Home » Recensioni » Recensione TWS i7: le vere cuffie true wireless anti AirPods economiche
tws i7 cuffie true wireless

Recensione TWS i7: le vere cuffie true wireless anti AirPods economiche

di Michele Ingelido

Le AirPods hanno rivoluzionato il mondo delle cuffie diventando il simbolo degli auricolari true wireless, ma a causa del loro prezzo proibitivo solamente una parte delle persone che ambiscono ad averle riesce effettivamente ad acquistarle. Per tutti gli altri una delle migliori soluzioni è TWS: un marchio di cuffie economiche che rappresentano alternative veramente valide alle cuffie di Apple.

Questa è la recensione delle TWS i7 forniteci da HolyHigh, un modello che riteniamo tra le migliori cuffie economiche true wireless e che non a caso abbiamo inserito anche nella nostra guida all’acquisto delle migliori alternative alle AirPods. Se volete degli auricolari true wireless con tutti i comfort a poco prezzo sono tra i modelli che fanno per voi, ma andiamo a scoprirne nello specifico i motivi insieme.

Design e costruzione delle TWS i7

custodia e auricolari

Come form factor, le TWS i7 non si presentano simili alle AirPods come altri modelli dello stesso marchio (che nonostante la somiglianza riteniamo meno validi a livello prestazionale), ma più nello stile degli auricolari Bluetooth top di gamma Gear IconX e delle Galaxy Buds di Samsung. Sono davvero eleganti con la loro finitura lucida e con i loro anelli LED che si illuminano di verde per indicare il loro stato.

TWS i7

Hanno inoltre dei fori in cui si possono tenere lacci per inserirle insieme, ma probabilmente non ne avrete bisogno perchè oltre ad essere molto ergonomiche si mantengono anche estremamente salde alle orecchie. Addio quindi alla paura di perderle, nonostante l’assenza di fili.

auricolare Bluetooth

Gli auricolari true wireless TWS i7 sono contenuti all’interno di una piccola e pratica custodia che serve non solo a proteggerli, ma anche a ricaricarli mentre non vengono utilizzati. Peccato per l’assenza di una certificazione per la resistenza all’acqua completa che è invece presente su altri auricolari nella stessa fascia di prezzo, ma a differenza di questi ultimi le TWS i7 non sono cuffiette per sportivi.

Qualità audio

auricolari tws

Quando si parla di auricolari venduti a poche decine di euro, specie se sono true wireless, non ci si può aspettare una resa audio di altissimo livello. La situazione non cambia con le TWS i7, tuttavia la qualità audio è tutt’altro che pessima. I bassi sono davvero potenti, anche se fanno risultare spesso il suono ovattato e ciò potrebbe non piacere sempre. Buone le frequenze medie e alte, anche se si attestano comunque un livello nella media del segmento di prezzo.

cuffia true wireless

Nulla di deludente, sufficienti per il normale ascolto di musica e particolarmente soddisfacenti se pensiamo alle frequenze basse. Accettabile anche l’audio in chiamata e buona la tecnologia per la cancellazione del rumore. Specifiche alla mano, abbiamo una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz (praticamente tutto lo spettro percepibile dall’orecchio umano), un’impedenza di 32 ohm e 2 driver da 10 mm.

Controlli e connettività

I comandi e la connettività sono assolutamente il pezzo forte delle TWS i7. Si collegano allo smartphone o ad altri dispositivi a vostra scelta attraverso la connettività Bluetooth 5.0, l’ultima disponibile al momento della recensione questa recensione. La stabilità è perenne, il pairing è immediato e non abbiamo notato mai problemi di connessione, sebbene la casa produttrice consigli di tenere il telefono nella tasca destra per una ricezione ottimale.

E’ possibile decidere di utilizzare entrambi gli auricolari true wireless oppure uno solo se volete tenere un orecchio libero. Non c’è bisogno di estrarre lo smartphone nè per controllare la riproduzione della musica, nè per rispondere alle chiamate e nè tantomeno per accendere e spegnere le cuffie. Tutto ciò si può fare attraverso i controlli touch presenti sugli auricolari true wireless stessi: basterà toccare le TWS i7 per controllarle.

Basta un tap per stoppare e riprendere un brano e per rispondere al cellulare, un doppio tap per il volume e un tap prolungato per lo spegnimento. Davvero praticissime e comode da usare, con manuale di istruzioni altrettanto semplice, anche se manca il supporto a un assistente virtuale ad appannaggio dei modelli di fascia alta.

Batteria, case e autonomia

custodia holyhigh

La batteria delle TWS i7 ha garantito nei nostri test all’incirca 3 ore di autonomia in riproduzione musicale continua per una capacità di 0,09 Wh: non siamo arrivati alle 4 ore dichiarate nella descrizione del prodotto sui vari store, ma 3 ore è più che sufficiente per degli auricolari economici. Specie se pensiamo che è possibile ricaricarle in ogni momento e in ogni nuovo grazie alla custodia di ricarica.

auricolari i7 custodia chiusa

Grazie al case di ricarica infatti l’autonomia può essere prolungata fino a un massimo di 16 ore con un massimo di 4 ricariche. Una volta scarica, la custodia di ricarica può essere ricaricata a sua volta attraverso un cavo micro USB (lo stesso che si usa per gli smartphone) per un tempo di circa 2 ore necessario a raggiungere la carica completa.

HolyHigh TWS i7 – Conclusioni e Prezzo

Per il prezzo a cui vengono vendute, anche se la qualità audio è allineata alla concorrenza, gli auricolari economici true wireless TWS i7 ci hanno convinto e li riteniamo assolutamente meritevoli di un acquisto per tutti gli ascoltatori casual e i non audiofili. L’ergonomia, il peso ridotto e l’intuitività dei controlli rappresentano un ulteriore valore aggiunto che rende queste cuffie veramente pratiche nella vita di tutti i giorni.

Le potete trovare su Amazon ad un prezzo inferiore a soli 50 euro contro i quasi 200 euro necessari per acquistare le AirPods che alla fine non offrono così tante funzionalità in più. Potete inoltre avere un prezzo ancora più basso applicando il coupon HOLYtech che vi regalerà uno sconto del 20% al momento dell’acquisto, permettendovi di scendere addirittura sotto i 40€.

HolyHigh TWS i7
  • 7.8/10
    Design e costruzione - 7.8/10
  • 7/10
    Qualità audio - 7/10
  • 8.2/10
    Controlli e connettività - 8.2/10
  • 8/10
    Batteria, custodia e autonomia - 8/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
8/10
Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti