Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione ricevitore Bluetooth Inateck: rende Bluetooth casse e TV!
ricevitore bluetooth

Recensione ricevitore Bluetooth Inateck: rende Bluetooth casse e TV!

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

State per acquistare casse Bluetooth e siete frustrati perchè non potete collegare i vostri vecchi altoparlanti Hi-Fi da decine o centinaia di Watt audio allo smartphone senza fili? Fermatevi un momento,  forse non avete mai sentito parlare di un ricevitore Bluetooth aux, che consente di far diventare Bluetooth anche dispositivi molto datati oltre ad avere altre interessanti funzioni. Le vostre vecchie casse, auto e cuffie non avranno più problemi a essere utilizzate senza fili. Questa è la recensione del ricevitore Inateck, un piccolissimo accessorio in grado di fare magie che non vi faranno rilegare in soffitta i vostri vecchi dispositivi audio. Continuate nella lettura per scoprire di più.

Cos’è il ricevitore Bluetooth Inateck

Un ricevitore Bluetooth, e nello specifico questo modello di Inateck, è un piccolissimo e tascabile scatolotto capace di entrare nel palmo di una mano e pesante solo pochi grammi, il quale collegato a vari dispositivi aggiunge la connettività Bluetooth. Questo ricevitore è dotato di due modalità di collegamento, una “attiva” e una “passiva”. La prima modalità è quella più gettonata. In pratica questo piccolo aggeggio si può collegare con un cavo jack da 3,5 mm (incluso nella confezione) a qualsiasi cassa o altoparlante senza Bluetooth che abbiano un attacco da 3,5 mm, e in questo modo i diffusori in questione si trasformeranno in speaker Bluetooth. Ciò vuol dire che ci potrete collegare lo smartphone in modalità wireless ed ascoltare la musica dalla memoria interna, micro SD, Spotify o altre app, direttamente dalle casse.

ricevitore bluetoothricevitore bluetoothricevitore bluetooth

In alternativa potete anche collegare il ricevitore Bluetooth in auto se la vostra auto non ha il Bluetooth, e riprodurre la musica dal telefono ai diffusori della macchina. Una seconda modalità invece permette il contrario: in parole povere, se fino ad ora abbiamo collegato il dispositivo alla fonte di riproduzione del suono, con questa seconda modalità lo si può collegare a un dispositivo che deve invece trasmettere il suono da riprodurre, ovviamente non dotato di Bluetooth. Un dispositivo del genere potrebbe ad esempio essere una TV: collegando il ricevitore Bluetooth Inateck al televisore, è possibile collegarlo con una cassa Bluetooth, una soundbar o anche delle cuffie Bluetooth, e quindi far riprodurre l’audio non più dagli altoparlanti della TV, bensì da questi accessori. Innovativo vero?

Performance

Questo ricevitore vanta la connettività Bluetooth 4.1, l’ultima versione, in grado quindi di garantire grandi prestazioni. La trasmissione dell’audio è infatti sempre stabile, il pairing è immediato (seguendo le istruzioni su come attivare ciascuna modalità), il suono viene trasmesso con una fedele qualità audio grazie anche al codec aptX e non ci sono mai interferenze o disconnessioni. Bisogna solo stare attenti a non stare troppo lontani dalla fonte di riproduzione, è dichiarato un raggio massimo di 10 metri, il che è veritiero, ma se si frappongono dei muri tra voi e il ricevitore Bluetooth è meglio che non superiate i 5 metri di distanza o potreste avere problemi di disconnessione. Il dispositivo Inateck è alimentato da una batteria al litio interno che riesce a garantire intorno alle 12 ore di riproduzione musicale e nonostante ciò è piccola e si ricarica molto velocemente. Interessante infine la possibilità di stabilire un collegamento con più di uno speaker Bluetooth.

Prezzo

Il prezzo di questo ricevitore Bluetooth Inateck non è sicuramente della fascia più entry level, siamo intorno ai 30 euro. Bisogna però considerare che a un prezzo simile si può comprare, al massimo, una cassa Bluetooth di fascia bassa, mentre questo piccolo accessorio multi funzione può trasformare altoparlanti anche top di gamma in casse Bluetooth, e come spiegato su ha anche altre feature molto utili. Se ci aggiungiamo poi che come performance si comporta molto bene, non lo si può considerare un vero e proprio investimento in campo audio. Ecco il link per acquistarlo da Amazon: [easyazon_link identifier=”B01FU5QKZS” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Bluetooth 4.1 Trasmettitore e ricevitore Inateck 2-in1 Wireless Bluetooth con Output stereo 3.5mm, Ricevitore per Auto o Home stereo, per cuffie, TV, lettori MP3/MP4, iPod, iPhone, iPad[/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti