prova.

Sblocca più velocemente i personaggi rari

All’interno del gioco è presente un tubo magico che consente ai giocatori di sbloccare i personaggi più rari di Mario Kart Tour che sono per la precisione 5. I personaggi più rari da trovare sono Metal Mario, Mario Musicista, Pauline, Dry Bowser e Peachette. Avete lo 0,3% di probabilità che questi personaggi appaiano dallo Warp Pipe. Ma si può utilizzare il Warp Pipe anche gratis di tanto in tanto, o in alternativa usando le gemme. Se avete il Gold Pass potete anche acquistare Metal Mario pagando 227 stelle.

Disattiva gli oggetti automatici di Mario Kart Tour

A differenza delle solite controparti per console che si sono susseguite durante gli anni, sul gioco per Android e iOS sono impostati gli oggetti automatici di default. Ciò vuol dire che quando prendete un oggetto dalle scatole disseminate lungo il percorso perderete quello precedente in automatico, se ne avevate uno. Ciò che non tutti sanno però è che è possibile disattivare gli oggetti automatici per non raccogliere altri oggetti e non perdere i precedenti finchè non si decide di utilizzarli! Potete farlo andando su Menu, poi scegliendo la voce Impostazioni e poi selezionando Oggetti automatici. Fatto ciò ogni volta che prenderete un oggetto lo perderete solamente se deciderete di usarlo.

Quanti di queste strategie e di questi trucchi Mario Kart Tour conoscevate già? Se ne avete scovati altri, il box dei commenti è a vostra disposizione. Se invece volete restare aggiornati sulle ultime novità riguardanti il gioco, il sito ufficiale creato da Nintendo è ciò che fa per voi.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti