Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori chiavette OTG USB per smartphone
chiavette otg

Top 5 migliori chiavette OTG USB per smartphone

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

La tecnologia USB OTG (che sta per On-The-Go) è stato un grande passo in avanti nel mondo di smartphone e tablet specie con il sistema operativo Android. Questo speciale tipo di connettività ha permesso ai telefoni cellulari di essere ancora più simili ai veri e propri PC e a farli superare. Ma non solo, perchè ha permesso anche l’avvento di veri e propri PC Android, dispositivi come ad esempio le TV Box o le chiavette mini PC. Cos’è l’OTG?

Semplice, è una tecnologia che permette di sfruttare la porta USB o micro USB di uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo Android per collegare periferiche hardware. Grazie a questa connettività si può collegare chiavetta USB a smartphone Android e quest’ultimo le riesce a leggere facilmente. Come si può connettere anche una tastiera, un mouse e tanto altro.

Grazie alle chiavette OTG USB non c’è bisogno nemmeno di un cavo OTG adattatore per collegare una pendrive a un telefono cellulare e trasferire dati come app, foto, musica e tanto altro. Si tratta di un tipo di penna USB che da una parte presenta un connettore USB full size, mentre dall’altra ha un attacco micro. In questo modo si possono rapidamente trasferire file sulla pen drive e poi immediatamente collegarla a un PC o altro.

Sono quindi multiuso e si possono utilizzare da desktop, notebook, console e mobile. Senza contare il fatto che si possono trasferire dati da smartphone a smartphone in modo fulmineo senza estrarre le schede SD dai carrellini e senza usare la lenta connettività Bluetooth. E nel caso aveste una porta Type C vi basterà acquistare a pochi euro (al seguente link lo trovate su Amazon) un apposito adattatore micro USB Type C per farle funzionare ugualmente.

Tra l’altro anche le penne OTG con questa funzione hanno prezzi molto bassi. Dopo avervi proposto la top 5 migliori adattatori OTG USB per smartphone e tablet e la top 5 migliori micro SD per la memoria espandibile, ecco a voi la top 5 migliori chiavette OTG USB per smartphone. Attenzione: per assicurarvi del funzionamento di queste chiavette assicuratevi che il vostro smartphone supporti la connettività OTG; potete farlo consultando una sua scheda tecnica o il libretto di istruzioni.

Verbatim Store ‘n’ Go

chiavette otg

Ecco un modello in vendita ad un prezzo molto conveniente ma realizzato da una casa produttrice tra le più affidabili sul campo delle memorie. La sua capacità è di ben 64 GB e possiede anche la tecnologia USB 3.0 per una grande velocità nel trasferimento dei dati. La velocità di lettura dei file arriva a 110 MB al secondo, un valore molto rilevante per una penna USB del genere. Bello il design che appare compatto, leggero ed elegante. E’ ovviamente plug and play quindi non c’è bisogno di installare driver, mentre la compatibilità con smartphone e tablet è garantita per le versioni di Android dalla 4.0 Ice Cream in su.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

PNY

chiavette otg

Questo raffinato modello di chiavetta OTG è disponibile in tagli da 16, 32 o 64 GB con prezzi ovviamente variabili. Anche questa pendrive supporta la tecnologia USB 3.0 per la massima velocità di lettura e scrittura dei dati e la migliore compatibilità. Con il suo design piccolo e contenuto supporta una velocità di lettura che va fino a 110 MB al secondo nella versione da 16 GB e fino a 120 MB/s in quelle da 32 e 64 GB. La compatibilità è anche qui con la versione 4.0 o superiore per quanto riguarda il sistema operativo del robottino verde.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Kingston DataTraveler

chiavette otg

Ecco un’altra delle marche migliori in assoluto sul campo delle memorie, che ha realizzato una chiavetta USB OTG disponibile con capacità da 16, 32 o 64 GB. La pen drive ha una qualità costruttiva davvero egregia e vanta anche la tecnologia USB 3.0 che la fa essere rapida nel trasferimento.

Le velocità si aggirano sui 70 MB al secondo in lettura in tutte le versioni, mentre per le due più capienti abbiamo 15 MB al secondo in scrittura (10 MB per quella da 16 GB). Esteticamente non presenta un tappo rimovibile ma un comodo cappuccio pieghevole grazie al quale eviterete di perdere pezzi per strada. Da Android 4.0 in su (oltre ovviamente agli OS desktop) non ci sono problemi di compatibilità).

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Transcend Jetflash 380

chiavette otg

Sembra un lingotto d’oro questa chiavetta USB OTG disponibile con capienze da 8, 16, 32 e 64 GB, ed è proprio ciò che riflette la sua qualità. Esteticamente il design oltre ad essere elegante e originale è anche solido e robusto. La sua tecnologia è la USB 2.0, ed è qualcosa di utile e pienamente compatibile con PC che non supportano la 3.0 e le sue alte velocità (non che la 3.0 non sia compatibile con i PC con 2.0, lo è ugualmente, sia chiaro).

Supporta l’inserimento di un laccetto o ciondolo ed è consigliato perchè è davvero piccolissima: se da un lato ciò la fa essere poco ingombrante (e questo è un grande pregio) dall’altro si rischia anche di perderla. Android 4.0 e superiori sono sempre compatibili anche qui.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

SanDisk Cruzer Ultra

chiavette otg

Infine è sicuramente questo modello SanDisk, uno dei brand più celebri sul mercato delle memorie esterne ma anche degli hard disk, a dominare il settore delle chiavette OTG. Oltre ad essere disponibile in tagli di memoria da 16, 32 e 64 GB come le altre abbiamo anche la capacità extra large di ben 128 GB per inserire un immenso quantitativo di file. Non manca lo standard USB 3.0 per il trasferimento dei file, e tra le chiavette OTG USB questa è la più veloce in assoluto.

Riesce infatti a toccare velocità di trasferimento dei file di ben 150 MB al secondo, praticamente insuperabile. E stiamo parlando di velocità sia in lettura che scrittura. L’attacco micro USB supporta sia lo standard 3.0 che il 2.0. Con l’acquisto è inclusa anche una applicazione Android che vi mostrerà in modo dettagliato lo spazio disponibile e occupato sulla chiavetta USB, oltre a permettervi di creare copie di backup dei file. Sono compatibili tutti i dispositivi Android dalla versione 4.0 in su oltre ovviamente ai PC.

Vi lasciamo il link per l’acquisto:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti