Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione TV Box Tronsmart Vega S95 Telos: un mini PC Android a prezzo bomba
tv box tronsmart

Recensione TV Box Tronsmart Vega S95 Telos: un mini PC Android a prezzo bomba

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Le Box TV hanno per molti letteralmente rivoluzionato il modo di vedere TV, e sono ormai moltissimi coloro che sono in cerca di ogni recensione TV Box per trovare la migliore.  Grazie a questi piccoli scatolotti si può trasformare la propria televisione in qualcosa di superiore a una smart TV: un vero e proprio mini PC. Collegandoli si può navigare in internet dal televisore, vedere film in streaming, Netflix, scaricare app e tanto altro. La TV Box Tronsmart Vega S95 Telos è una di queste e fa parte della fascia economica. Punta però ad offrire con minima spesa la massima resa, in quanto nonostante sia venduta a poco prezzo ha specifiche tecniche avanzate: vi parliamo di seguito di tutte le sue potenzialità con una recensione.

Design e costruzione

Come design questo TV Box Tronsmart è molto semplice ed elementare. Ha una parte posteriore opaca, un frame lucido ed una parte inferiore con rivestimento gommato anti scivolo. E’ costruito tutto in plastica leggera, trattasi quindi di materiali abbastanza cheap ma comuni anche alla stragrande maggioranza degli smart box, e tuttavia assemblati molto bene. Il box è compatto e non ingombrante in quanto a spessore. Buona anche la qualità costruttiva del telecomando incluso che viene alimentato da 2 batterie stilo ed ha tasti con un feedback deciso che vi farà capire sempre se li avete effettivamente premuti o meno. I tasti si limitano però all’indispensabile: pad direzionale, volume, tasti di navigazione Android, play/stop e tasto mouse, il quale fa apparire una freccia sulla TV per poter selezionare in modo più preciso qualsiasi icona. Non ci sono i numeri e non c’è una tastiera, ma con i tasti presenti potrete muovervi agevolmente in tutti i menu e le opzioni. Ciò è aiutato anche da una interfaccia software ben ottimizzata di cui vi parleremo nel paragrafo successivo.

tv box tronsmarttv box tronsmarttv box tronsmarttv box tronsmart

Hardware e software

tv box tronsmarttv box tronsmart

In quanto al lato hardware, il TV Box Tronsmart Vega S95 Telos ha un arsenale che non è niente male. Il processore è un quad core Amlogic S905 che include una scheda video Mali-T450 ed è accompagnato da 2 GB di memoria RAM DDR3 e 16 GB di storage interno. Il software è invece mosso da Android 5.1 Lollipop, non l’ultima versione ma per il prezzo a cui viene venduto il dispositivo è più che passabile. Android è personalizzato da una interfaccia utente molto semplificata e adatta all’utilizzo tramite il telecomando, grazie alla presenza di Tile selezionabili in stile Windows 8 e 10. Purtroppo l’interfaccia non ha una grandissima fluidità, spesso ritarda nel restituire il feedback visivo quando si scorre tra i menu: tuttavia questi problemi sono del tutto assenti quando si passa alla riproduzione video. Il TV Box Tronsmart può gestire contenuti con risoluzione fino a 4K con 60 fps di fluidità e con codifica H.265. Sia in streaming che su memoria si comporta molto bene e la riproduzione è sempre fluida senza impuntamenti. Il software ha alcune app utili preinstallate tra cui una per la pulizia dei file inutili e lo store Aptoide per trovare tante app interessanti non presenti sul Play Store; il box è dotato della lingua italiana. Performance interessanti si ottengono anche nel gaming in cui titoli pesanti riescono sempre a girare con un frame rate decente.

Connettività

La connettività si può considerare il più grande vantaggio della TV Box Tronsmart Vega S95 Telos. Si può collegare al modem sia tramite Ethernet che con WiFi, ci sono ben 3 porte USB per il collegamento di periferiche hardware come mouse, tastiera, hard disk e chiavette, e una porta ottica. In più abbiamo una porta che non troverete in altri Box: l’attacco SATA (con cavo incluso), grazie al quale potrete collegare hard disk interni e SSD per avere una grandissima velocità nel trasferimento dati. Abbiamo testato la connessione WiFi del TV Box Tronsmart e ci ha soddisfatto in modo particolare. Si tratta di un WiFi dual band, quindi è supportata anche la banda 5G per maggiori prestazioni e poche interferenze. Tuttavia già con la banda 2.4G si comporta benissimo: riproducendo video in Full HD da YouTube con una normale linea ADSL (non fibra ottica) da 7 Mega il buffering è del tutto assente, sintomo di una connessione stabile e veloce. Ovviamente con Ethernet, fino a 1 Gbit, è ancora meglio.

Prezzo

Come prezzo con questo dispositivo siamo davvero ai livelli dei best buy, la convenienza è decisamente assicurata. Il TV Box Tronsmart Vega S95 costa intorno ai soli 50 euro: dei compromessi ci sono, ma per l’affidabilità che offre specie nella riproduzione video, rappresenta sicuramente un’alternativa top per la fascia di prezzo. L’affare è quindi assicurato ed il prodotto, per ciò che costa e sapendosi accontentare, è senza dubbio valido. Vi lasciamo il link per acquistarla da Amazon: [easyazon_link identifier=”B018Z0NNBO” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Tronsmart Vega S95 Telos – Smart TV Box, Android 5.1.1, XBMC/Kodi 2 G/16G, 4K, WiFi, Bluetooth 4.0[/easyazon_link]

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti