Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori stampanti multifunzione (inkjet)

Top 5 migliori stampanti multifunzione (inkjet)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le stampanti, strumenti che fin dall’alba dei tempi portano immagini e documenti digitali sulla carta, sono di tanti tipi diversi. E specie per il lavoro può avere una vitale importanza scegliere la migliore stampante in assoluto ed il tipo giusto in confronto a tutti gli altri. Questi dispositivi collegabili a PC, smartphone via wireless grazie al WiFi Direct e quant’altro si dividono in due macro categorie: stampanti inkjet e stampanti laser.

Le prime si concentrano principalmente sulla qualità dell’immagine ma risultano più lente nella stampa, mentre le seconde, spesso monocromatiche e non a colori, sono focalizzate sulla velocità. Ci sono poi quelle più di nicchia come la stampante fotografica per stampare foto professionali, la stampante ad aghi e la stampante a LED utili in determinati ambiti.

In queste righe ci occupiamo di quelle del primo tipo e quindi a getto di inchiostro, e nello specifico sulle all in one. Le stampanti multifunzione o all in one si caratterizzano per non essere solo semplici stampanti con cartucce compatibili, ricaricabili e toner, in quanto integrano al loro interno anche altri strumenti. Tra gli strumenti di solito onnipresenti in questo tipo di stampanti citiamo la fotocopiatrice, lo scanner e, anche se meno presente, il fax.

Queste stampanti hanno anche il miglior rapporto fra qualità e prezzi nelle offerte, perchè integrano appunto più strumenti e sono stampanti economiche a differenza della stampante multifunzione laser a colori. Non si tratta però di una stampante portatile, in quanto spesso hanno grandi dimensioni per contenere tutto ciò che contengono.

Nel mondo della stampa digitale A4 i produttori sono tantissimi: andiamo da HP a Epson, passando per Canon, Brother e Samsung (che produce solo stampanti laser), e tanti altri. Dopo avervi presentato la top 5 migliori notebook economici 2016 (sotto i 300 euro) e la top 5 migliori hard disk esterni extra large (oltre i 2 TB), vi mostriamo la top 5 migliori stampanti multifunzione (inkjet).

Stampanti multifunzione inkjet nel dettaglio: caratteristiche

Cosa sono le stampanti multifunzione inkjet di preciso? Prima di tutto vogliamo fare chiarezza sulla parola inkjet, dato che non tutti sanno cosa significa ed è la caratteristica che definisce la qualità della stampa. Inkjet vuol dire che la stampante funziona a getto di inchiostro, diversamente quindi dalle stampanti multifunzione laser o a LED.

I modelli a getto di inchiostro consentono di ottenere una qualità fotografica migliore, quindi sono ottime se oltre a semplici documenti stampiamo anche delle immagini, specie se a colori. Purtroppo la velocità di stampa spesso diminuisce rispetto a quelle laser in bianco e nero, e il costo delle cartucce aumenta, a meno che non le si acquista usate e ricaricate per risparmiare.

Ma in compenso con le stampanti multifunzione inkjet si ottiene la migliore qualità e la possibilità di stampare foto a colori. Ecco quali sono le principali funzionalità che di solito sono presenti sulle stampanti multifunzione oltre alla semplice stampa:

  • Fotocopiatrice: le stampanti multifunzione hanno spesso uno sportello grazie a cui si possono fare le fotocopie. Molte stampanti possono fotocopiare anche fronte e retro automaticamente, senza che giriamo a mano il foglio.
  • Fax: si possono fare anche fax con le stampanti multifunzione, ossia trasferire documenti ad altri fax tramite la linea telefonica fissa. Per usare questa funzionalità bisogna avere il foglio da spedire già stampato e inserirlo nello sportello della fotocopiatrice.
  • Scanner: grazie alle stampanti multifunzione si possono anche scannerizzare documenti e immagini, ossia trasferire qualsiasi cosa dalla carta al PC. Ciò funziona semplicemente inserendo il foglio all’interno della stampante.

Ormai quasi tutti i modelli di questo tipo sono dotati di connettività WiFi per poter stampare anche da smartphone o da PC senza fili. Ecco nei paragrafi seguenti quali sono le stampanti multifunzione che più vale la pena acquistare al momento.

HP OfficeJet 5740

stampanti multifunzione

Se avete un budget molto limitato e desiderate qualcosa di più economico possibile che sia comunque tra i migliori prodotti, dovreste acquistare questo modello dal rapporto qualità prezzo davvero eccezionale. Nonostante sia una stampante economica possiede le connettività WiFi, NFC e WiFi Direct per stampare senza fili da ogni dispositivo, e può addirittura stampare attraverso i servizi di cloud.

Possiede fotocopiatrice e scanner, e grazie alla presenza di un vassoio automatico si possono copiare e scansionare automaticamente fino a 25 fogli; tra l’altro è anche molto veloce nella scansione. Non manca nemmeno la stampa automatica fronte e retro. I processi automatizzati sono ancor migliori e si estendono anche al fax grazie alla presenza di un modulo ADF.

Si può stampare su carta fotografica, buste e biglietti (inclusi i formati A5, B5, DL, C6 e A6), ed è presente all’interno un processore da 525 Mhz che garantisce cicli operativi di 400 A4 al mese. La velocità di stampa si aggira sulle 22 pagine in bianco e nero al minuto e la stampante impiega 32 secondi per stampare una fotografia con qualità ottima e colori accesi (risoluzione massima 4800 x 1200 dpi). Segnaliamo infine anche dei consumi molto bassi grazie alla certificazione proprietaria Energy Star.

Di seguito il link per acquistarla direttamente da Amazon:

Canon Pixma MX925

stampanti multifunzione

Passiamo a qualcosa di un po’ più professionale con questo modello Canon, anch’esso dotato di connettività WiFi molto intuitiva ed anche di Bluetooth. Con il modulo ADF permette di copiare, stampare ed inviare fax in automatico ed in alta velocità (si, ci sono anche fax, fotocopiatrice e scanner). La risoluzione con cui stampa questo modello è incredibilmente alta: con 9600 x 2400 dpi offre una definizione della stampa paragonabile alle stampanti professionali.

I colori sono precisi e accurati, e nonstante ciò abbiamo una buona velocità di stampa con 10 pagine a colori stampate al minuto. E’ presente un vassoio automatico per poter stampare automaticamente anche in fronte retro. Si può stampare senza bordi, in scala e tante altre modalità diverse.

Con una sola cartuccia si possono creare oltre 1000 pagine in bianco e nero, quindi siamo ad un ottimo livello anche in quanto a consumi di inchiostro. Anche la qualità delle pagine scansionate è altissima con una risoluzione di 2400 x 4800 dpi; lo stesso discorso vale per le fotocopie che si fanno in 12 secondi per ogni pagina, con tanto di zoom. Se volete utilizzarla per il vostro ufficio è davvero l’ideale.

Visualizza la migliore offerta a questo collegamento:

HP OfficeJet Pro 8710

stampanti multifunzione

Questo è un modello nuovissimo e dalle prestazioni che rientrano nella fascia top gamma. Funziona come stampante, fax e fotocopiatrice oltre che come scanner, e riesce a garantire un ciclo operativo della bellezza di 30.000 pagine stampate al mese. Con la sua alta velocità di stampa in un minuto riesce a stampare fino a 27 pagine a colori, ed arriva a 30 se si tratta di stampe in bianco e nero.

Stampa in tanti formati, ad alta risoluzione e con una qualità che si può definire professionale per le immagini, con colori fedeli e consumi di cartucce molto ridotti. Non manca un vassoio automatico per scansioni e fotocopie velocissime, automatiche ed anche fronte retro. Eccellenti anche le performance dello scanner e della fotocopiatrice, che sono un connubio esplosivo tra qualità e velocità non sbagliando mai un colpo.

Puoi acquistarla su Amazon qui:

Epson WorkForce WF-7610DWF

stampanti multifunzione

Da molti questa stampante è stata considerata la migliore in assoluto sul campo delle inkjet all in one, ed è scontato dire che abbia tutte le funzionalità principali (scanner, fotocopiatrice, fax). Riesce a stampare e scannerizzare ad alta risoluzione con rispettivamente 4800 x 2400 e 1200 x 2400 dpi, nonchè con una qualità professionale.

C’è anche il modulo ADF per la stampa automatica tramite il vassoio da 35 fogli, nonchè per la stampa fronte retro automatica. Come prestazioni si hanno delle soddisfazioni enormi in quanto la stampante riesce a stampare ben 32 pagine al minuto in bianco e nero e si attesta sulle 20 a colori.

E’ incluso anche il grande formato A3 con tanto di A3+ per stampe grandissime (oltre ovviamente a tanti altri formati). E’ davvero facilissima da usare e presenta oltre alla connettività wireless anche la possibilità di utilizzare il cloud per stampare. Degli slot appositi permettono l’inserimento di schede di memoria e chiavette USB per una stampa diretta.

Clicca qui per l’acquisto online:

Brother MFC-J6920DW

stampanti multifunzione

Ecco per finire il top del top da una casa produttrice che ha conquistato un altissimo grado di affidabilità nel tempo e punta sempre a prodotti di fascia altissima. Dobbiamo dire prima di tutto che è velocissima, supersonica, tanto da poter essere paragonata ad una stampante laser (se la rapportiamo con la grandissima qualità di stampa che offre). Anche nei formati più grandi (supporta anche il formato A3) si possono stampare 20 pagine al minuto a colori, che per una stampante davvero professionale è moltissimo.

Con la stampa automatica fronte retro si registrano circa 6 lati al minuto. Qualità molto buona con dei colori sempre naturali ed un livello di dettaglio sorprendentemente alto. Ci sono ovviamente fax, scanner e fotocopiatrice, con la connettività WiFi (e NFC) e la stampa su cloud.

Abbiamo anche lo slot per scheda SD e quello per la chiavetta USB. Con il modulo ADF è disponibile la stampa e la copia automatica con il supporto anche al formato A3. E’ la miglior stampante fra le all in one che strizza particolarmente l’occhio al formato A3, oltre ad essere un prodotto dalla qualità costruttiva impeccabile e durevole nel tempo.

Ecco il link per acquistarla tramite Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti