Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tablet Android top di gamma
tablet android

Top 5 migliori tablet Android top di gamma

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I tablet sono decisamente qualcosa di straordinario sia nell’ambito dell’intrattenimento che in quello del lavoro e della produttività. Poter avere un vero e proprio computer sul palmo della mano in mobilità è un lusso grandissimo attualmente. A seconda del sistema operativo che hanno installato, i tablet PC si distinguono principalmente in tre categorie.

Abbiamo quelli con Windows 10 con il sistema operativo di casa Microsoft, gli Apple iPad con iOS e quelli con Android. Se si cercano le offerte, questi ultimi che abbiamo nominato sono quelli dai prezzi più convenienti in assoluto e che offrono le prestazioni migliori anche ad un prezzo contenuto. Si trovano da Mediaworld, Euronics, Amazon e tanti altri negozi, e sono molto convenienti oltre che eccellenti per quasi tutti gli utilizzi.

Avendo il sistema operativo di Google i tablet Android, che si tratti di device economici, cinesi o top di gamma, non necessitano di processori, RAM e schede video ad alta potenza come i PC Windows per essere delle schegge. Certo, non ci si possono installare programmi di grafica professionale, videogiochi per PC e console o robe del genere ad altissimi livelli.

Ma si può comunque fare praticamente tutto il resto in modo impeccabile con il miglior tablet Android: giocare, vedere film, scrivere, lavorare, navigare in internet con performance eccezionali e tanto altro. I tablet Android economici e top gamma si possono dividere in tantissime sottocategorie in base alle specifiche tecniche: abbiamo quelli da 7 pollici, 8 pollici, 10 pollici, i 4G LTE e 3G, ovviamente con prezzi sempre diversi.

Il costo può andare sui 100 euro, 200 euro e via via finchè non si raggiunge la perfezione. In quanto alle marche troviamo le stesse degli smartphone Android: abbiamo i tablet Samsung, Asus, i cinesi di Huawei e tante altre. Ma qual è il migliore in ogni confronto e classifica senza badare a qualità prezzo e considerando i migliori escludendo i low cost? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tablet Windows 10 top di gamma e la top 5 migliori Android cinesi, ecco a voi la top 5 migliori tablet Android top di gamma.

Attenzione: guida all’acquisto datata, per conoscere gli ultimi modelli visualizza la nuova guida dei migliori tablet 10 pollici Android [Clicca QUI] aggiornata all’ultimo mese!

5) Huawei MediaPad M3

tablet android

Il nuovo Huawei MediaPad M3 è l’incarnazione del proverbio “botte piccola vino buono”, perchè si tratta di un tablet compatto con una classe da paura. Il tablet, in quanto a costruzione, è tutto realizzato in un elegante metallo con un retro curvo alle estremità che riesce ad agevolare non poco la presa unito alla compattezza.

Il display è senza ombra di dubbio spettacolare: con la sua diagonale di 8,4 pollici visualizza le immagini ad una risoluzione addirittura superiore al Quad HD, di 2560 x 1600 pixel. Grazie alla grande definizione e al rapporto 16:10 si dimostra eccellente per vedere film, video e per altri usi multimediali.

L’esperienza visiva è arricchita da altoparlanti targati Harman Kardon, che garantiscono un audio impeccabile in pressapoco tutte le frequenze. Il comparto hardware è uno dei più potenti in assoluto nel campo dei tablet Android, e si può paragonare tranquillamente agli smartphone di fascia alta.

Sotto l’elegante scocca è presente un processore octa core Kirin 950 dalla frequenza di ben 2,3 Ghz, la bellezza di 4 GB di memoria RAM e 32 GB di storage espandibile con micro SD fino a 32 GB. Questo arsenale regala delle prestazioni a dir poco pazzesche: potrete giocare a qualsiasi videogame e utilizzare qualsiasi applicazione pesante senza alcun rallentamento. In più l’alto quantitativo di RAM vi permetterà di darvi anche al multi tasking sfrenato.

La versione del sistema operativo installata è Android 6.0 Marshmallow. Come se non bastasse è presente anche uno slot con scheda SIM surrogato dalla connettività 4G LTE per navigare in internet velocemente in mobilità. Se collegate un auricolare o un vivavoce potrete anche usarlo come telefono cellulare.

Le fotocamere hanno entrambe risoluzioni di 8 Megapixel, e anche se i tablet non sono votati alla fotografia questo fornisce scatti decenti. Come autonomia invece troviamo l’impeccabilità: la batteria da 5100 mAh di capacità dura una giornata anche a uso intenso.

Ecco il link per acquistarlo tramite Amazon:

4) Asus Zenpad 3S

tablet android

Ci spostiamo sui 10 pollici, diagonale dei migliori tablet per antonomasia, con questo nuovo modello Asus anch’esso tra i più prestanti in assoluto. Partendo dalla qualità costruttiva, lo stiloso design è uno dei più belli in assoluto con una scocca tutta in metallo, un’estetica in stile Apple iPad Air per intenderci, ed un assemblaggio ineccepibile. Con una diagonale di 9,7 pollici, il display di questo tablet mostra le immagini ad una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel, con un formato 4:3 eccellente per la lettura e la visione di immagini.

I colori risultano belli cromaticamente e si possono regolare a livello software, ed anche la luminosità non è affatto bassa. Neanche qui l’audio delude, con un suono potente e ricco sotto tutti i frangenti. Ma la componentistica hardware è sicuramente ciò che spicca di più. Il processore è un esa core Mediatek MT8167 che gira a 2,1 Ghz di frequenza, ed è supportato da 4 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria espandibile. Il pacchetto hardware si comporta particolarmente bene in multi tasking, dove potrete tenere aperte molte app in contemporanea.

Con praticamente qualsiasi tipo di utilizzo le prestazioni sono soddisfacenti: ci troviamo abbondantemente nella fascia alta. Come fotocamera troviamo un obiettivo da 8 Megapixel di risoluzione con la quale potrete fare scatti sufficienti e migliori della maggior parte dei tablet, nonchè registrare GIF animate grazie ad una feature a livello software. La batteria vanta 5900 mAh di capienza e riesce ad arrivare a fine giornata lavorativa continua se non c’è uno stress eccessivo.

Ecco il link all’acquisto da Amazon:

3) Lenovo Yoga Tab 3 10 Pro

tablet android

Vi anticipiamo che multimedia e autonomia sono i principali cavalli di battaglia di questo innovativo tablet, letteralmente insuperabile sotto questi punti di vista. Questo è infatti l’unico tablet al mondo ad avere un proiettore integrato che praticamente lo trasforma in una TV. Potrete proiettare su muri o altre superfici ciò che passa sul display visualizzandolo su grande schermo.

Esteticamente è di grande rilievo sia per la costruzione che per il comfort. E’ tutto realizzato in alluminio premium, robusto e raffinato (in aggiunta c’è un elegante inserto in pelle che migliora la presa), con anche un pratico kickstand per posizionare il tablet in diverse angolazioni e usarlo senza tenerlo in mano. Passando allo schermo, il pannello è un IPS con una diagonale di 10,1 pollici ed una risoluzione oltre il Quad HD con 2560 x 1600 pixel.

Oltre alla altissima risoluzione che lo rende l’ideale per qualsiasi utilizzo multimediale, lo schermo appare con una grande luminosità e saturazione, quindi garantisce anche un’ottima resa cromatica. Nel comparto hardware milita un processore quad core Intel Atom X5-Z8500 della serie Cherry Trail: una CPU veloce e performante che di solito troviamo sui tablet Windows che sono spesso molto più avanzati degli Android.

E’ supportato da soli 2 GB di RAM, ma in velocità e reattività se non vi date al multi tasking estremo non avrete nessun tipo di problema. La memoria interna è da 32 GB e si espande con micro SD. Altri punti forti stanno nella fotocamera e negli speaker. La prima è tra le migliori in assoluto sul campo tablet, e con 13 Megapixel insieme all’autofocus va ben oltre le semplici foto di emergenza.

L’audio vanta il supporto di ben quattro altoparlanti JBL con un volume altissimo, con il supporto alla codifica H.265. Se state cercando un tablet per vedere film e video, questo è il top sia in performance visive che sonore. Batteria? Nel settore Android non ne troverete mai una più capiente: troviamo dentro questo mostro due moduli rispettivamente da 6200 mAh e 4000 mAh di capacità, per un totale di, udite udite, 10.200 mAh. Potete lasciarlo acceso tutta la giornata e usarlo intensamente: non si scaricherà.

Ecco il link per l’acquisto tramite Amazon:

2) Sony Xperia Z4 Tablet

tablet android

Con Sony Xperia Z4 Tablet iniziamo a vedere la completezza totale oltre che performance da capogiro. Questo tablet ha decisamente la miglior qualità costruttiva in assoluto, con un design estremamente sottile (6,1 mm) e leggero. Presenta addirittura la certificazione IP68 che gli dona il grado massimo di resistenza all’acqua e alla polvere: è impermeabile e lo si può addirittura immergere. Anche lo schermo da spettacolo, con una diagonale di 10,1 pollici ed una risoluzione oltre il Quad HD di 2560 x 1600 pixel.

I pannelli di Sony sono sempre da capogiro: è stata la prima casa produttrice a mettere il 4K su uno smartphone ed anche con questo display non si è tradita. I colori sono riprodotti impeccabilmente, la luminosità è altissima e gli angoli  di visione sono molto ampi. Senza contare ovviamente una definizione eccelsa. Tra i componenti hardware giace uno dei processori più potenti di casa Qualcomm: l’octa core Snapdragon 810 dalla frequenza di 2 Ghz. Una CPU che non le manda a dire, e che è sempre velocissima e reattiva con qualsiasi utilizzo.

Il processore ha anche risolto i noti problemi di surriscaldamento, e quindi sono rimaste solo le prestazioni. Sono 3 i GB di memoria RAM, mentre lo storage interno è da 32 GB. In multi tasking nessun impuntamento, ed anche per il gaming le performance sono ottime. La fotocamera da 8,1 Megapixel scatta foto più che sufficienti per la fascia tablet, mentre la ottima batteria da 6000 mAh conclude la giornata a uso intensivo senza particolari problemi.

Ecco il link per l’acquisto da Amazon:

1) Samsung Galaxy Tab S2

tablet android

Samsung è il colosso coreano che regna incontrastato sul mercato degli smartphone più venduti, e domina anche il campo dei tablet Android con questo modello. L’estetica di Galaxy Tab S2 si contraddistingue oltre che per il frame in metallo, soprattutto per avere uno spessore incredibilmente basso: soli 5,6 mm. Come display troviamo un pannello da 10 e lode con una diagonale di 9,7 pollici, la tecnologia proprietaria Super AMOLED ed una risoluzione Quad HD di 2048 x 1536 pixel.

Il formato 4:3 lo rende un lusso per la lettura e le immagini, i colori saltano agli occhi per quanto accesi e un’alta luminosità. Per la gran parte del pubblico questo è il miglior display per tablet. Passando all’arsenale hardware, il cuore di questo tablet è un processore octa core Samsung Exynos 5433 la cui frequenza massima è di 1,9 Ghz, accompagnato da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage che si espande anche qui immancabilmente con micro SD.

E’ poi disponibile in una versione con solo WiFi e una con 4G LTE e quindi con possibilità di inserire scheda SIM per telefonare e navigare. Come performance anche questo tablet è impeccabile e non ci sarà applicazione o gioco che non girerà alla perfezione.

Non mancano nemmeno prestazioni da brivido nel multi tasking, segno di un’ottimizzazione di spicco. La fotocamera di 8 Megapixel vanta una ottima resa nel dettaglio anche in avverse condizioni di luce, e può addirittura registrare video in risoluzione 4K, dimostrandosi una fotocamera top nel campo tablet. Per concludere, con 5870 mAh di capacità la batteria non ha mai problemi a portare l’utente a fine serata soddisfatto.

Ecco il link per acquistarlo da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti