Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori tappetini mouse gaming e non
tappetini mouse

Top 5 migliori tappetini mouse gaming e non

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Quando si utilizza il PC o il notebook sia per il lavoro che per giocare ai videogiochi, spesso si trascura un dettaglio molto importante: la comodità di utilizzo del mouse. Con un mouse gaming o da lavoro che non funziona al massimo della comodità e della precisione può non sembrare, ma ci si stanca molto di più e si impiega molto più tempo a compiere un’operazione.

Ciò vale nel lavoro in cui il tempo è denaro e ancor più nel gaming, in cui la mancata precisione e l’assenza di comfort portano inevitabilmente a perdere la partita in molti videogames. A volte si spendono decine di euro per acquistare il miglior mouse gaming sui negozi online come eBay o da Mediaworld, ma non si fa caso al fatto che il problema potrebbe essere un altro.

Stiamo parlando dei tappetini mouse gaming o meno, che anche se sembra banale giocano un ruolo molto importante per l’esperienza di utilizzo del mouse. Spesso un buon tappetino permette di risolvere i problemi legati a precisione e controllo del mouse in una maniera impressionante.

I tappetini per il mouse sono di tanti tipi diversi e possono avere tante caratteristiche. Ci sono i tappetini mouse personalizzati economici, gli ergonomici dotati di poggia polsi, quelli originali che magari contengono una stampa foto e tanto altro. Iniziamo col dirvi che i tappetini gaming per il mouse sono di solito quelli che garantiscono le performance migliori.

Ciò in quanto nei videogames per computer si ha spesso bisogno della più grande precisione e del miglior controllo, perciò ci vuole anche il miglior mousepad da gioco. Sono tantissime anche le marche che producono mouse pad adatti a tutti i tipi di mouse, da quelli wireless senza fili a quelli Bluetooth, passando per quelli con cavo USB.

Abbiamo le più famose che producono anche i migliori mouse PC come Razer e Logitech e ce ne sono anche tante cinesi underground che producono questi gadget. Dopo avervi proposto la top 5 migliori mouse gaming economici (2016) e la top 5 migliori mouse wireless per PC, vi presentiamo la top 5 migliori tappetini mouse, gaming e non. N.B: Segnaliamo in aggiunta a quelli presenti in classifica i tappetini SteelSeries, anch’essi di stampo professionale oltre ad essere orientati al rapporto qualità prezzo.

Come i tappetini mouse influenzano precisione, feedback e gaming

Per avere un’idea di quanto siano importanti i tappetini mouse, provate a poggiare il vostro mouse su una superficie in vetro e notate come si muove. Noterete che, a meno che non abbiate un modello adatto al vetro, il puntatore farà fatica a muoversi e il feedback sarà davvero penoso durante il trascinamento. Ebbene, questa è l’esasperazione della mancanza di precisione causata da superfici non ideali.

I tappetini mouse possono cambiare radicalmente l’esperienza di utilizzo. Possono aggiungere prima di tutto precisione, permettendo movimenti del cursore più facili e accurati, riducendo il tempo necessario per prendere la mira o per spostare il puntatore in un determinato punto. Possono modificare in positivo l’attrito, aumentando il controllo e la stabilità. E inoltre i tappetini mouse migliorano anche la scorrevolezza e il feedback quando si muove il mouse.

Asus Strix Glide Control

tappetini mouse

Cominciamo con un tappetino dal rapporto qualità prezzo incredibile che riesce ad offrire comunque qualità che definire premium è decisamente un eufemismo. Il tessuto di cui è composto sulla parte superiore è sopraffino: innanzitutto è ricamato ed è molto resistente e durevole nel tempo. In più riesce anche a fornire un controllo del movimento del mouse eccezionale con qualsiasi tipo di sensore ottico o laser.

I pixel vengono riconosciuti al millimetro e la precisione riesce quindi ad aumentare sensibilmente rispetto agli altri tappetini mouse. E’ ottimo quindi anche per chi usa il mouse per disegnare oppure per giocare ai videogiochi dove è richiesta una grande mira o precisione.

