Home » News » Snapdragon 835 esclusivo per Samsung Galaxy S8, niente LG G6
snapdragon 835

Snapdragon 835 esclusivo per Samsung Galaxy S8, niente LG G6

di Michele Ingelido

Snapdragon 835 sarà un processore in esclusiva per Samsung Galaxy S8. A detta di un reportage condotto dalla celebre rivista Forbes e dal famoso sito di tecnologia The Verge, il nuovo miglior processore di casa Qualcomm non sarà a bordo di nessuno smartphone che uscirà prima del top di gamma coreano. Il colosso di Seul è riuscito ad accaparrarsi la CPU grazie ad un accordo col produttore, ed LG G6 della azienda controparte coreana è stato tagliato fuori, dato che uscirà molto probabilmente al MWC 2016, e quindi prima di Samsung Galaxy S8. Sfumano quindi anche le voci che prevedevano l’uscita di Xiaomi Mi6, futuro re delle offerte, con questo processore.

Questo è anche il motivo per cui il nuovo top di gamma HTC U Ultra non è arrivato con Qualcomm Snapdragon 835, bensì “solo” con lo Snapdragon 821. Un processore che dovremmo vedere a bordo anche di LG G6, smartphone Android di ultima generazione costretto ad essere lanciato con un processore dello scorso anno, sebbene comunque potentissimo. Ricordiamo che il nuovo processore di Qualcomm è anche prodotto da Samsung, ma non è solo per questo che l’azienda è riuscita ad “appropriarsene”. Infatti anche lo Snapdragon 820 era stato prodotto dalla coreana, e una cosa simile non era successa. Grazie a questa conquista prevediamo che Samsung Galaxy S8 sarà molto più elitario ed ambito dal pubblico di quanto potesse essere prima.

Qualcomm Snapdragon 835: che processore è?

Il Qualcomm Snapdragon 835, per chi non lo sapesse, è un processore octa core con una frequenza massima di 2,45 Ghz, tuttavia non dovrebbe presentare enormi differenze in performance rispetto al suo predecessore. Si tratterà anche del primo processore Qualcomm che supporterà il sistema operativo Windows 10, e verrà quindi impiegato in PC e tablet. A questo punto, l’unico rivale in grado veramente di fronteggiare Samsung Galaxy S8 al lancio sembra essere Huawei P10 per il quale era già prevista la presenza di un SoC Kirin, in quanto il colosso cinese Huawei è l’unico tra i produttori di top di gamma più importanti che non utilizza processori Snapdragon. Assieme ad Apple con gli iPhone, ovviamente, ma l’uscita del prossimo melafonino è prevista per il lontano Settembre 2017. S8 secondo indiscrezioni arriverà invece il 14 Aprile, mentre un altro device che potrebbe avere questo processore sarà un enorme tablet Nokia da 18,4 pollici.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti