Home » News » Classifica Android: Marshmallow è la versione più usata (Giugno 2017)
android 6.0 marshmallow

Classifica Android: Marshmallow è la versione più usata (Giugno 2017)

di Patrizia Maimone Aggiornato il
Aggiornato il

Android Marshmallow 6.0, 7.0, 5.0, 4.4 e via dicendo: si sente spesso parlare delle innumerevoli versioni di Android. Periodicamente, infatti, ne vengono lanciate di nuove caratterizzate da notevoli miglioramenti. Come sempre avviene ad inizio mese, anche a giugno 2017 si sono tirate un po’ le somme. Google ha cercato di capire quali sono i reali numeri di distribuzione del suo sistema operativo, ovvero quale sia la versione più installata sui vari dispositivi. Dai risultati, emerge che sono in aumento gli smartphone che utilizzano le ultimissime versioni di Android. Si tratta della 7.0 e della 7.1.1. L’incremento è significativo perché pari al 2,4%. Ad Android Nougat, lanciato nell’agosto 2016, spetta il 9,4% della quota totale nella classifica Android.

Se questi sono i dati che riguardano Nougat, ad Android Marshmallow 6.0, ovvero la versione Marshmallow, spetta il primato. La percentuale è del 31,2%. Ciò significa che attualmente quasi 1/3 dei dispositivi mobili Android in circolazione utilizza questo sistema operativo. Appena sotto, al secondo posto, si trovano Android 5.0 e 5.1, ovvero la versione Lollipop. La percentuale è, in questo caso, pari al 30,8%. Terzo posto nella classifica Android per Kitkat (versione 4.4) a cui spetta il 18,1% del totale. Al 9,5%, come visto, si colloca Android 6.0. Quinta posizione per Android Jelly Bean con una percentuale dell’8,8% sia per la versione 4.1.x che per la 4.3. Al sesto ed ultimo posto si trovano, insieme, Android Ice Scream Sandwich (versioni 4.0.3 e 4.0.4) e Android Gingerbread (2.3.3 e 2.37) entrambi fermi all’8%.

Rispetto a quanto accaduto a maggio 2017, facendo un semplice raffronto, si nota come la versione Marshmallow abbia superato la Lollipop che risultava essere al primo posto della classifica Android. L’inversione di rotta si deve molto probabilmente al fatto che sono molti gli utenti che stanno cambiando il proprio dispositivo mobile a tutto vantaggio dei sistemi operativi più nuovi. Questi sono dei dati raccolti nel periodo compreso tra l’1 e il 7 giugno 2017. Si prevede che essi dovrebbero mantenere più o meno lo stesso andamento anche nel prossimo mese. Android Marshmallow 6.0, quindi, viene sempre dato come vincente anche se per la conferma definitiva bisogna attendere.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti