Top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi: economici ma prestanti!

Se qualcuno vi ha detto che per avere un vero computer bisogna acquistare un PC desktop, un notebook o un ultrabook è rimasto non poco arretrato per quanto riguarda la tecnologia. Se state cercando qualcosa di economico, per vostra gioia è possibile trovare un dispositivo con il sistema operativo Windows 10 ad un prezzo molto basso. Ormai nel 2016 il sistema operativo di casa Microsoft gira benissimo anche sui tablet, e non stiamo parlando solo dei potenti Microsoft Surface che arrivano a costare 1000 euro. Ci sono dei tablet economici a prezzi molto vantaggiosi che girano in modo impeccabile (anche con 4 GB RAM).

Non si trovano nei negozi fisici come Mediaworld e a volte neanche sui più famosi e-commerce come Amazon. Ma ci sono, e ci stiamo riferendo ai tablet Windows 10 cinesi. I tablet cinesi, che si parli di tablet Android o Windows, come succede con gli smartphone cinesi riescono ad offrire caratteristiche tecniche spettacolari ma nelle offerte tablet costano davvero poco. Anche se magari non li conoscete, vi possiamo assicurare che tra i migliori tablet, di tablet cinesi economici ce ne sono tantissimi. Li abbiamo da 8 pollici a 10 pollici per ogni scelta, e anche di più se serve. Si tratta di ottime alternative low cost ai Surface.

E ciò senza rinunciare alla qualità negli utilizzi multimediali e anche nelle prestazioni, passando per l’autonomia della batteria. Bisogna però conoscere il miglior tablet secondo le proprie esigenze, perchè è facile anche fra i migliori smartphone Android e i migliori tablet Windows 10 trovare device di scarsa qualità o che non sono adatti a determinati utenti. Se trovate però il tablet migliore in commercio potete fare l’affare della vostra vita, assicurato. Dopo avervi proposto la top 5 migliori tablet Windows 10 economici (sotto i 100 euro) e la top 5 migliori tablet professionali (2016), vi presentiamo la top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi in assoluto.

Migliori tablet Windows 10 cinesi – 5) Lenovo Yoga 2

tablet windows 10 cinesi

Nonostante sia uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi in circolazione, questo modello Lenovo ha comunque un prezzo molto conveniente, e possiamo definirlo più che altro uno dei migliori per rapporto qualità prezzo. Grande attenzione la casa produttrice la ha riposta nella realizzazione del design di questo device, originale e che migliora di molto l’esperienza di utilizzo. Oltre alla grande robustezza, il suo rivestimento posteriore in pelle riesce ad aumentare esponenzialmente il grip sul dispositivo. Cosa molto singolare è la presenza di un pratico kickstand sulla parte superiore, che funge da supporto e permette di orientare il tablet in due angolazioni: ottimo per il lavoro e l’uso multimediale.

Vicino questo kickstand c’è anche una parte cilindrica che come vedremo permette la presenza di una batteria enorme. Nella confezione è inclusa una tastiera Bluetooth da collegare per scrivere, dotata anche di touch pad. Altro vantaggio è la qualità dello schermo da 10,1 pollici di diagonale che visualizza le immagini ad una risoluzione oltre il Full HD di 1920 x 1200 pixel. Questo pannello è davvero molto luminoso, caratteristica che insieme ad una altissima definizione lo rende un ottimo device per vedere film, video ed altri contenuti multimediali del genere.

I componenti hardware sono un processore quad core Intel Atom Z3745 da 1,3 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Con tutti gli utilizzi di base non si hanno mai problemi di reattività: certo non è un comparto hardware da top di gamma ma è ottimizzato bene e se non ci si da al multi tasking sfrenato si hanno grandi soddisfazioni. Come vi abbiamo accennato, con una capacità di 9600 mAh la batteria è enorme, e può avere una autonomia di ben un giorno e mezzo di utilizzo continuo e intenso: tra le migliori autonomie in assoluto per i tablet. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi direttamente da Amazon: Lenovo YOGA Tablet 2 Notebook

Migliori tablet Windows 10 cinesi – 4) Xiaomi Mi Pad 2

tablet windows 10 cinesi

Se volete qualcosa di compatto oltre che di economico con il sistema operativo di casa Microsoft, Xiaomi Mi Pad 2 fa decisamente per voi. Esso vanta un design sottile e leggero ma non solo, in quanto anche la qualità costruttiva è eccelsa con una scocca posteriore interamente in pregiato alluminio. Questo tablet ha registrato il sold out al momento della sua uscita, e sia per design che per le caratteristiche, unite al prezzo, ha attirato una quantità innumerevole di acquirenti come è successo poche volte con Windows 10.

Di grande spicco è poi lo schermo da 7,9 pollici di diagonale, che mostra le immagini ad una risoluzione 2K di 2048 x 1536 pixel. Su un display così piccolo una risoluzione così alta garantisce una densità molto fitta e quindi una grandissima quantità di dettaglio. In più il formato 4:3 rende questo tablet estremamente adatto alla lettura dato che sembra di avere di fronte una cartolina. E’ presente anche un filtro luce blu che non fa mai stancare gli occhi, i colori sono ben riprodotti e il touch screen è sensibile.

Tra la componentistica hardware troviamo un processore quad core Intel Atom x5-Z8500, 2 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno. Il processore è davvero molto potente per un tablet che costa così poco, e risulta sempre reattivo anche con app abbastanza pesanti. Con gli utilizzi di base fa faville e riesce ad andare anche oltre fino ad arrivare al gaming leggero. La batteria vanta una capacità di 6190 mAh e se la utilizzate moderatamente potete raggiungere 2 giorni di autonomia. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi direttamente da Amazon: XiaoMi Mi Pad 2 Tablet Versione Windows 10 – Champagne Gold

Migliori tablet Windows 10 cinesi – 3) Teclast X16 Pro

tablet windows 10 cinesi

Ci spostiamo ancora più in alto con questo interessante modello Teclast, di una casa produttrice molto supportata e con una grande community online di utenti che si aiutano a risolvere qualunque problema. Questo tablet è molto interessante a livello software in quanto è un dual OS (o dual boot). Ciò vuol dire che oltre a Windows 10 ha anche il sistema operativo del robottino verde: Android 5.1 Lollipop, che vi permetterà di scaricare app importanti che di solito vediamo su smartphone. A differenza di molti altri tablet dual boot, qui Android è anche ben ottimizzato e gira molto bene. Interessante la qualità costruttiva con un design solido, robusto e resistente.

In più è presente anche una dock magnetica per collegare una tastiera apposita e trasformare questo convertibile in un notebook. Non mancano nemmeno le porte USB per collegare periferiche hardware come mouse e chiavette USB, con tanto di tecnologia USB 3.0 per la massima velocità di trasferimento dati. Con ben 11,6 pollici di diagonale lo schermo è molto ampio e strizza quindi l’occhio alla produttività, dimostrandosi una valida alternativa ai Microsoft Surface. Il display visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel ed è marchiato Panasonic. Le immagini sono molto nitide e ben definite.

Iniziamo ora a fare sul serio anche per quanto riguarda la componentistica hardware, in quanto troviamo un processore quad core Intel Atom T4-Z8500, ben 4 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno molto veloce nella lettura e scrittura dei dati. Il potente processore permette una grande velocità, e in più l’alto quantitativo di RAM vi darà anche la possibilità di darvi al multi tasking aprendo più app, anche pesanti, in contemporanea e senza rallentamenti. Delle prestazioni eccezionali ad un prezzo praticamente stracciato. La batteria è da 7500 mAh e porta bene o male a sera. Infine, cosa non da poco, è supportata la stilo per scrivere e disegnare grazie alla presenza di un digitalizzatore attivo. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi direttamente da GearBest: Teclast X16 Pro Ultrabook Tablet PC – BLACK

Migliori tablet Windows 10 cinesi – 2) Chuwi Hi12

tablet windows 10 cinesi

Fra i tablet Windows 10 cinesi economici questo è il più completo e funzionale, davvero difficile da attaccare sotto tutti i punti di vista. Partendo dalla qualità costruttiva, abbiamo un design realizzato interamente in metallo con un assemblaggio impeccabile, una buona sottigliezza e la presenza di una dock magnetica per tastiera. Ci sono anche (addirittura 4, come un notebook) pratiche porte USB per collegare periferiche hardware nonostante lo spessore molto basso.

Lo schermo è enorme e di grandissima qualità: la sua diagonale è di ben 12 pollici, mentre la sua risoluzione è 2K con 2160 x 1440 pixel. Fra i tablet cinesi economici lo consideriamo il miglior schermo in assoluto ed ha delle ottime performance sia per il lavoro che per l’uso multimediale, passando per la lettura grazie al formato 3:2. Non delude nemmeno il comparto hardware con un processore quad core Intel Atom x5-Z8300 della serie Cherry Trail che raggiunge 1,84 Ghz di frequenza. Il processore è accompagnato da 4 immancabili GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno espandibile con micro SD.

Le prestazioni sono anche qui spettacolari per un tablet dal prezzo così contenuto, con una grande fluidità in ogni utilizzo di base ed anche in quelli avanzati, dato che con questi componenti si può fare multi tasking e si possono usare programmi di spessore. Si tratta poi anche di un tablet dual boot che presenta non solo Windows 10 ma anche Android 5.1 Lollipop. Con una batteria da 11.000 mAh l’autonomia supera sempre la giornata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi direttamente da Amazon: Chuwi Hi12 12″ Windows 10& Android 5.1 Intel Trail-T3 Z8300 64bit Quad Core 4GB/64GB 11000mAh Tablet PC WiFi OTG HDMI

Migliori tablet Windows 10 cinesi – 1) Huawei Matebook

tablet windows 10 cinesi

Infine passiamo ad un tablet professionale, l’unico cinese che si può comparare ad un Surface sotto tutti gli aspetti, e che è stato realizzato per la produttività, per somigliare il più possibile ad un notebook e per offrire praticamente il massimo nel lavoro. Il design è estremamente elegante e raffinato oltre che di qualità: abbiamo una realizzazione tutta in metallo ed un assemblaggio ineccepibile. C’è anche un lettore di impronte digitali per l’autenticazione. Lo schermo è un meraviglioso AMOLED e con una diagonale di 12 pollici ed una risoluzione 2K di 2160 x 1440 pixel fa davvero spavento.

Vanta un’alta luminosità ed una riproduzione dei colori impeccabile in tutti i sensi. In più è possibile anche utilizzarlo con la MatePen. E’ un pennino capacitivo che permette di scrivere e disegnare ad alta precisione, utilissimo per chi ci lavora o vuole l’esperienza di utilizzo migliore. Sul lato hardware abbiamo l’arsenale più potente che sii possa trovare su un tablet cinese. Il processore è un Intel Core M3 della serie Skylake (superiore ai Cherry Trail visti fino ad ora), è di 4 GB di memoria RAM mentre l’hard disk è da 128 GB ed è di tipo SSD, quindi velocissimo nel trasferimento dei dati.

Le prestazioni? Eccelse e paragonabili ad un notebook, con nessuna esitazione anche in utilizzi impegnati e nel gaming a basso livello (giusto perchè in quello ad alto livello sono necessari i PC desktop). Ovviamente essendo un tablet professionale non manca una tastiera inclusa nel prezzo e la possibilità di collegare periferiche hardware, grazie ad un accessorio in dotazione chiamato MateDock che integra porte USB ed una porta Ethernet. Con un uso intenso e stressato la batteria regala sempre un minimo di 5 ore di autonomia. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Windows 10 cinesi direttamente da Amazon: Huawei MateBook 128GB Grigio

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it