Home » News » Samsung Secure Folder arriva su Google Play: più sicurezza a portata di mano
samsung secure

Samsung Secure Folder arriva su Google Play: più sicurezza a portata di mano

di Roberta Betti

Samsung, dopo aver eliminato il suo servizio di sicurezza per smartphone “My Knox” per passare ad alternative più evolute e stabili, fa ufficialmente debuttare il nuovo Samsung Secure Folder su Google Play, nella speranza di offrire agli utenti Android su dispositivi Galaxy un livello di protezione superiore grazie alla cifratura dei dati contenuti nel device.

Samsung Secure Folder presenta nuovi feature per la privacy che ricalcano quelli del predecessore My Knox, capace di creare una sandbox per separare applicazioni di uso comune con software sottoposto a maggiori attenzioni dal punto di vista della sicurezza. Secure Folder ha debuttato in origine sullo “sfortunato” Galaxy Note 7, e la sua adozione da parte degli utenti ha stentato a diffondersi, fino ad oggi, per via delle disavventure capitate al celebre phablet.

Secure Folder ci offre la possibilità di creare uno spazio virtuale privato e criptato sul nostro smartphone Galaxy, ed in questa versione compie un passo in avanti significativo per rendersi più popolare tra gli utenti Android: non sarà più disponibile esclusivamente da Galaxy App Store, bensì anche da Google Play Store, per raggiungere un bacino di utenza ben più vasto.

Anche Samsung Secure Folder utilizzerà il principio della virtualizzazione o sandboxing per proteggere applicazioni e informazioni: entrambe possono essere spostate rapidamente nelle cartelle protette semplicemente con un tap sullo schermo. L’app si occuperà poi di bloccare il contenuto a terzi con alcune opzioni, tra cui il classico PIN, una password alfanumerica, una gesture di sblocco su schermo o un lock biometrico.

La nuova app è estremamente user-friendly, per quanto non sia al momento compatibile con tutti i dispositivi della serie Galaxy, bensì con le ultime generazioni di smartphone e tablet. Non ci resta che attendere quindi da Samsung la lista completa di device pronti all’installazione di un’app in grado di incrementare seriamente il livello di protezione del dispositivo.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti