Home » Recensioni » Recensioni Accessori » Recensione controller Tronsmart Mars G01: economico e cross-platform
controller tronsmart

Recensione controller Tronsmart Mars G01: economico e cross-platform

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

State cercando un controller PC e smartphone per giocare comodamente ai vostri videogiochi preferiti a poco prezzo? Di joystick ce ne sono tantissimi, ma di quelli economici pochi sono davvero validi per un’esperienza videoludica priva di problemi. Questa è la recensione del controller Tronsmart Mars G01, un joypad che punta tutto sul rapporto qualità prezzo cercando di diventare l’alternativa perfetta per i gamer che vogliono spendere il meno possibile. Prima di scoprirlo insieme nel dettaglio vi anticipiamo che è un controller cross-platform con diverse opzioni di connettività che lo rendono quindi completo per la sua fascia di prezzo.

Design e costruzione

Il controller Tronsmart Mars G01 ha una buona qualità costruttiva, ma soprattutto un’ottima ergonomia. E’ un joystick compatto ma non troppo, con un assemblaggio solido e degli inserti in gomma anti scivolo sui lati. I tasti fisici traballano, mentre sono ferme e salde le levette analogiche, anch’esse ricoperte di materiale gommato anti scivolo. Si tiene molto bene in mano e accedere ad ogni singolo tasto è facile e comodo.

controller tronsmartcontroller tronsmartcontroller tronsmart

Performance e feature

controller tronsmartcontroller tronsmartcontroller tronsmart

Sotto il punto di vista delle funzionalità il controller Tronsmart Mars G01 riserva delle grandissime sorprese, e sono proprio le feature il suo punto forte. Il joypad può essere utilizzato sia con il cavo USB che con il WiFi a 2.4 Ghz, ed è compatibile sia col PC che con lo smartphone in entrambe le connettività. Nel caso lo usiate con il cavo USB avrete il vantaggio di non scaricare la batteria mentre lo utilizzate, anzi, di caricarla. La connessione wireless, che vi darà la comodità di giocare senza fili, funziona attraverso un micro adattatore USB da inserire nella porta del PC, del TV Box, del tablet o dello smartphone (è compatibile anche con PS3). Ovviamente per inserire l’adattatore nello smartphone dovete avere un adattatore OTG, il quale è incluso nella confezione, è di tipo micro USB e oltre al controller Tronsmart permette di collegare al cellulare anche mouse, chiavette e altre periferiche. In alternativa potete anche collegare il cavo USB del joystick all’adattatore OTG per la connessione cablata. In quanto a performance il joystick si comporta in modo molto soddisfacente: certo, avendo un prezzo entry level non aspettatevi di poter giocare agli FPS con il top della precisione. Ma per quanto riguarda i picchiaduro, i giochi di calcio o qualunque altro videogame che non richieda gli spostamenti millimetrici del mirino che vediamo negli sparatutto in prima persona, il joystick si dimostra perfettamente all’altezza. La batteria ricaricabile da 600 mAh riesce a garantire una durata di 8 ore di gaming continuo. Interessante la possibilità di poter controllare le interfacce di Android e di Windows tramite delle apposite modalità aggiuntive.

Prezzo

Il prezzo è la componente più importante che spinge l’attenzione su questo controller Tronsmart. A listino lo si può attualmente acquistare a soli 20 euro, che di solito è il prezzo minimo a cui viene venduto questo tipo di prodotto. Questo joystick vuole quindi essere un best buy e ci riesce abbastanza bene per la resa che ha in gioco e per le feature che offre, ciò ci porta a dire che acquistarlo, se si vuole spendere poco e ci si accontenta, vuol dire decisamente cadere in piedi. Ecco il link per acquistarlo da Amazon:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti