Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione Asus RT-AC1200GU: router WiFi dual band a buon prezzo
router wifi

Recensione Asus RT-AC1200GU: router WiFi dual band a buon prezzo

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Asus sta diventando tra le case produttrici più prestigiose nel settore dei modem e dei router WiFi, e con la recensione Asus RT-AC1200GU da 1200 Mbps vi mostriamo uno dei router economici di fascia media dual band più convenienti per rapporto qualità prezzo. Con questo modello ogni tipo di utente si può trovare a proprio agio, da quelli che si danno al gaming a coloro che prediligono lo streaming, con un segnale potente e prestazioni niente male. E non mancano le funzionalità aggiuntive che permettono utilizzi alternativi come quello di modem 4G non portatile o server. Ma andiamo a vedere nel dettaglio se vale la pena farci un pensiero ai prezzi a cui si trova e se è il miglior router della sua fascia.

Attenzione: Asus RT-AC1200GU, sebbene funzioni anche da ripetitore WiFi e Access Point, è un router wireless e non integra un modem. Cos’è un router senza modem? Un device (questo anche con antenne wireless) che per funzionare va collegato ad un modem WiFi, Oppure ad un modem Ethernet di quelli che si trovano a poco prezzo (o quelli forniti dai gestori ADSL e fibra ottica come Telecom/Tim o Infostrada). A sua volta il modem va a collegarsi alla linea fissa. Se volete grandi performance per la vostra linea il fatto che sia un solo router può sembrare uno svantaggio ma in realtà è un enorme vantaggio. Questo perchè i modem router Wi Fi con le prestazioni di questo modello costano molto di più.

Design e componenti

router wifirouter wifirouter wifirouter wifirouter wifi

Il design di Asus RT-1200GU è senza dubbio raffinato come un po’ tutti i router WiFi di questa casa produttrice che militano sulla fascia medio alta, con un buon assemblaggio ed una costruzione che favorisce la dissipazione del calore. Su questo router wireless troviamo ben 4 antenne regolabili di cui potete venire a conoscenza delle performance nella sezione segnale della recensione. Sul retro ci sono 4 porte LAN Gigabit per collegare fino a 4 dispositivi in contemporanea, una aggiuntiva per il collegamento al modem ed una porta USB 2.0 per periferiche hardware come chiavette USB, hard disk e altro per download e riproduzioni di contenuti (di cui parliamo di seguito). C’è ovviamente il tasto accensione ed un tasto WPS che può anche essere usato anche per disabilitare il WiFi. La compatibilità è con tutte le lingue e i Paesi a livello software.

Caratteristiche e potenza

router wifirouter wifirouter wifirouter wifi

Il router WiFi Asus RT-AC1200GU può raggiungere una velocità di 867 Mbps con 802.11ac nella banda 5 Ghz e 300 Mbps in 2,4 Ghz con 802.11n, per un totale di 1200 Mbps. I tempi di latenza e le prestazioni sia con la fibra che con la linea ADSL sono ottimali e soddisfacenti, in modo tale che sia un gamer che un normale utilizzatore non possano avere problemi particolari. Certo, nei videogiochi non si può avere proprio il massimo sulla piazza per i maniaci della latenza, ma per il videogiocatore medio questo router WiFi basta e avanza. Il discorso vale anche se non ci si trova vicini e si utilizza il WiFi a diversi metri di distanza. Ottimo comportamento anche nello streaming: siamo riusciti a riprodurre, con la banda 5 Ghz, contenuti in Full HD senza nessun buffering a una decina di metri di distanza con muri che separavano uno smartphone da Asus RT-AC1200GU (con linea ADSL). Si dimostra quindi un buon router anche per la riproduzione del 4K. Il ritmo è sostenuto e non affatto altalenante anche nei download, dove non abbiamo riscontrato problemi di sorta durante la fase di testing.

Segnale

Per quanto riguarda il segnale wireless, questo router WiFi è dual band, quindi dotato di due bande: una da 2,4 Ghz ed una da 5 Ghz. La prima è quella più utilizzata ed è la migliore in termini di potenza del segnale a distanze elevate. La seconda è invece quella meno utilizzata, quindi si consiglia di utilizzarla se avete nei dintorni della vostra casa tante reti wireless, in quanto questa banda presenta meno interferenze di segnale. Allo stesso tempo la banda 5 Ghz scambia i pacchetti più velocemente, quindi avrete una velocità maggiore. Tuttavia ci sono due svantaggi riguardo questa banda che potrebbero spingervi ad usare la prima. Il primo è che non tutti i PC e gli smartphone sono compatibili: devono supportare questa banda altrimenti non apparirà la rete. Il secondo svantaggio è che la potenza del segnale della banda 5 Ghz non è alta come quella da 2,4 Ghz, quindi se vi trovate distanti Asus RT-AC1200GU potreste trovarvi meglio con l’altra banda. Tuttavia le 4 antenne di questo router WiFi (da 5 dBi) regolabili in praticamente tutte le angolazioni garantiscono un ottimo segnale con entrambe le bande. Posizionandoci a 11-12 metri dal dispositivo con uno smartphone, e con 3 muri in mezzo, la banda 5 Ghz vantava ancora un segnale sempre superiore al 50%. Se avete un appartamento di medie dimensioni potete quindi coprirlo tutto solo con la banda più veloce. Con la banda 2,4 Ghz la copertura può arrivare ai 50, massimo 70 metri.

Software

router wifi
Applicazioni USB
router wifi
Monitoraggio traffico
router wifi
QoS
router wifi
Rete ospiti
router wifi
Mappa di rete

Asus RT-Ac1200GU è un router WiFi che va oltre essere un semplice strumento per condividere la rete ad alte prestazioni, perchè ha anche delle interessanti funzionalità che lo fanno fungere come un PC stand alone. Sono diverse le feature aggiuntive di cui si può usufruire accedendo nel pannello del router, e fra queste spiccano in modo particolare le applicazioni USB che sfruttano la porta USB del router per ampliarne le potenzialità. Tra queste app abbiamo AiDisk che permette di collegare un hard disk esterno per condividerne i file tramite la rete. Abbiamo un’app di nome Servers Center per configurare la condivisione delle risorse di rete e FTP, oppure un server multimediale, con tanto di supporto a iTunes. Un’altra applicazione permette la condivisione della stampante per poter stampare via wireless o cavo da tutti i dispositivi collegati al router. Non manca nemmeno la possibilità di collegare una chiavetta internet 3G o 4G per condividere la connessione dati della scheda SIM con più dispositivi allo stesso tempo. Ciò fa diventare il router un modem 4G o 3G. Altra chicca è la presenza tra le applicazioni USB di Download Master, un software che da la possibilità di scaricare da internet direttamente su un disco o una chiavetta USB, senza utilizzare il PC.

Oltre alle applicazioni USB il pannello di controllo del router WiFi Asus RT-1200GU è dotato anche di altri comfort. Tra questi troviamo il monitoraggio del traffico per avere sempre sotto controllo i dati scambiati nella rete. Grazie alla funzionalità QoS possiamo invece distribuire in modo preciso e meticoloso la banda tra i vari dispositivi o applicazioni per decidere quale deve avere la priorità. Con il menu Mappa di rete è possibile visualizzare tutti i dispositivi connessi per sapere sempre chi sta utilizzando la nostra connessione ad internet. Con la feature Rete ospiti invece è possibile creare una sotto rete internet limitata per fare accedere terzi. E’ presente un firewall, la configurazione IPv6, il controllo parentale e non mancano tutte le altre piccole impostazioni e configurazioni utili per rete wireless e LAN che troviamo su tutti i router. Infine dobbiamo segnalare che è possibile usare questo router WiFi anche come ripetitore WiFi o Access Point. Possiamo dire che il software è abbastanza ricco per un router WiFi su questa fascia di prezzo, e quindi soddisfa.

Prezzo

Non si può affatto non definire il prezzo di questo router WiFi molto conveniente. Asus RT-AC1200GU si può trovare sotto i 70 euro, e per tutto quello che offre si può decisamente affermare che vale ogni centesimo speso. Non è un top di gamma, ma fa un egregio lavoro in tutti i campi e quindi lo si può sicuramente consigliare. Per l’utente medio basta e avanza, lo streamer non avrà da lamentarsi e può piacere anche ad un gamer incallito che sa accontentarsi. Dovessimo dare un voto, un 8 lo meriterebbe solo per il rapporto qualità prezzo, in quanto sulla fascia si dimostra tra le migliori alternative. Ecco il link per l’acquisto da GearBest: Original ASUS RT – AC1200GU 1200Mbps Wireless Router – BLACK

Asus RT-1200GU
  • 7.5/10
    Design e componenti - 7.5/10
  • 8/10
    Caratteristiche e potenza - 8/10
  • 8/10
    Segnale - 8/10
  • 8.5/10
    Software - 8.5/10
  • 8/10
    Prezzo - 8/10
8/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti