Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione mouse gaming ACGAM: 10.000 DPI sotto i 20€! (+ tappetino)
mouse gaming acgam

Recensione mouse gaming ACGAM: 10.000 DPI sotto i 20€! (+ tappetino)

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

I mouse gaming sono ormai d’obbligo per eccellere nei videogiochi più frenetici e competitivi, ma i prezzi di quelli dei brand più conosciuti come Razer e Logitech sono spesso proibitivi. La spasmodica ricerca da parte dei videogiocatori di un mouse da gioco economico ha quindi portato alla proliferazione di tantissime case produttrici. Aziende spesso cinesi che ne vendono a un prezzo bomba nonostante siano sulla carta dello stesso livello dei modelli di punta dei migliori brand. Non è quindi facile trovare i migliori mouse economici per affidabilità e prestazioni. Ve ne consigliamo allora uno che abbiamo trovato per nulla male, specie perchè viene venduto a un prezzo davvero ridicolo: ACGAM G402, rappresentante una delle alternative migliori sulla fascia di prezzo più bassa. In questa recensione completa vi spiegheremo di cosa è capace.

Costruzione ed ergonomia

mouse gaming acgammouse gaming acgammouse gaming acgam

Questo mouse da gaming con retroilluminazione RGB si presenta con un design molto dinamico, adatto ai destrorsi ma non ai mancini essendo asimmetrico, tuttavia ottimo per ogni tipo di impugnatura con la mano destra, dalla claw alla grip. E’ realizzato in ABS, un materiale resistente con un vellutato rivestimento anti-scivolo. Sezioni in gomma che massimizzano il grip sono inoltre presenti sulla rotellina e ai lati, proprio dove si tiene salda l’impugnatura. L’ergonomia c’è e si sente, i tasti di ACGAM G402 sono reattivissimi e il loro feedback è nella norma, o meglio, se consideriamo il prezzo a cui si vende, anche in questo caso soddisfa ampiamente. Il mouse gaming oltre al tasto destro e sinistro e alla rotellina ha anche uno switch per cambiare i DPI e 2 tasti che di default permettono di andare avanti e indietro nell’interfaccia di Windows o nel browser web. Utile la zigrinatura sul tasto avanti che lo distingue immediatamente da quello per andare indietro anche se non stiamo guardando la periferica. Tutti e 6 i tasti sono personalizzabili tramite software, e c’è anche un tasto sulla parte sottostante che serve a cambiare i profili di personalizzazione dei tasti impostati. Ovviamente non siamo al livello costruttivo dei top di gamma, ma difficilissimo, se non quasi impossibile, trovare di meglio sulla stessa fascia di prezzo. Il cavo ha una lunghezza di 1,8 metri con attacco USB placcato in oro, agevole da qualsiasi distanza da cui solitamente si usa un mouse da gaming cablato.

Performance

Come accennato, i tasti sono molto reattivi, ognuno di essi non perde mai un colpo e si attivano tutti con un quantitativo basso di pressione. C’è di molto meglio come feedback e rumorosità, ma solo nei modelli che costano almeno il doppio. Siamo rimasti invece stupiti dal sensore ottico, da quanto sia preciso e dai suoi livelli di sensibilità. Questo è infatti un mouse da gaming da ben 10.000 DPI, che è possibile impostare a livelli intermedi di 500, 1000, 2000, 3000, 5000 e 10000 utilizzando il tasto al centro. Ad ogni cambio di dpi la retroilluminazione cambia colore per segnalarci a che livello siamo. Davvero notevole la presenza tutti questi DPI che permettono di giocare a qualsiasi gioco con il top della precisione. Chi lo avrebbe mai detto fino a non molti anni fa che sulla fascia di prezzo entry-level sarebbe mai esistito qualcosa di così avanzato? Se credete inoltre che le potenzialità di questo mouse gaming siano finite qui, vi state sbagliando: quando si va ad aprire il software, diventa tutto un altro pianeta.

Software

mouse gaming acgam

Il software è la vera chicca di questo mouse gaming. ACGAM G402 arriva insieme ad un CD contenente il suo programma per la configurazione capillare di qualsiasi impostazione, oppure lo si può scaricare sul sito ufficiale. Una volta aperto il programma ci si trova di fronte alla schermata General che permette di personalizzare ognuno dei 6 tasti presenti sulla parte superiore del dispositivo. E’ possibile associare ad ogni bottone la pressione di un singolo tasto cambiandogli le funzioni. Gli si può associare comandi come copia, cerca o incolla. E’ possibile farli corrispondere a comandi multimediali, alla regolazione della retroilluminazione o addirittura alle macro. Potrete creare combinazioni di tasti della tastiera o mouse infinite da far corrispondere alla singola pressione di un tasto del mouse. Potreste anche far apparire un’intera pagina di testo o di comandi con una singola pressione.

Nella sezione General del software si può anche impostare l’accelerazione del cursore, la velocità del puntatore stesso, la velocità di scorrimento, la velocità del doppio click e addirittura il polling rate da 125 Hz a 1000 Hz. Tutte le personalizzazioni si possono salvare in dei profili da cambiare in qualsiasi momento. I profili possono essere memorizzati sia nel software che come file esterni al software (nel caso ne si voglia salvare in gran numero). Sempre nel programma, andando avanti si trova la scheda DPI. Mentre sul mouse si possono cambiare i DPI su soli 5 livelli, dal programma si possono impostare di 100 in 100, a partire da 500 fino ad arrivare a 10.000 dpi. Si può inoltre far corrispondere il tasto centrale del mouse all’impostazione di valori DPI diversi da quelli standard. Ad esempio, si può settare che con una singola pressione del tasto si arrivi specificamente a 5800 DPI. Poi abbiamo la scheda Light, di cui parliamo nel prossimo paragrafo.

Retroilluminazione

mouse gaming acgam

Abbiamo scelto questo paragrafo per la scheda Light del software in quanto riguarda la retroilluminazione RGB. Su questo mouse anch’essa si può personalizzare in modo capillare, scegliendo da una tavolozza di colori quale usare. Si può addirittura impostare l’effetto di illuminazione e quindi “l’animazione” con cui si illumineranno i tasti. Li si può far “respirare”, lampeggiare, variare in modo soft oppure farli restare accesi fissi, in colorazione singola o “arcobaleno”. Ci aspettavamo però più superficie retroilluminata, in quanto ad illuminarsi sono solamente la rotellina, il logo dell’azienda posto sulla parte in cui poggia il palmo e i lati. La retroilluminazione serve anche ad indicare quanti dpi si stanno impostando in un determinato momento. Se volete risparmiare corrente, vedere un film o se vi da semplicemente fastidio, è possibile anche spegnere ogni luce LED del tutto. Sensazionale anche sul lato illuminazione.

Tappetino RGB

mouse gaming acgammouse gaming acgam

Abbiamo testato anche il mouse pad da gioco venduto da ACGAM, e ci sembra quasi un must se si vuole eccellere nel gioco a poco prezzo. E’ un tappetino che si può collegare al PC tramite cavo micro USB, ed è retroilluminato e di grandi dimensioni per i giocatori più incalliti. Ha 2 tasti: uno per cambiare il colore o l’animazione di retroilluminazione RGB (effetti arcobaleno e pulsante inclusi) ed una per regolare l’intensità delle luci LED fino a spegnere il tappetino. Il pad non è in tessuto, ma si caratterizza per una superficie rigida che però è in grado, similmente a come fa il tessuto, di garantire una precisione veramente notevole, così come il controllo stesso del mouse gaming. Anche la velocità ne risente in positivo.

ACGAM G402: Conclusioni e prezzo su mouse gaming e pad

E’ il prezzo ciò che più di tutto ci ha spinto a consigliarvi in modo definitivo questi accessori per il vostro computer da gioco. Perchè costano davvero pochissimo: entrambi sotto i 20 euro. Non c’è dubbio che i brand più famosi siano riusciti a fare di meglio, ma su questa fascia di prezzo si possono avere le loro stesse funzioni e prestazioni spettacolari pur spendendo pochissimo. Con meno di 40 euro, è possibile portare a casa un mouse da gaming e un tappetino serio a cui sulla carta manca poco-nulla rispetto ai modelli professionali, e questo ci spinge a promuoverli. Prima di dare un voto a questi acquisti, vi indichiamo coi collegamenti sottostanti dove comprarli con spedizione gratuita. Oltre ai collegamenti diretti all’acquisto, potete inoltre visitare il sito ufficiale ACGAM per scoprire tutti i loro prodotti al top del rapporto qualità prezzo, nonchè la loro sezione Dove Comprare per conoscere tutti i negozi online in cui sono disponibili.

Acquista ACGAM G402 da Amazon:

Attualmente non disponibile. Puoi cercare qui altre offerte.

Link all’acquisto per il mouse pad:

Mouse gaming ACGAM G402
  • 7/10
    Costruzione ed ergonomia - 7/10
  • 9/10
    Software - 9/10
  • 7.8/10
    Performance - 7.8/10
  • 8/10
    Retroilluminazione - 8/10
  • 8/10
    Tappetino - 8/10
  • 10/10
    Prezzo - 10/10
8.3/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti