Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Top 5 migliori smartphone Windows Phone e Windows 10 (2016)
smartphone windows

Top 5 migliori smartphone Windows Phone e Windows 10 (2016)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile, gli ultimi due sistema operativi di casa Microsoft per smartphone, rappresentano attualmente una piccola parte del mercato. Una situazione del tutto differente rispetto al mercato dei tablet Windows 10, specie per quanto riguarda i tablet professionali. Anche le case produttrici sono diminuite: marche importanti come HTC, Nokia e Samsung sono uscite da questo mercato, e le aziende che ci entrano sono più poche nel 2016 rispetto al 2015.

Di nuove abbiamo HP (con Elite x3 la cui uscita è prevista nel prossimo futuro), Vaio, Acer e alcuni altri produttori emergenti di smartphone cinesi.  Un lume di speranza sul rialzo delle vendite in futuro è forse rappresentato solo dal Microsoft Surface Phone. Insomma, l’aggiornamento da Windows Phone al nuovo Windows 10 Mobile doveva essere una svolta, ma così non è stato (per le vendite).

Ma attenzione: sebbene i telefoni cellulari con questo OS siano stati sorpassati di molto da Android di Google e iOS degli Apple iPhone, essi hanno ancora delle potenzialità interessanti. Windows Mobile ad esempio è dotato non solo di una grande ottimizzazione che secondo molte opinioni riesce a sfruttare al meglio i componenti hardware degli smartphone Windows, ma anche di feature molto utili che nemmeno il miglior smartphone Android ha.

Prendiamo ad esempio l’integrazione con i PC e i notebook con il sistema operativo Windows 10: ci sono funzionalità come la modalità Continuum che permette di trasformare alcuni smartphone Windows in veri e propri PC. Oppure le universal app sul Windows Store, applicazioni che funzionano su qualsiasi dispositivo su cui sia installato Windows, che sia un Microsoft Lumia, un tablet o un PC.

C’è poi anche da dire che non essendo gli smartphone più venduti, alcuni terminali Windows sono disponibili all’acquisto a prezzi molto convenienti. Vi abbiamo proposto la top 5 migliori smartphone per rapporto qualità prezzo (2016) e la top 5 migliori tablet professionali (2016). Vi presentiamo ora la top 5 migliori smartphone Windows Phone e Windows 10 (2016).

ATTENZIONE: questo articolo non è più attuale, corri a scoprire il nostro articolo aggiornato sui migliori smartphone Windows 10 Mobile cliccando sul seguente link: Top 5 migliori smartphone Windows 10 Mobile del 2017 [CLICCA QUI]

5) Microsoft Lumia 640 LTE e 640 XL

smartphone windows

Partendo dal Lumia 640 LTE, è la versione aggiornata del 640 standard, che come suggerisce il nome aggiunge il supporto alla connettività 4G LTE per navigare in internet velocemente. Questo terminale lo consideriamo il miglior smartphone Windows per rapporto qualità prezzo, in quanto si può acquistare a molto poco. Si tratta di uno smartphone Windows Phone, ma ha ricevuto l’aggiornamento a Windows 10 Mobile e potete effettuarlo quando volete con il Windows Device Recovery Tool da computer.

Partendo dal design, è davvero bello da vedere e giovanile, con un effetto traslucido sulla scocca posteriore. Buona anche la qualità costruttiva, che è robusta e resistente. Il display ha una diagonale di 5 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel, con colori naturali e buoni angoli di visione.

Tra i componenti hardware c’è un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD. Buona l’ottimizzazione con prestazioni molto più valide di un semplice smartphone low cost entry level. Soddisfacente anche la fotocamera da 8 Megapixel di risoluzione per la fascia di prezzo, con un buon dettaglio ed un’app piena di opzioni. Non delude nemmeno l’autonomia: con 2500 mAh di capacità la batteria riesce sempre a superare la giornata di utilizzo.

Con Microsoft Lumia 640 XL si aggiungono solo due lettere ma ci spostiamo su una fascia più alta, ed abbiamo un dispositivo molto adatto alla produttività grazie ad uno schermo da ben 5,7 pollici di diagonale che rappresenta la principale differenza.

Aumenta anche la capacità della batteria a 3000 mAh, con una autonomia che anche qui supera la giornata ad uso intenso mentre può raggiungere i due giorni ad uso medio. Sensibilmente migliore è poi la fotocamera, che passa a 13 Megapixel di risoluzione. Questo sensore è dotato di ottiche Zeiss, che rendono le foto di una più alta qualità rispetto ad altri obiettivi dalla stessa risoluzione; anche la velocità di scatto è buona.

4) Microsoft Lumia 650

smartphone windows

Microsoft Lumia 650 è il dispositivo con la migliore qualità costruttiva in assoluto fra tutti gli smartphone Windows, e insieme al 640 il migliore per rapporto qualità prezzo. L’assemblaggio è impeccabile ed è realizzato con materiali di qualità: abbiamo infatti la presenza di un frame in metallo che oltre ad una grande robustezza dona anche un gran bel tocco di classe. In più si tratta di materiali che rendono anche questo smartphone molto sottile (soli 6,9 mm), compatto ed anche molto leggero (122 grammi).

Altro pregio è sicuramente il display dalla diagonale di 4,97 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Esso presenta la tecnologia AMOLED, con una grande resa delle immagini, un’ottima luminosità (che si regola anche in automatico) e buoni angoli di visione. Il comparto hardware è formato da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 212 dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Nonostante si tratti di componenti di fascia bassa la fluidità e le performance vanno un bel po’ oltre le aspettative, con una buona reattività software. La fotocamera è da 8 Megapixel di risoluzione, e se le condizioni di luce sono buone si possono realizzare scatti dalla resa abbastanza buona. La batteria è di soli 2000 mAh, scelta intrapresa per offrire il massimo in termini di design. Come autonomia arriva a cena se non si stressa troppo il dispositivo.

3) Nokia Lumia 930

smartphone windows

Ecco l’ultimo top di gamma Nokia con Windows Phone (aggiornabile a Windows 10 Mobile) di cui vale veramente la pena considerare l’acquisto, in quanto è un high end con caratteristiche interessanti. I materiali sono senza dubbio premium, con la presenza di un frame in alluminio e una scocca posteriore in policarbonato dalle rifiniture curate nei dettagli. Grande è la robustezza e la solidità dell’assemblaggio. Il display è davvero bello e di molto sopra la media per quanto riguarda gli smartphone Windows.

Ha una diagonale di 5 pollici, è dotato della tecnologia OLED e visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. I colori sono molto ben bilanciati con dei neri profondi, la luminosità è alta, immagini sempre di una grande nitidezza ed angoli di visione impeccabili. Tra la componentistica hardware abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno.

Molto scattanti le prestazioni: consideriamo questo terminale il più veloce e ottimizzato dei vecchi Windows Phone. Regala soddisfazioni anche la fotocamera dalla risoluzione di ben 20 Megapixel, con un alto livello di dettaglio, colori fedeli e buone performance anche in scarse condizioni di luce. La batteria ha una capacità di 2420 mAh e riesce a portarvi a letto se ne fate un utilizzo moderato.

2) Acer Liquid Jade Primo

smartphone windows

Con questo dispositivo passiamo agli ultimi top di gamma che riescono a sfruttare al massimo tutte le potenzialità di Windows 10 Mobile. Innanzitutto dobbiamo comunicarvi che questo dispositivo è dotato del supporto alla modalità Continuum. Questa speciale funzionalità permette di collegare lo smartphone Windows alle periferiche hardware quali monitor LCD, tastiera e mouse, facendolo diventare un vero e proprio PC.

E non solo, perchè su questo terminale Continuum funziona anche tramite WiFi o wireless, quindi senza fili. Non poco impressionante il display dalla diagonale di 5,5 pollici (protetto da Gorilla Glass 3) che mostra le immagini ad una risoluzione Full HD di 1080 x 1920 pixel. Grazie alla tecnologia AMOLED presenta neri molto profondi e dei colori accesi e naturali. Tra i componenti hardware abbiamo un potente processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 che gira alla frequenza massima di 1,8 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno ulteriormente espandibile con micro SD.

Dato che funge anche da PC, si può intuire come le prestazioni possano essere spettacolari con ogni utilizzo: sempre veloci e anche adatte al multi tasking. La fotocamera ha una risoluzione di 21 Megapixel ed è dotata di un flash dual LED per illuminare qualsiasi cosa e realizzare scatti privi di rumore oltre che dall’ottimo dettaglio. La batteria ha infine una capacità di 2800 mAh.

1) Microsoft Lumia 950 e 950 XL

smartphone windows

Concludiamo al primo posto con gli smartphone Windows più potenti di casa Microsoft nonchè di tutto il settore del mercato attuale. Iniziando dall’ergonomico Microsoft Lumia 950 il cui design garantisce un’ottima presa, ha un display che qui è davvero il top: 5,2 pollici di diagonale con una risoluzione Quad HD di 1440 x 2560 pixel e la tecnologia AMOLED.

La luminosità è a dir poco accecante, gli angoli di visione sono estremi ed anche i colori sono fedeli. Il comparto hardware è di grande spicco con un processore esa core Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 Ghz di frequenza massima, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile tramite micro SD. Ciò si traduce in prestazioni da primato con tutti gli utilizzi, che si tratti di app pesanti, multi tasking o stress.

Eccelsa la fotocamera dalla risoluzione di 20 Megapixel che è la prima con triplo flash LED. La velocità di messa a fuoco e scatto è fulminea, il livello di dettaglio è da record e sono buoni anche i colori. Non manca nemmeno qui il supporto alla modalità Continuum che permette di trasformarlo in un PC tramite una Display Dock per collegarlo tramite cavi alle periferiche. La batteria vanta 3000 mAh di capacità e lo completa con una autonomia che riesce ad arrivare con un po’ tutti gli utilizzi a fine serata.

Le differenze con Microsoft Lumia 950 XL includono prima di tutto la presenza di uno schermo più grande e più adatto al lavoro e alla visione di contenuti multimediali. Abbiamo una diagonale di 5,7 pollici che riesce a sfruttare ancora meglio la grandissima definizione della risoluzione Quad HD. Altra differenza sta nel comparto hardware, in quanto è presente un processore ancora più potente: il migliore nel campo degli smartphone Windows.

Si tratta di un octa core Qualcomm Snapdragon 810 dalla frequenza massima di 2 Ghz, che spinge al massimo le prestazioni rendendo questo dispositivo privo di alcuna esitazione con qualsiasi tipo di utilizzo intenso. Infine aumenta la capacità della batteria con 3340 mAh. Ne giova l’autonomia che può arrivare con ogni utilizzo, anche il più intensivo, alla fine della giornata, mentre con un uso più moderato e blando può arrivare a due giorni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti