Top 5 migliori tablet Android cinesi

Se guardiamo al mercato della tecnologia oggi giorno possiamo vedere per smartphone e tablet prezzi spesso davvero molto alti, anche nelle migliori offerte tablet. Da una parte è giustificato dato che questi dispositivi si può fare davvero di tutto. Riusciamo a navigare in internet con WiFi, 3G e 4G LTE, ad utilizzarli per lavoro, vedere film, e sui migliori tablet e smartphone Android possiamo anche giocare ai videogiochi con grafica 3D di alto livello. Con le applicazioni poi possiamo fare praticamente qualsiasi cosa, tanto che questi compatti device sono diventati più utili dei PC e dei notebook sia in campo multimediale che per lavoro e produttività.

Tuttavia queste caratteristiche fanno salire il prezzo del miglior tablet, ed è difficile anche trovare tablet economici davvero validi, specie nell’ultimo periodo in cui non ne vengono rilasciati molti. Tuttavia c’è un modo per trovare i migliori tablet con caratteristiche tecniche spettacolari anche se si ha un budget limitato: acquistare tablet Android cinesi. Questi dispositivi riescono ad offrire a un basso costo performance eccezionali a differenza dei migliori tablet Samsung, Apple iPad e delle altre marche più conosciute. Raramente si trovano in offerta da Mediaworld e negli altri negozi fisici non online.

Ce ne sono ancor meno degli smartphone cinesi nei negozi, ma ce ne sono tantissimi con Android dai 10 pollici in giù fino ad 8 pollici e 7 pollici. Tra l’altro i tablet Android economici cinesi costano anche sensibilmente di meno rispetto ai tablet Windows 10 cinesi economici, in quanto con un sistema operativo più “semplice”. Ma quale sarà il tablet migliore per prestazioni e rapporto qualità prezzo proveniente dalla Cina in tutte le recensioni e in ogni confronto tablet cinesi coi prezzi più bassi? Dopo avervi mostrato la top 5 migliori tablet Windows 10 cinesi economici 2016 (da 100 a 200€) e la top 5 migliori tablet 10 pollici Android (2016), vi presentiamo la top 5 migliori tablet Android cinesi.

Migliori tablet Android cinesi – 5) Teclast P80

tablet android cinesi

Questo modello Teclast non è tra i migliori tablet cinesi per potenza e caratteristiche a differenza degli altri in questa classifica, ma abbiamo ugualmente voluto proporvelo al quinto posto perchè ha un rapporto qualità prezzo spettacolare. Non costa davvero nulla ma è un tablet molto valido per ogni utilizzo di base. Iniziamo segnalandovi che è uno dei pochi tablet dotato si slot per inserire una scheda SIM per poter navigare in internet (ed effettuare chiamate come uno smartphone) con la connettività 3G.

In più sul lato connettività presenta anche un’altra chicca che è la connettività OTG: questa permette, tramite un apposito adattatore che costa pochi euro, di collegare periferiche hardware al tablet come mouse, tastiere e chiavette USB. Lo schermo ha una diagonale di 8 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel: un tablet HD su questa fascia di prezzo è praticamente introvabile nei negozi. Buona la definizione ed ottimo il formato 16:10 che è adatto alla visualizzazione dei video, rendendo questo device niente male per un utilizzo multimediale come ad esempio per vedere film.

Sotto la sua scocca sul lato hardware c’è un processore quad core Intel Atom X3-C320, insieme a 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno. Il processore si comporta bene con utilizzi basici, non mostrando impuntamenti e restando bene o male reattivo in tanti ambiti. La batteria è da 4.000 mAh e grazie ai componenti poco energivori l’autonomia risulta sopra la media: senza stressarlo troppo conclude la giornata. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android cinesi direttamente da Amazon: Teclast P80 Phablet 8.0″ IPS 3G Quad Core SIM Android 5.1 Phone Call Tablet PC GPS Bluetooth 4.0 WIFI OTG 1280*800

Migliori tablet Android cinesi – 4) Xiaomi Mi Pad 2

tablet android cinesi

Passiamo ora al famoso Xiaomi Mi Pad 2 nella versione Android, il tablet che all’uscita ha registrato il tutto esaurito per la variante Windows 10. Questo tablet porta con sè caratteristiche eccezionali ad un prezzo molto basso, tra l’altro caratteristica che ha letteralmente fatto schizzare alle stelle le vendite di questa casa produttrice e le ha fatto conquistare un alto grado di affidabilità per ottimi prodotti. Tanto per iniziare ha una eccelsa qualità costruttiva in quanto il suo design è interamente in metallo, pesa poco e vanta un ottimo assemblaggio.

