Apple svilupperà in modo autonomo le GPU per iPhone

Apple da anni si occupa della produzione di processori per i propri iPhone, ma per quanto concerne le GPU si è sempre fatta aiutare da aziende esterne. Dopo varie smentite per il fatto che Apple fosse intenzionata a produrre da sola le proprie GPU ecco che forse è arrivato il momento.

La fonte di questa notizia è abbastanza “ufficiosa”. Ad ammettere questo è Imagination Technologies, stiamo parlando dell’azienda che sviluppa GPU targate PowerVR che è anche partner di Apple. Per intenderci quest’azienda produce tantissime GPU che vediamo al giorno d’oggi affiancare processori MediaTek. L’azienda ha ammesso che non sfrutterà più le proprie capacità insieme ad Apple per lo sviluppo di GPU.

Quindi adesso vediamo il colosso di Cupertino al lavoro su un progetto di una GPU creata completamente in modo indipendente. Questo non solo gli permetterà (dal punto di vista tecnico) di avere un controllo completo del proprio sistema operativo con quindi un incremento anche prestazionale, ma gli darà anche un maggiore (dal punto di vista economico) ricavo, si parla addirittura del 50%, che non è male. Il problema sarà di Imagination Technologies tuttavia. In questo caso però l’azienda chiederà ufficialmente ad Apple la prova della possibilità di produrre GPU in modo autonomo. Vedremo novità fra qualche anno.

Via

Oliviero Santolo

Un giovane appassionato collaboratore di Tech4D.it che fornisce il suo supporto al sito tramite la redazione di articoli riguardanti la tecnologia.