Home » Guide » Guide Tech » Top 5 migliori documentari sulla tecnologia e internet su Netflix
documentari sulla tecnologia netflix

Top 5 migliori documentari sulla tecnologia e internet su Netflix

di Michele Ingelido

Di film sulla tecnologia e sull’informatica ce ne sono tantissimi, ma il mondo tecnologico è in continua evoluzione e per scoprirlo in ogni sua forma l’ideale è cercare sempre i documentari sulla tecnologia e internet più recenti. Il tema vi appassiona e volete passare le vostre ore di intrattenimento guardando qualcosa di veramente interessante sulle rivoluzioni tecnologiche odierne, sugli hacker, su internet, sulla sicurezza o sulla storia del settore tech?

Se sì, Netflix è una piattaforma di streaming con mille risorse in questo senso. Ma Netflix è una piattaforma piena di contenuti da vedere, che si aggiorna giorno per giorno per far fronte alla concorrenza e cercare di restare l’alternativa migliore. E’ per questo che non è per nulla facile trovare il documentario migliore o comunque storie che valga la pena di vedere.

Ciò non vale solo per i contenuti a sfondo tecnologico, ma anche per quelli sugli animali, sulla natura e di qualsiasi altro genere. Per ovviare a questo problema, dato che il nostro lavoro è proprio cercare di spiegare il mondo hi-tech a tutti e dare i consigli più validi, abbiamo selezionato quelli che riteniamo i migliori documentari sulla tecnologia e su internet disponibili su Netflix.

Ribadiamo che Netflix non è Sky o Focus ma è una piattaforma di streaming in costante aggiornamento, con contenuti che sono sì a scelta ma che vengono modificati continuamente. Vi diciamo ciò perchè i documentari interessanti italiani e sottotitolati che vi proponiamo, specie quelli più belli non prodotti da Netflix, potrebbero non essere sempre disponibile e venire a un certo punto rimossi. Se vi accorgete che un contenuto che vi abbiamo consigliato è stato rimosso, potete farcelo sapere usando il box dei commenti e provvederemo a sostituirlo. Buona visione!

Migliori documentari sulla tecnologia Netflix doppiati

The Great Hack

the great hack

Un documentario veramente illuminante che dimostra che i big data sono il nuovo petrolio e come, se cadono in mani sbagliate, possano essere utilizzati per influenzare l’intera popolazione mondiale. The Great Hack racconta la storia dello scandalo di Cambridge Analytica, società che ha sfruttato i big data dai social network di Facebook per aiutare la campagna elettorale del partito repubblicano di Donald Trump durante le elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America.

Cambridge Analytica è stata accusata anche di aver influenzato la popolazione britannica nel voto al referendum sulla Brexit. E i big data, in assenza di una legislazione sufficiente che possa proteggere gli utenti dei social network, sono stati usati anche tantissime altre volte per manipolare i risultati politici.

Reazioni, dati personali, commenti e tanto altro: tutto ciò che gli utenti fanno online utilizzato per delineare i loro profili nella vita reale e proporre messaggi mirati all’interno dei contenuti che sfruttano le loro paure o altri sentimenti e cercano di influenzare il voto e l’opinione verso determinati leader.

Ve lo consigliamo più di tutti per la meticolosità con cui è stato girato e l’impegno nel trovare le testimonianze, nonchè una grande collaborazione anche di individui chiave che hanno giocato un ruolo nel grande scandalo che ha portato alla chiusura dell’azienda. Non solo Cambridge Analytica, ma un vero e proprio documentario che spiega come internet possa cambiare la nostra mente senza che ce ne accorgiamo.

Dentro la mente di Bill Gates

dentro la mente di bill gates

Il fondatore di Microsoft, sul podio degli uomini più ricchi del mondo, è protagonista di un documentario che non si limita solo a raccontare la sua storia, ma ci porta nella sua mente spiegandoci come vive, come lavora e come la pensa su temi molto importanti per il nostro pianeta.

Il documentario si focalizza molto su ciò che sta facendo attualmente Bill Gates, che dopo aver lasciato la Microsoft ha iniziato a concentrarsi non più su informatica, sicurezza, hacker e ambiti affini, ma sul risolvere i problemi del pianeta. Dall’inquinamento globale ai sistemi fognari in Africa, il miliardario americano e sua moglie non smettono mai di lavorare per perseguire nobili obiettivi e cercare di lasciare il segno proprio com’è accaduto con l’ormai storica azienda di Redmond.

FYRE: La più grande festa mai avvenuta

fyre festival

Il Fyre Festival fu un festival musicale organizzato da Billy McFarland che era stato programmato su un’isola delle Bahamas, “quella di Pablo Escobar” come chiamata proprio dall’imprenditore. Avrebbe dovuto essere una delle più grandi feste mai avvenute: così fu pubblicizzata in una campagna sui social network dalle dimensioni colossali.

Alla campagna hanno partecipato importanti influencer e al festival avrebbero dovuto partecipare artisti importanti del calibro dei Blink 182. Ma nulla andò per il verso giusto. Fu tutto un fallimento, quanto promesso non era affatto la realtà. Sui social una favola, nella realtà nient’altro una frode informatica. Il resto, per evitare spoiler, vi lasciamo a scoprirlo da soli guardando questo magistrale documentario sulla tecnologia odierna.

Migliori documentari sulla tecnologia Netflix sottotitolati [Sub ITA]

Silicon Cowboys

silicon cowboys

Correva l’anno 1982 quando i tre fondatori di un’azienda molto importante sfidarono l’allora regina del mondo dei PC: IBM. Stiamo parlando della Compaq, di cui questo documentario narra la storia. Partì tutto da tre amici che nel 1981 si riunirono in un ristorante in Texas e fecero un’invenzione che segnò per sempre la storia della tecnologia: il computer portatile.

Riuscì Compaq ad ottenere la supremazia assoluta nel mondo dell’informatica dopo questa invenzione? Lo scoprirete guardando questo documentario sulla tecnologia disponibile su Netflix con sottotitoli in lingua italiana.

Print the Legend

print the legend netflix

Dire che la stampa 3D è una rivoluzione tecnologica è un eufemismo. La possibilità di progettare oggetti tridimensionali al computer e di poterli stampare sempre in tre dimensioni a partire dal progetto creato al computer ha cambiato il mondo. Print the Legend è un documentario sulla tecnologia che parla proprio di questa rivoluzione ora usata non solo nell’industria, ma anche in ambiti come quello medico.

Il documentario prende in considerazione innovative startup ma anche aziende affermate del settore, raccontandone la storia e i traguardi raggiunti. Un aspetto importante è anche il focus sulle armi e su Cody Wilson, grande promotore della stampa 3D delle armi. Il documentario sulla tecnologia della stampa 3D è disponibile su Netflix sottotitolato.

Altre alternative

Ecco altri documentari sulla tecnologia e su internet potenzialmente interessanti che trovate sempre nel vostro abbonamento su Netflix.

  • Follow Me
  • The American Meme
  • Lo and Behold
  • AlphaGo
  • Playing Hard
  • El Crazy Che
  • The Social Network (film)
  • Black Mirror (serie TV)

Se volete cercare documentari sulla tecnologia anche su altre piattaforme di streaming, date un’occhiata alla nostraTop 5 migliori alternative a Netflix gratis e a pagamento per lo streaming.

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti