Top 5 migliori smartphone Windows 10 economici (2016)

Con il mercato dei tablet e degli smartphone Android, insieme agli iPhone e iPad, tutti ultimamente si stanno dimenticando di Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Il sistema operativo di casa Microsoft, un po’ per la mancanza di alcune app, un po’ perchè è arrivato dopo sul mercato, per le opinioni di chi ha altri OS da una vita e per altri motivi (giusti o meno), non sta riscuotendo lo stesso successo che hanno riscosso Google e Apple con Android e iOS. Molti produttori famosi come Samsung, Nokia e HTC hanno abbandonato questa piattaforma, lasciando solamente i Microsoft Lumia e poche altre case produttrici di smartphone cinesi o meno conosciute.

Tuttavia l’insuccesso di questo sistema operativo, che su tablet e PC invece è il più fiorente (basti pensare a tutti i PC desktop e notebook o ai Microsoft Surface), ha dalla sua un vantaggio molto importante: i prezzi. Gli smartphone Windows 10 Mobile (termine con il quale ci riferiamo anche ai vecchi Windows Phone dopo l’aggiornamento) hanno subito un calo di prezzo pazzesco, diventando molto convenienti. Questo può rappresentare un lusso enorme per chi ha un budget basso e cerca i migliori smartphone economici. Specie per chi non utilizza tantissime applicazioni, ne fa un utilizzo per le attività quotidiane e sul Windows Store può trovare tutto ciò che gli serve.

C’è poi anche da dire che il sistema operativo Windows 10 Mobile vanta una grande ottimizzazione, e questo sta a significare fluidità e reattività anche con dispositivi che non sono il miglior smartphone, ma hanno componenti appena sufficienti. Per questo motivo se si cerca uno smartphone economico, dual SIM o meno, dai prezzi contenuti, questo sistema operativo può essere una vera e propria miniera d’oro di best buy. Per questo motivo ci siamo adoperati a realizzare una classifica smartphone per voi. Dopo avervi mostrato la top 5 migliori smartphone Win Phone e Windows 10 (2016) e la top 5 migliori chiavette mini PC Windows 10, vi presentiamo la top 5 migliori smartphone Windows 10 economici (2016).

Migliori smartphone Windows 10 economici – 5) Microsoft Lumia 550

smartphone windows

Il Lumia 550 è lo smartphone Windows migliore che si può trovare per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, e costa davvero poco. Nonostante ciò le caratteristiche sono abbastanza soddisfacenti, dato che il prezzo si è abbassato perchè Windows 10 Mobile ha venduto molto poco negli ultimi tempi rispetto ad Android e iOS. Partendo dallo schermo abbiamo un pannello da 4,7 pollici che vanta la tecnologia IPS e visualizza a video con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. La resa è ottima per quello che costa questo device, con colori fedeli e personalizzabili nelle loro temperature, oltre ad una luminosità abbastanza alta. Nel comparto hardware c’è un processore quad core Qualcomm Snapdragon 210 che gira ad 1,1 Ghz di frequenza, insieme ad 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Non spaventatevi se i componenti sembrano di un livello troppo basso rispetto ai midrange, il sistema operativo di casa Microsoft è ottimizzato molto bene e quindi c’è una buona fluidità. La fotocamera è da 5 Megapixel ed anche se le condizioni di luce non sono ottimali gli scatti non fanno affatto pena, anzi hanno un buon dettaglio per trattarsi di un entry level. La batteria ha una capacità di 2100 mAh ed anche qui abbiamo una buona resa: ad uso intensivo riesce comunque ad arrivare a fine serata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Windows 10 economici direttamente da Amazon: Microsoft Lumia 550 Smartphone LTE, Display 4.7′ Pollici HD LCD (1280×720), 8 GB Memoria interna, Processore Quad Core Snapdragon 210, Nero [Italia]

Migliori smartphone Windows 10 economici – 4) Archos Cesium 50

smartphone windows

Questo smartphone è uno dei pochissimi con il sistema operativo Windows 10 Mobile usciti in Italia nel 2016. Ed anche questo dispositivo è molto economico e abbordabile per tutti i budget. Lo schermo ha una diagonale di 5 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel con tecnologia IPS. Non male gli angoli di visione e la luminosità per un dispositivo del suo prezzo. Tra la componentistica hardware troviamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 210 che gira a una frequenza di 1,1 Ghz, 1 GB di RAM ed 8 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD.

Un arsenale che rimane entry level, ma che si comporta più che bene con gli utilizzi base, risultando un ottimo amico della navigazione e delle app quotidiane. Saliamo in alto con la risoluzione della fotocamera che arriva ad 8 Megapixel e registra video in Full HD, con una definizione accettabile. La batteria ha 2100 mAh di capacità e riesce con un po’ tutti gli utilizzi a superare le 6 ore di schermo acceso. Utile infine la presenza di uno slot dual SIM. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Windows 10 economici direttamente da Amazon: Archos Cesium 50 Windows Smartphone, Dual SIM, Nero [Italia]

Migliori smartphone Windows 10 economici – 3) Microsoft Lumia 640 LTE

smartphone windows

Davvero niente male il design di questo terminale che poniamo al terzo posto, composto da una plastica dal raffinato effetto lucido che gli dona un gran bel tocco di classe (oltre ad una grande robustezza e solidità). Lo schermo ha una diagonale di 5 pollici e visualizza le immagini con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Niente male la naturalezza dei colori, e lo stesso discorso vale per gli angoli di visione. Questo smartphone ha preinstallato il sistema operativo Windows Phone in caso siate dei nostalgici, ma è comunque aggiornabile a Windows 10 Mobile. Tra la componentistica hardware troviamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz di frequenza, accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno ulteriormente espandibile.

Il device si comporta in modo decente con ogni app se non ci diamo al multi tasking sfrenato. Rilevante la fotocamera da 8 Megapixel di risoluzione, con un dettaglio più che sufficiente e tante opzioni di scatto nel software. La batteria ha una capienza di 2500 mAh e l’autonomia è davvero di spicco. Con un po’ tutti gli utilizzi ci si può portare alla fine della serata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Windows 10 economici direttamente da Amazon: Microsoft Lumia 640 LTE RM 1072 Smartphone, Marchio TIM, Nero [Italia]

Migliori smartphone Windows 10 economici – 2) Microsoft Lumia 640 XL LTE

smartphone windows

Ecco la versione extra large del dispositivo precedente, che merita molto perchè ad un prezzo conveniente strizza l’occhio anche alla produttività, e perchè di phablet così grandi spendendo così poco non se ne trovano. Ribadiamo la robusta qualità costruttiva con un design accattivante, raffinato e idoneo ad un pubblico giovanile. Lo schermo (che vanta la tecnologia IPS) ha una diagonale di ben 5,7 pollici ma la risoluzione resta HD con 720 x 1280 pixel. Questo è però anche un vantaggio perchè come vedremo di seguito va a beneficiare sulla autonomia. Soddisfa la luminosità che è abbastanza alta. La batteria ha una capacità di 3000 mAh, cosa non da poco per un dispositivo con questo prezzo. Unita allo schermo poco energivoro vi può far arrivare con un utilizzo moderato anche a due giorni di autonomia.

Nell’hardware anche qui abbiamo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 Ghz di frequenza, con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile con micro SD. Su questo dispositivo c’è anche la possibilità di inserire una seconda scheda SIM. Le prestazioni sono analoghe alla versione standard, con una buona reattività che non lascia da lamentare per gli utilizzi basici. Fa la sua gran figura infine la fotocamera da 13 Megapixel di risoluzione, che presenta le pregiatissime ottiche Carl Zeiss. Le opzioni di scatto sono molte e variegate nel software, mentre la qualità degli scatti è un bel po’ sopra la norma in buone condizioni di luce. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Windows 10 economici direttamente da Amazon: Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, Dual SIM, Nero [Italia]

Migliori smartphone Windows 10 economici – 1) Microsoft Lumia 650

smartphone windows

Concludiamo con il Lumia 650, che è il terminale più ben costruito in assoluto in tutto il mercato di Windows 10 Mobile, top di gamma compresi. Si tratta infatti dell’unico dispositivo con il sistema operativo di casa Microsoft ad avere un frame in metallo. E non è finita qui, perchè lo smartphone risulta sottilissimo e molto leggero. Lo spessore è di soli 6,9 mm, mentre il peso, letteralmente piuma, è di soli 122 grammi. Aggiungiamo una grande compattezza e avremo in mano un vero e proprio gioiellino. Anche lo schermo è di grandissimo valore. Ha una diagonale di 4,97 pollici, visualizza a video con una risoluzione HD di 720 x 1280 pixel e non è un semplice LCD. Presenta la tecnologia AMOLED, e questo regala colori molto accesi. Il display non trattiene le impronte digitali, e sono di ottima fattura anche gli angoli di visione e la alta luminosità.

L’arsenale hardware è formato da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 212 dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno che si può espandere con una micro SD. Finalmente un po’ più di memoria, mentre non c’è affatto da lamentarsi per quanto riguarda le performance del comparto software. La fluidità e la reattività non mancheranno mai. La fotocamera principale ha una risoluzione di 8 Megapixel e gli scatti vengono realizzati con una velocità importante. La batteria vanta 2000 mAh di capacità, se sembra un po’ poca è per rendere possibile lo spessore estremamente ridotto, e riesce ad arrivare a cena se non stressata particolarmente. Ecco il link per acquistare uno dei migliori smartphone Windows 10 economici direttamente da Amazon: Microsoft Lumia 650 Smartphone da 16GB, Nero [Italia]

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it