Vi lasciamo il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Xiaomi Original

tappetini mouse

La peculiarità di questo innovativo tappetino mouse è il fatto che la parte superiore è realizzata interamente in alluminio. La presenza di questo materiale fa sì che il mouse possa scivolare molto velocemente, ottimo per chi cerca la massima reattività. Ma questo senza inficiare affatto con la precisione che resta comunque buona con tutti i tipi di sensori.

Non spaventatevi per il fatto che sia in metallo: è resistente a qualsiasi tipo di graffio e non rovina i mouse. Grazie al robusto materiale sarà poi anche indistruttibile rispetto ai tessuti. Tra l’altro ha un vantaggio che tutti gli altri tappetini mouse non hanno: è estremamente facile da pulire. La parte inferiore è invece in gomma ed è rigorosamente anti scivolo.

Di seguito il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

Trust GXT 209

tappetini mouse

Questo modello di Trust adatto ad ogni tipo di mouse si differenzia dagli altri per essere un tappetino in formato extra large, su cui si può poggiare non solo il mouse, ma anche la tastiera. L’ideale per chi vuole la massima aderenza e per chi, per non rovinare le proprie periferiche (o anche solo per abbellimento), vuole avere tutto sullo stesso piano di appoggio.

Da segnalare è l’elevata qualità costruttiva con delle cuciture molto resistenti e materiali premium che non subiscono facilmente usura con il passare del tempo e non si sfilacciano. Grazie alla presenza di una trama sulla superficie il controllo del mouse risulterà molto ponderato e la precisione verrà ottimizzata al meglio. Sulla parte inferiore non manca un rivestimento anti scivolo.

Clicca per visualizzare la migliore offerta online:

Razer Vespula

tappetini mouse

Razer Vespula è molto più di un tappetino: è un device che permette di modificare la precisione e il comfort di utilizzo del mouse a seconda di come lo si usa. Si tratta infatti di un tappetino formato da due lati che garantiscono due livelli diversi di precisione. Un lato si chiama Speed e permette di avere la massima velocità per chi ha bisogno di un mouse reattivo ed immediato in ogni movimento.

Il secondo lato si chiama Control e permette di massimizzare la precisione per movimenti chirurgici, e quindi si può utilizzare per il gaming in cui serve la massima mira oppure per il disegno e la grafica. E’ presente anche un comodo poggia polsi che permette anche di portare al massimo il comfort durante l’utilizzo, evitando posizioni scomode e affaticamenti. Per un brand così affidabile non poteva mancare un materiale con ottime rifiniture ed un retro immancabilmente anti scivolo.

Scopri la migliore offerta qui:

Logitech G640

tappetini mouse

Concludiamo con un tappetino mouse minimale, dal design sobrio e serio adatto esteticamente sia per i gamers che per chi lavora in un ufficio, e fra tante motivazioni è anche per questo che lo poniamo al primo posto. La superficie di questo tappetino ha una qualità così elevata che sembra essere stata realizzata con un tessuto (trattato a caldo) non presente sul nostro pianeta.

Garantisce un attrito davvero perfetto con ogni tipo di mouse che da la possibilità di padroneggiare il mouse con un controllo impeccabile. Anche l’attrito e l’omogeneità nel movimento è perfetto oltre alla precisione, e nonostante ciò il tappetino è sottile e poco ingombrante.

Un tappetino che riesce ad aumentare non solo l’accortezza nel movimento per ogni singolo pixel, ma anche ogni altro parametro di utilizzo di un mouse, garantendo la massima stabilità. Lo stesso discorso vale anche con i movimenti improvvisi e repentini, non facendo sfociare mai in una perdita del controllo. La parte posteriore è molto anti scivolo e si ancora a qualsiasi superficie in modo estremamente solido.

Ecco il link per acquistarlo tramite Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti