Top 5 migliori tablet Android economici 2017 (sotto i 100 euro) – Aggiornata

Chi ha osato dire che per comprare un tablet migliore delle cinesate e degno di nota bisogna pagare per forza prezzi esorbitanti? La tecnologia e l’innovazione nel mercato dei dispositivi mobili quali smartphone, iPhone, tablet e smartwatch, sta crescendo molto velocemente, più di ciò che riguarda i PC e i notebook. E dato che i migliori tablet e i migliori smartphone diventano sempre più mostruosi, anche ad un prezzo molto basso si possono trovare terminali di grandissimo valore.

Questo vale soprattutto per i tablet Android, mondo nel quale si può trovare un arsenale di entry level infinito e ricco di tesori. Ed è un mondo che lascia affascinati, in quanto avere un vero e proprio computer nel palmo di una mano per usare applicazioni, vedere film e tanto altro, è un lusso nella vita di tutti i giorni. I tablet Android economici che si possono trovare da Mediaworld, Unieuro o su Amazon sono davvero tantissimi. Si va dalle migliori marche con il miglior tablet Samsung fino ai tablet Android cinesi economici, che a prezzi low cost offrono caratteristiche strabilianti.

Si può trovare il miglior tablet economico 2016 dallo schermo ampio di 10 pollici, e ci sono quelli compatti da 7 pollici per ogni gusto. Nelle offerte tablet Android, molto più che per i tablet Windows 10 e per gli Apple iPad, i prodotti sono infiniti. Ma fra tutti i tablet economici quale sarà il miglior tablet in offerta con 3G e non? Qual è il miglior tablet Android su un rapporto qualità prezzo basso come la fascia dei 100 euro in ogni confronto? Dopo avervi proposto la top 5 migliori tablet 10 pollici Android (2016) e la top 5 migliori tablet 7 pollici Android (2016), vi presentiamo la top 5 migliori tablet Android economici 2017 (sotto i 100 euro). Classifica attualizzata al 2017.

Migliori tablet Android economici – 5) Amazon Fire

tablet android economici

Ecco il tablet realizzato dal colosso dell’e-commerce con il più alto grado di affidabilità al mondo, nonchè il tablet con il rapporto qualità prezzo migliore del mondo: costa davvero pochissimo ed è super conveniente. Recentemente sono state aggiunte anche altre colorazioni oltre a quella nera standard. Non vi preoccupate per le recensioni negative, il tablet era stato erroneamente reso disponibile al prezzo di un solo euro, e quando molti ordini sono stati annullati alcuni ci sono rimasti male. Lo schermo ha una diagonale di 7 pollici e visualizza a video con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Si tratta di un display accettabile: non una cima ma che garantisce delle performance per nulla da buttare. Tra i componenti hardware c’è un processore quad core MediaTek MT8127 da 1,3 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno (disponibile anche una versione da 16 GB molto utile per chi ha bisogno di memoria) espandibile con micro SD.

Non male la reattività con gli utilizzi di base, e segnaliamo anche la presenza del servizio cloud gratis di Amazon su cui salvare file e accedervi molto facilmente. Ottima infine l’autonomia, che con uso moderato riesce ad arrivare a due giorni, una cosa non affatto scontata per un tablet ad un prezzo così ridicolo. L’acquisto con offerte speciali ad un prezzo più basso prevede la presenza di pubblicità quando il tablet non viene usato (per nulla invasive quando lo si usa). Tuttavia dobbiamo comunicarvi un segreto: pare che su richiesta in chat di assistenza l’e-commerce rimuova le pubblicità in modo del tutto gratuito. Ci è capitato personalmente con un dispositivo Fire e molti lo hanno segnalato, ma ovviamente non ve lo assicuriamo. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Tablet Fire, schermo da 7″, Wi-Fi, 8 GB (Nero)

Migliori tablet Android economici – 4) Archos Platinum 70

tablet android economici

Questo tablet Android economico ha caratteristiche che sulla sua fascia di prezzo difficilmente si possono trovare, e la sua scheda tecnica è di alto livello per quello che costa. Buona la qualità dello schermo da 7 pollici con una risoluzione di 1024 x 600 pixel: le immagini sono nitide e chiare, e ciò rende questo device decente per la lettura. Come per il precedente tablet nel comparto hardware troviamo un processore quad core MediaTek MT8127 da 1,3 Ghz di frequenza massima, 1 GB di memoria RAM e dei generosi 16 GB di storage interno. Questi si possono ulteriormente espandere con micro SD fino ad una scheda di memoria massima di 64 GB.

Anche qui abbiamo prestazioni accettabili per gli utilizzi di base come navigazione e multimedia, ed in più segnaliamo che l’audio ha una buona qualità e si sente chiaro. E’ presente anche un microfono incorporato, utile per chiamate e videochiamate. Ed abbiamo anche un modulo GPS per la navigazione. La batteria è da 2600 mAh di capacità e permette di fare 4 o 5 ore di schermo acceso, quindi di arrivare alla giornata con un uso abbastanza intenso. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Archos Platinum 70 16GB Bianco

Migliori tablet Android economici – 3) Lenovo Tab 3

tablet android economici

Ecco il piccolo di casa della nuova bellissima generazione di tablet Lenovo annunciata al MWC 2016. Salta all’occhio un design molto accattivante con un frame blu e delle ottime forme, oltre ad un rapporto qualità prezzo dalla grande convenienza. Lo schermo ha una diagonale di 7 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione di 1024 x 600 pixel. La qualità video è accettabile, e a livello software è stata implementata una funzione che aggiunge un filtro per rimuovere la luce blu emessa dal display, che nei dispositivi mobili stanca gli occhi e non concilia il sonno. Tra la componentistica hardware troviamo un processore quad core MediaTek MT8127 che gira ad 1,3 Ghz di frequenza, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno espandibile ancora tramite micro SD (c’è anche una versione da 16 GB).

Un lato hardware presente anche negli altri due dispositivi precedenti, ma ben ottimizzato e con una buona fluidità, senza contare che abbiamo un comparto software aggiornato dato che si tratta di un prodotto nuovo. Non manca un microfono incorporato per l’utilizzo in chiamate e videochiamate VOIP. La fotocamera vanta una risoluzione di 5 Megapixel ed è sopra la media della fascia di prezzo: realizza scatti già più dettagliati e con maggior resa della concorrenza. Infine la batteria ha una capacità di 3450 mAh e con qualsiasi utilizzo dovrebbe portarvi a letto. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Lenovo 710F 8GB Nero, Blu

Migliori tablet Android economici – 2) Huawei MediaPad T1

tablet android economici

Per quanto concerne la fascia di prezzo sotto i 100€, questo tablet è quello con la miglior qualità costruttiva in assoluto ed è pieno di chicche. La sua scocca posteriore è realizzata in metallo (sotto i 100 euro praticamente non esistono tablet in alluminio), è robusta ed è ben assemblata, ed allo stesso tempo è sottile e leggera. Un’altra chicca è la presenza della connettività 3G, grazie alla quale si può inserire una scheda SIM e navigare in internet, effettuare telefonate e inviare SMS. Sul lato connettività abbiamo anche l’OTG, che permette, tramite un adattatore che costa pochi euro al massimo, di collegare periferiche hardware USB (mouse, tastiere, chiavette eccetera) attraverso la porta micro USB.

Il display ha una diagonale di 7 pollici e visualizza a video con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. Accettabile la resa video, e davvero ottima la qualità degli speaker. Sotto la scocca milita un processore quad core Spreadtrum da 1,2 Ghz di frequenza, insieme ad 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno. L’interfaccia è fluida e personalizzata al meglio dalla terza casa produttrice al mondo sul mercato degli smartphone, e questo rende l’utilizzo molto più comodo. Ciliegina sulla torta è una batteria molto potente da 4100 mAh, che con un uso stress riesce praticamente sempre a concludere la giornata di autonomia. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Huawei Mediapad T1 7.0 3G Argento e nero

Migliori tablet Android economici – 1) Alcatel OneTouch Pixi 3

tablet android economici

Di tablet Android in Europa con uno schermo da 10,1 pollici di diagonale è molto arduo trovarne sulla fascia di prezzo che va sotto i 100 euro, eppure eccone uno. Oltre ad avere un design elegante e curato, questo terminale ha lo schermo più impressionante per quanto riguarda la fascia entry level. Non solo è ampio, ma visualizza anche le immagini ad una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel. Ciò risulta in una ottima definizione ed una grande resa nell’utilizzo multimediale come anche in lettura e navigazione, attività che si possono fare con un grande comfort. Come componenti hardware abbiamo ancora una volta un processore quad core MediaTek MT8127 dalla frequenza di 1,3 Ghz, 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno da poter espandere tramite micro SD.

Come performance incredibilmente non si verificano mai rallentamenti con tutti gli utilizzi di base, segno che c’è sotto una grande ottimizzazione. Con 5 Megapixel di risoluzione la fotocamera supera di un bel po’ la norma e scatta foto dal buon dettaglio quando c’è luce. La batteria ha una capacità di 4060 mAh, e bene o male porta anche lei a fine serata con un po’ tutti gli utilizzi. Il top ad un prezzo super ristretto. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android economici direttamente da Amazon: Alcatel One Touch Pixi3 Tablet, Display IPS TFT da 10″, Risoluzione 1280×800, Processore Quad Core da 1.3 Ghz, RAM da 1 GB, HDD da 8 GB, Bianco

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it

  • Hibino Tsubaki

    Ciao sarei ineressata all’Alcate One, adesso lo consiglieresti oppure ce ne sono ancora di migliori sotto i 100€?

    • Michele

      Ciao Hibino Tsubaki,

      Certo, fra i tablet Android è consigliato anche adesso.