Egregio è anche il display dalla diagonale di 7,9 pollici che mostra le immagini ad una risoluzione QXGA di ben 2048 x 1536 pixel. Il livello di dettaglio è altissimo, i colori appaiono molto naturali e la luminosità è anch’essa alta grazie alla tecnologia IPS con al possibilità di regolarla automaticamente. Apprezzabile è poi la qualità del touch screen che è sensibile e non sbaglia colpi. Un display eccellente in quanto presenta anche il formato 4:3 molto adatto per la lettura. Questo tablet non delude nemmeno per quanto concerne il comparto hardware. Vanta un processore quad core Intel Atom X5-Z8500 della serie Cherry Trail che raggiunge la bellezza di 2,24 Ghz di frequenza massima, ed è supportato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno.

Questo processore è di solito utilizzato nei tablet Windows 10 ed è molto potente: infatti con il sistema operativo del robottino verde risulta fluido anche con app pesanti, e l’interfaccia utente MIUI è oltre che molto carina anche molto funzionale. Anche la fotocamera è sopra la media dei tablet con una risoluzione di 8 Megapixel, mentre la batteria da 6.190 mAh di capacità riuscirà a portarvi a letto ad uso intenso e anche a 2 giorni se lo utilizzate moderatamente. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android cinesi direttamente da GearBest: XiaoMi Mi Pad 2 16GB ROM – GOLDEN

Migliori tablet Android cinesi – 3) Huawei MediaPad X2

tablet android cinesi

Adesso ci iniziamo a spostare sulla fascia alta dei tablet Android, con un tablet compatto ma potentissimo. Partendo dal design, anche qui abbiamo una realizzazione tutta in metallo, ad eccezione di due bande in plastica per lasciar passare il segnale della antenna sulla parte superiore e inferiore della scocca. Sì, perchè questo tablet è dotato anche di uno slot per schede SIM con tanto di connettività 4G LTE per telefonare e navigare in internet. Come schermo abbiamo un pannello da 7 pollici che visualizza a video con una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel. Davvero lodevole la laminazione: il display è così attaccato al vetro che le immagini saltano letteralmente in faccia.

I colori sono fedeli e grazie alla tecnologia LTPS di Sharp anche la luminosità è alta, rendendo il display visibile anche sotto la luce del Sole. Tra la componentistica hardware spicca un potente processore octa core Kirin 930 con una frequenza massima di 2 Ghz, insieme a ben 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno. Un arsenale che si trova poco nei tablet se non nei migliori tablet top di gamma, e che quindi permette di utilizzare questo device anche per gli usi pesanti. Perfino se ci si da al multi tasking sfrenato aprendo più app in contemporanea il dispositivo rimane fluido e reattivo, segno anche di una buona ottimizzazione.

Anche nel gaming non si comporta affatto male, regge praticamente tutti i videogiochi. La fotocamera è una delle migliori in assoluto presenti sui tablet: con ben 13 Megapixel di risoluzione riesce a catturare una grande quantità di dettaglio. Con un utilizzo moderato la batteria da 5.000 mAh di questo tablet vi farà fare ben 10 ore di autonomia, eccezionale se consideriamo che i componenti essendo molto prestanti sono anche energivori. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android cinesi direttamente da Amazon: Huawei Mediapad X2 Tablet, Display 7″ LTPS, Processore 1,9 GHz Octa-Core, Fotocamera 13 MP, Memoria RAM 3 GB, Memoria ROM 32 GB, Android 5.0, Oro

Migliori tablet Android cinesi – 2) Lenovo Tab 3 Pro

tablet android cinesi

E’ arrivato il momento dei veri top di gamma con un tablet che oltre ad essere potentissimo porta anche un pizzico di innovazione e unicità. Questo tablet è infatti l’unico sul mercato ad avere un proiettore integrato, che permette di riflettere su muri o altre superfici ciò che è visualizzato sullo schermo. Incredibile la qualità costruttiva con un design in alluminio ricoperto in parte da un prezioso strato in pelle che aumenta anche il grip. Assemblaggio praticamente impeccabile, e molto utile anche la presenza di un kickstand (o supporto) per far reggere in piedi il tablet in diverse posizioni e per agevolare l’uso del proiettore. Il display è uno dei migliori sul mercato in quanto ha una definizione pazzesca.

Con la sua diagonale di 10 pollici visualizza le immagini ad una risoluzione Quad HD di ben 2560 x 1600 pixel. E’ praticamente paragonabile ad una TV per la grande qualità dell’immagine ed una resa dei colori molto soddisfacente: potete tranquillamente utilizzare il tablet come media center di lusso. Ma questo è un terminale che strizza l’occhio anche alla produttività grazie al performante comparto hardware. Il processore è un quad core Intel Atom X5-Z8500 Cherry Trail che gira ad un massimo di 2,24 Ghz di frequenza, ed è accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno espandibile con micro SD. Uno dei migliori processori sul campo tablet Android che garantisce sempre una grande velocità e buoni comportamenti con usi stress. Solo l’Nvidia Tegra K1 votato al gaming e pochi altri processori possono competere.

Altro singolare dettaglio degno di nota è la qualità degli speaker realizzati da JBL che lo rende uno dei migliori tablet per l’audio mai realizzati, con un suono potente e cristallino. Di spicco è anche la fotocamera da 13 Megapixel, che scatta foto definite ed è anche rotante, nonostante sia presente un’altra fotocamera per i selfie da 5 Megapixel. Ciliegina sulla torta, questo tablet è il migliore al mondo per autonomia nel campo Android, in quanto ha due moduli per la batteria (6200 + 4000 mAh) per un totale di ben 10.200 mAh, un power bank praticamente. Non esiste nessun tipo di utilizzo che la possa far scaricare prima di un giorno, nemmeno se lo facciamo apposta. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android cinesi direttamente da Amazon: Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10, Processore Intel Atom X5-Z8500, Sistema Operativo Android 5.1, Display da 10.1 Pollici

Migliori tablet Android cinesi – 1) Huawei MediaPad M2

tablet android cinesi

Lavoro, produttività, multimedialità, videogiochi… Non c’è nulla che questo mostro della tecnologia non possa fare egregiamente, siamo davvero al top. Segnaliamo che questo tablet è disponibile in diverse varianti per più fasce di prezzo: quella che portiamo alla vostra attenzione è la più potente. Immancabile una qualità dei materiali massima, con un assemblaggio estremamente solido e premium in metallo. E non manca nemmeno uno slot per inserire una SIM Card al fine di telefonare e navigare in internet con la connettività 4G LTE. Il display vanta una diagonale di 10,1 pollici, con la tecnologia IPS ed una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel.

Si tratta di un pannello davvero impressionante con una buona luminosità, una resa cromatica rilevante ed un alto livello di dettaglio che lo rendono ottimo sia per la lettura che per la multimedia. Ma la vera chicca è il supporto alla famigerata M Pen, un pennino capacitivo per il quale il tablet è in grado di riconoscere la bellezza di 2.048 livelli di pressione. In questo modo è possibile scrivere e disegnare di precisione con il tablet, cosa che su Android praticamente non esiste. Questa caratteristica fa diventare questo device eccezionale anche per il lavoro a differenza degli altri con il sistema operativo del robottino verde. L’arsenale hardware è formato da un processore molto prestante: il Kirin 930 octa core con 2 Ghz di frequenza massima, che milita insieme a 3 GB di memoria RAM e ben 64 GB di storage interno ulteriormente espandibile con micro SD.

Le performance? Inutile dirlo, ineccepibili con qualsiasi utilizzo, compreso il multi tasking sfrenato e le app di grafica e giochi. Nessuna delusione neanche in quanto a comparto fotografico grazie ad una fotocamera da 13 Megapixel con flash che scatta foto dai buoni dettagli e con buona luce. La batteria ha infine una capacità di 6.600 mAh ed anche con la connessione 4G LTE attivata, che consuma molto, non ne vuole sapere di scaricarsi prima di una giornata intensa di autonomia. Ecco il link per acquistare uno dei migliori tablet Android cinesi direttamente da Amazon: Huawei MediaPad M2 10.0 25,4 cm (ARM Hisilicon Kirin 930, 3GB RAM, 64GB eMMc, Android), Argento (Moonlight Silver)

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it