Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione Inateck BP2003: la migliore cassa Bluetooth economica?
cassa bluetooth

Recensione Inateck BP2003: la migliore cassa Bluetooth economica?

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Da quando sul mercato è arrivata la cassa Bluetooth economica, gli impianti stereo stanno andando letteralmente in pensione nelle case di molti. Gli speaker Bluetooth si collegano allo smartphone senza fili e ci permettono di ascoltare tutta la libreria di musica che abbiamo sia in memoria che nei servizi di streaming online, tra l’altro anche in mobilità essendo dotati di batteria ricaricabile. Le casse portatili si distinguono in 2 macro categorie: quelle economiche e gli altoparlanti top di gamma da centinaia di euro come i Bose. La nuova Inateck BP2003 di cui vi mostriamo la recensione fa parte della prima categoria, ed è una di quelle che ci ha sinceramente colpito di più in assoluto ultimamente, in parole povere perchè costa poco ed ha una potenza impressionante. Andiamo a scoprire insieme se vale la pena dargli una possibilità.

Design e costruzione

cassa bluetoothcassa bluetoothcassa bluetoothcassa bluetoothcassa bluetoothcassa bluetoothcassa bluetoothcassa bluetooth

Design originale e all’ultimo grido per questa cassa Bluetooth economica. L’unico svantaggio è che Inateck BP2003 è caratterizzata da dimensioni un po’ più grandi rispetto alla media di altri altoparlanti Bluetooth della stessa fascia, ma come vedrete di seguito ha anche una potenza straordinaria. Il design è interamente fatto di materiali plastici ed è estremamente attraente grazie ad una parte superiore semi-trasparente che lo fa sembrare molto futuristico. Buona la qualità costruttiva, ma l’assemblaggio presenta qualche piccolo scricchiolio in un punto sulla fascia posta nella parte inferiore, per intenderci vicino al tasto di accensione. Nulla di rilevante per il funzionamento e, tolto ciò, l’estetica è sicuramente una delle più belle in assoluto sul suo range. Si resta infatti rapiti ad osservare la sua trasparenza che fa sembrare come se all’interno del diffusore non ci fosse nulla, mentre poi, quando lo si va ad ascoltare in azione, il risultato è diametralmente opposto: passate al prossimo paragrafo per saperne di più a proposito di ciò.

Suono e performance

Un solo termine: stupefacente. Non ci aspettavamo, da una cassa Bluetooth economica venduta a questo prezzo, delle prestazioni sonore così impressionanti. Sotto questo punto di vista c’è davvero poco da obiettare. Il setup audio di questo speaker Bluetooth è composto da 2 tweeter frontali, e c’è anche uno spettacolare subwoofer nella parte inferiore, per una potenza massima di 20 Watt (10 per driver): è da quest’ultimo che vogliamo partire. Il subwoofer riesce a sprigionare bassi strabilianti, capaci di riempire una stanza. Sono le frequenze basse più corpose che abbiamo avuto modo di provare su un altoparlante economico, e ne abbiamo provati parecchi. I bassi sono risultati superiori perfino ad Anker Premium che è uno dei migliori diffusori sulla stessa fascia e che abbiamo inserito nella nostra guida dedicata alle migliori casse Bluetooth etempo fa.

La profondità dei bassi non è però l’unico pregio in questo altoparlante. Sono molte le volte in cui nei modelli economici di casse e cuffie vengono esasperati i bassi a scapito delle frequenze medie e alte che poi sono penose. In questo caso però non è così. I bassi sono pesanti, e allo stesso tempo gli alti garantiscono una resa sempre sufficiente. I bassi non vanno a coprirli e l’omogeneità resta; allo stesso tempo il suono nelle frequenze alte non perde di definizione e non si distorce a volumi alti. Non avrete gli stessi alti di una cassa Bose da 200 euro, ma non vi deluderanno mai. A proposito di volume, quello che si può raggiungere è altissimo per un accessorio di queste dimensioni: impostando a metà il volume del LeEco Le Max 2 con cui lo abbiamo testato, è già alto. Insomma, i 20W si sentono tutti. Sotto il lato audio, un ottimo lavoro: speaker promosso a pieni voti.

Connettività e batteria

cassa bluetoothcassa bluetooth

Potete decidere di connettervi a Inateck BP2003 in 2 modi. Il primo è la connettività Bluetooth 4.2 (con profili A2DP V1.2 e AVRCP V1.4) che vi toglierà del tutto l’ingombro dei fili e vi fornirà la massima velocità e stabilità di trasmissione dato che è lo standard di alto livello più usato nei migliori smartphone di ultima generazione. La distanza operativa è di un massimo di 10 metri, ed è proprio ciò che abbiamo ottenuto noi; il raggio di azione diminuisce di qualche metro nel caso ci siano muri tra lo smartphone e lo speaker Bluetooth. Potete inoltre collegarvi con un cavo jack da 3,5 mm incluso nella confezione alla cassa Bluetooth, in questo modo risparmierete sui consumi della batteria. A proposito di quest’ultima, la sua capacità è di ben 2000 mAh, e questo è, oltre alla potenza, l’altro vantaggio che rende utili le dimensioni superiori alla media di questa cassa Bluetooth economica. La batteria riesce a garantire un’autonomia nella norma e soddisfacente, ma non esagerata: fino a 8 ore di riproduzione musicale continua, che diminuiscono se si ascolta a volume altissimo.

Prezzo

Questa cassa Bluetooth economica di Inateck per ciò che concerne il prezzo si trova al limite massimo del range degli speaker economici. Riesce però a offrire una resa sonora che si avvicina a quella di modelli che costano molto di più, pur rimanendo conveniente. Lo potete attualmente trovare a poco più di 60 euro, e se davvero vi serve un modello con cui fare casino in un ambiente spazioso, è proprio quello che fa per voi. Possiamo quindi dire che è molto soddisfacente come rapporto qualità prezzo, e che sulla sua stessa fascia c’è ben poco che possa competere con lui. Potete utilizzare, al momento dell’acquisto della cassa Bluetooth, il codice coupon HXDG6J6O per ottenere 10 euro di sconto dal prezzo che troverete a listino. Vi lasciamo il link per l’acquisto da Amazon:

Cassa Bluetooth Inateck BP2003
  • 8.5/10
    Design e costruzione - 8.5/10
  • 9/10
    Suono e performance - 9/10
  • 8/10
    Connettività e batteria - 8/10
  • 8.5/10
    Prezzo - 8.5/10
8.5/10

Riassunto

PRO:

  • Design originale
  • Suono super
  • Buona connettività
  • Autonomia soddisfacente
  • Prezzo abbordabile

  • CONTRO:

  • Non compattissima (23x10x6 cm circa)
  • Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


    Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

    Potrebbe anche interessarti