Home » News » Tablet, crollano le vendite: -15,6% nel 2016, Apple iPad in testa
tablet

Tablet, crollano le vendite: -15,6% nel 2016, Apple iPad in testa

di Michele Ingelido

Le vendite dei tablet PC sono scese del 15,6% nel 2016 rispetto al 2015, e stanno quindi letteralmente calando a picco. Con degli smartphone Android e iPhone che possono fare tutto e che hanno schermi sempre più grandi, i tab come gli Apple iPad vengono venduti sempre meno perchè i consumatori ne hanno bisogno sempre meno. Nello scorso anno sono stati venduti 174,8 milioni di dispositivi di questo tipo, di cui 52,9 milioni di unità nel Q4, ossia nell’ultimo trimestre da Ottobre a Dicembre.

Rispetto all’ultimo trimestre del 2015, c’è stato un calo nelle vendite di tablet che ammonta al 20,1%, evidenziando come, cole passare del tempo, le vendite stanno calando sempre di più senza accenni di arresto. In quanto alle case produttrici, al primo posto nel mondo per le vendite troviamo Apple con i suoi iPad che rappresenta una fetta di mercato del 24,4% grazie alle sue 42,6 milioni di unità vendute. Segue subito a ruota Samsung con i suoi Galaxy Tab con sistema operativo Android, a quota 26,6 milioni.

Entrambe le capoliste però hanno riscontrato un calo di vendite rispetto all’anno scorso. Dietro Samsung troviamo Amazon che invece è cresciuta coi suoi Kindle e Fire, constatando un raddoppio delle vendite. Rimane uguale subito dietro Lenovo, mentre è cresciuta Huawei da 6,5 a 9,7 milioni di unità vendute. Il settore che si dimostra più in crescita e interessante è però quello dei tablet Windows 10, specie i convertibili 2 in 1 come i Microsoft Surface. Le analisi sulle statistiche sono state effettuate da Idc.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti