Come funziona Chromecast e come velocizzarlo nello streaming

Chromecast di Google è stata un’invenzione straordinaria. Cos’è e come funziona se lo chiedono in molti, ma in realtà è facilissimo da capire. Questo piccolo dongle TV permette di collegare lo smartphone Android, il PC o il tablet ad un monitor o alla TV tramite il cavo HDMI in dotazione. In questo modo si possono trasmettere i contenuti presenti all’interno del cellulare o del tablet sullo schermo e visualizzarli in grande, come su PC. Di solito lo screen mirroiring con questo dispositivo viene utilizzato, magari in abbinamento con il download di una Chromecast app e con siti web vari, per guardare lo streaming.

Quindi per vedere film streaming o video online su YouTube, contenuti su Sky Go e tanti altri servizi che permettono di visualizzare file multimediali. Chromecast si può trovare nei negozi fisici come Euronics e Mediaworld oppure nei negozi online e-commerce quali possono essere eBay o Amazon, ad un prezzo molto conveniente che potete trovare anche a fine articolo. Tuttavia il trasferimento dei dati con questo device può non essere sempre eccellente e quindi causare problemi di buffering, lag, ritardi e blocco dei file video. Questo può essere dovuto alla scarsa velocità della connessione internet ADSL WiFi (o al 3G e 4G LTE), ad un dispositivo mobile non al massimo dell’efficienza ed altro. Di seguito vi spieghiamo come velocizzare Chromecast.

chromecast

Come velocizzare Chromecast

Per rendere più veloce il trasferimento dati con il dispositivo basta agire sul browser Google Chrome che utilizzerete per guardare i video. Esiste un’estensione, un componente aggiuntivo per il browser, che permette di migliorare le prestazioni del mirroring. Si chiama PlayTo, e potete scaricarla cliccando sul link presente sul nome. Fatto ciò cliccate semplicemente su Aggiungi, e a fine prodedura automatica riavviate il browser. Grandissima parte dei servizi streaming online sono compatibili con PlayTo.

Esso, per i più esperti, funziona aggiungendo il supporto Chromecast alle piattaforme di streaming senza aver bisogno di plugin integrati. Quando aprirete un file video da vedere, si aprirà una maschera che vi chiederà se visualizzarlo attraverso PlayTo: selezionate Ok e potrete vedere film e video senza più lag. Quando smettete di utilizzare Chromecast disattivate l’estensione da Chrome. Per farlo selezionate il tasto Menu in alto a destra, scegliete Altri strumenti e poi Estensioni. Adesso portatevi su PlayTo e togliete la spunta da Attiva. Questa estensione è disponibile anche come app Android gratis sul Play Store.

Vi lasciamo il link per acquistare Chromecast direttamente da eBay: CHROME-CAST TIM VISION TELECOM GOOGLE HDMI PLAYER VIDEO TV WI-FI WIRELESS

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it