Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori lenti smartphone aggiuntive e obiettivi
lenti smartphone

Top 5 migliori lenti smartphone aggiuntive e obiettivi

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

La fotocamera dei telefoni cellulari, che siano i migliori smartphone Android oppure gli ultimi iPhone, sta diventando qualcosa di spettacolare. Più andiamo avanti e più con gli smartphone si possono scattare foto professionali con performance fotografiche che si avvicinano a quelle di una reflex. Oggi giorno ci sono anche alcuni smartphone economici e smartphone cinesi che non sono affatto male in quanto a fotografia, con degli obiettivi degni di nota nonostante i prezzi bassi.

Per questo motivo sta crescendo sempre di più il mercato degli accessori fotografia per aumentare le potenzialità delle migliori fotocamere smartphone come di quelle più entry level. Uno dei modi migliori per potenziare la fotocamera smartphone quando le opzioni a livello software sono terminate è utilizzare delle lenti smartphone.

Questi piccoli accessori per smartphone sono dei piccoli obiettivi per cellulari e tablet spesso compatibili con modelli di tutte le marche: da Sony a Samsung, passando per Apple. E migliorano le loro fotocamere rispetto a come le descrivono nelle recensioni. Con le lenti fotografiche per smartphone si possono aggiungere diversi effetti.

Abbiamo delle lenti aggiuntive anche dette obiettivo macro, che fungono in modo simile ad un microscopio per catturare soggetti piccolissimi come se avessimo in mano una lente d’ingrandimento. Ci sono le lenti antiriflesso, per lo zoom ottico, la grandangolare che serve appunto per il grandangolo di visione o gli obiettivi fisheye per fotografare con effetti strambi. Insomma, la fotografia con questi accessori smartphone a contatto intercambiabili si può migliorare o stravolgere a piacimento.

Ci sono tantissime case produttrici che realizzano questi obbiettivi e li vendono a poco prezzo, tra cui Aukey, Taotronics e tante altre. Dopo avervi proposto la top 5 migliore fotocamera smartphone, top in foto e video (2016) e la top 5 migliori telecamere 360 gradi per foto sferiche e video, vi presentiamo la top 5 migliori lenti smartphone aggiuntive e obiettivi. Gli accessori per cellulari e gli obiettivi mostrati in questa classifica sono compatibili con tutti gli smartphone e i tablet dotati di una fotocamera.

INDICE

Tipologie di lenti smartphone aggiuntive

Sono obiettivi professionali?

Sono compatibili con ogni smartphone?

Migliori lenti smartphone aggiuntive

Tipologie di lenti smartphone

Come accennato sopra le lenti smartphone non sono altro che degli obiettivi aggiuntivi da attaccare in corrispondenza della fotocamera per ottenere degli effetti o filtri che altrimenti non si potrebbero ottenere con lo smartphone. A seconda di cosa si deve fare con un obiettivo, se ne possono trovare di diversi tipi di lenti smartphone, e di seguito ci sono le tipologie più diffuse.

  • Macro: sono lenti smartphone che vengono usate per scattare foto ravvicinate a degli oggetti. Per rendere l’idea, possiamo dire che hanno un effetto simile a quello del microscopio, ingrandendo l’immagine e catturando i dettagli di dimensioni minori. A seconda del livello di “zoom” effettuato, le lenti smartphone di tipo macro vengono indicate con un numero differente a cui segue una X (ad esempio 12X).
  • Fisheye e grandangolo: le lenti smartphone grandangolari sono un’altra tipologia diffusissima. In pratica permettono di aumentare il campo visivo della fotocamera un po’ come le action cam, al fine di catturare più soggetti. All’aumentare dell’angolo di visione si ha però anche l’effetto fisheye, in italiano “occhio di pesce”, che provoca una distorsione dell’immagine man mano che ci si avvicina ai lati. Questa distorsione data dalle lenti smartphone fisheye non è antiestetica, anzi, viene spesso usata nelle foto creative, ma va a curvare le linee compromettendo la realisticità delle immagini.
  • Zoom ottico: la maggior parte degli smartphone (sono esclusi alcuni modelli con doppia fotocamera) possono fare solo lo zoom digitale, che è una sorta di ritaglio dell’immagine e non è un vero zoom. Con queste lenti smartphone invece si può fare lo zoom ottico, ossia ravvicinare una scena lontana senza perdere dettaglio.

Sono obiettivi professionali?

Purtroppo le lenti smartphone aggiuntive non sono obiettivi professionali, così come non sono al livello delle macchine fotografiche digitali professionali le fotocamere che si trovano sui telefoni cellulari. Si tratta di accessori per un uso amatoriale, ma questo non vuol dire che sono scadenti.

Se le si sa usare bene infatti si possono tirare fuori scatti molto suggestivi e si possono inventare tante cose creative da postare su Instagram con tanto di filtri, o da condividere con gli amici. Ovviamente la riuscita o meno di una bella foto dipende sempre dalla fotocamera dello smartphone più che dalle lenti.

Sono compatibili con ogni smartphone?

Generalmente le lenti smartphone sono compatibili con tutti i dispositivi, a meno che la posizione della fotocamera non sia in una posizione così proibitiva da non permettere alla lente di riuscire a coprirla. Attenzione inoltre se avete smartphone con doppia fotocamera. Qualora infatti realizzate uno scatto usando entrambi gli obiettivi, non è possibile coprirli entrambi con una lente sola.

E neanche con 2 lenti smartphone riuscireste, in praticamente tutti i casi, a coprire i sensori di una doppia fotocamera, perchè sono a una distanza troppo breve tra loro. Quindi le lenti smartphone sono utilizzabili esclusivamente se si scatta con una fotocamera sola.

Migliori lenti smartphone aggiuntive

VicTsing

lenti smartphone

Iniziamo con un set di ben tre lenti dalle funzionalità diverse ad un prezzo super conveniente. Due di queste sono dedicate alle macro, ossia agli scatti di foto ad una distanza estremamente ravvicinata per poter quindi fotografare dei dettagli piccoli su oggetti o altro. Una delle due garantisce una macro 12X, mentre l’altra si combina a quest’ultima e permette di raddoppiare il livello di dettaglio diventando alla stregua di un microscopio, fino  a raggiungere una misura del 24X. Potrete catturare delle foto di particolari piccolissimi sugli oggetti che non riuscireste a vedere nemmeno ad occhio nudo.

Una terza lente invece serve per il famoso effetto fish eye ossia ad occhio di pesce, che fa apparire tutto tondeggiante nelle foto. Questa lente non fa apparire nella foto contorni neri, ma l’effetto viene esteso alla foto completa senza fastidiose cornici che tagliano il contorno di quest’ultima. Le lenti si attaccano allo smartphone con delle comode clip dotate di cuscinetti per non graffiare il terminale.

Ecco il link per acquistarle da Amazon:

Mpow

lenti smartphone

Passiamo ad un altro set di ben tre lenti, ognuna con una funzione diversa; anch’esse si collegano allo smartphone con una comoda clip che non crea problemi, è facile da inserire e non graffia il design. La prima lente consiste in una macro 20X, che consente quindi di scattare foto catturando dettagli su oggetti molto piccoli e a distanza molto ravvicinata.

Non è potente come il precedente modello che arriva a 24X con la combinazione di due lenti, ma in compenso qui se ne usa una sola e regala comunque foto spettacolari. La seconda lente è invece una fish eye per l’effetto a occhio di pesce, che permette di estendere il grandangolo ad un massimo di 180 gradi per catturare tanti soggetti in questo tipo di foto tondeggiante.

In questo caso avremo il contorno nero e quindi una foto circolare, ma lo scatto sarà molto nitido perchè la lente è di qualità. Infine abbiamo una lente grandangolare che riesce ad estendere l’angolo di visione fino a 0,36X ma senza fish eye e quindi non distorcendo le foto: servirà quindi solo ed esclusivamente ad allargare l’angolo per scatti molto ampi.

Vi lasciamo il link per acquistarle da Amazon:

Topop

lenti smartphone

Questo obiettivo contenente ben 6 lenti ottiche è tra i migliori in assoluto per quanto riguarda le lenti grandangolari che possono estendere il campo di visione dell’obiettivo dello smartphone. L’angolazione FOV viene infatti ampliata fino alla bellezza di 238 gradi, e se considerate che un angolo giro è di 360 gradi potete iniziare ad immaginare l’infinità di soggetti che può catturare una foto con una lente smartphone simile.

Otterrete un effetto più vicino possibile alle videocamere a 360 gradi come la Samsung Gear 360, con la differenza che state semplicemente usando il vostro cellulare per scattare. Tra l’altro la lente regala anche una grande nitidezza negli scatti che non si vedono affatto sfocati. Eccelsa anche la qualità costruttiva con una realizzazione in alluminio ed una clip robusta molto facile da applicare.

Di seguito il link per acquistarle su Amazon:

BlitzWolf

lenti smartphone

Gli esperti di fotografia sanno che lo zoom delle fotocamere degli smartphone non è in realtà un vero zoom essendo solo digitale. Si tratta di uno zoom che non fa altro che andare ad aumentare la grandezza di ciò che stiamo vedendo sullo schermo, come se stessimo zoomando una foto già scattata. E per questo motivo quando zoomiamo le fotografie sono sempre piene di pixel e di scarsa qualità.

Con questa fantastica lente il discorso cambia, in quanto essa è in grado di applicare lo zoom ottico, ossia uno zoom reale. Grazie a questa lente riuscirete ad ottenere uno zoom ottico fino a 12X per fotografare dettagli di soggetti anche molto lontani che ad occhio nudo sono difficili da vedere.

Incluso nel prezzo c’è anche un treppiede che permette di tenere fermo lo smartphone mentre si scatta la foto evitando l’instabilità che deriva dal tenerlo in mano. E’ presente anche un meccanismo di messa a fuoco manuale sulla lente per foto sempre perfette. Non manca una qualità costruttiva eccezionale in quanto tutto il set è realizzato in solido metallo.

Di seguito il link per acquistarle su Amazon:

Aukey

lenti smartphone

Si può considerare questa lente smartphone eccelsa in quanto permette di aumentare le potenzialità della fotocamera facendo però rimanere gli scatti il più possibile fedeli all’originale e professionali, senza distorcere le immagini. Abbiamo quindi delle aggiunte, ma senza rovinare o alterare gli scatti, e questo le rende lenti molto idonee per chi vuole scattare seriamente anche con uno smartphone.

Il set è composto da due lenti smartphone con due funzionalità diverse, ma combinabili tra loro per unirne le potenzialità e rendere la fotocamera molto più efficiente. Una lente è grandangolare e serve per allargare l’angolo di visione fino a 110 gradi mantenendo però la foto impeccabile senza distorsioni o accenni di effetto fish eye.

Un’altra lente è per le macro al fine di scattare foto ad oggetti molto piccoli e da molto vicino, che arriva fino a 10X. La nitidezza delle foto è assicurata e la qualità costruttiva è ineccepibile con un telaio in alluminio intorno alle ottiche in vetro. Le lenti smartphone hanno anche un rivestimento che permette di ridurre al massimo il riflesso. Infine grazie ad una comodissima clip l’installazione è semplice e immediata: si può applicare in una frazione di secondo.

Ecco il link per acquistarle da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti