Home » News » PlayStation 5, ultimi rumor sulla console next-gen: lancio previsto per il 2019?
playstation 5

PlayStation 5, ultimi rumor sulla console next-gen: lancio previsto per il 2019?

di Roberta Betti

Cosa si dice su Playstation 5? La prossima next-gen che inevitabilmente finirà per scontrarsi con la nuovissima Xbox One X, per prestazioni tecniche ed esclusive disponibili, sembra essere ancora lontana dalla data ufficiale di debutto, prevista per il 2019 o addirittura il 2020 per motivi specifici su cui Sony ha fatto luce recentemente. La software house nipponica starebbe infatti attendendo pazientemente una maggiore diffusione degli schermi 4K sia negli Stati Uniti (dove Playstation 5 potrebbe trovare il suo principale bacino di diffusione) così come nel resto del mondo, rispettivamente nelle percentuali del 50 e del 35%. Un passo già affrontato in anticipo dalla rivale Xbox One X, compatibile con il 4K nativo, che debutterà il prossimo Novembre.

Secondo gli ultimi rumor, Playstation 5 sarà retrocompatibile con i giochi Playstation 4 Pro, la versione “enhanced” dell’ultima console firmata Sony. Altre novità ufficiali latitano, in quanto la casa giapponese non è solita commentare anticipazioni e rumor rilasciate da altri analisti. Ricordiamo infatti che Playstation 4 venne annunciata 9 mesi prima della release ufficiale, e Playstation 4 Slim/Pro vennero annunciate pochi giorni prima del debutto.

Difficile quindi ritagliare una prospettiva realistica sul futuro di Playstation 5. Durante l’E3 2017, sono stati presentati diversi giochi per l’attuale line up di console, senza annunci particolari in merito alla roadmap di sviluppo del nuovo game system, nonostante Microsoft avesse presentato la sua “mostruosa” nuova Xbox con oltre 6 TFLOPS di capacità di calcolo. Playstation 5 sarà quindi un sistema da gioco basato sul cloud, su un hardware ancora più performante di quello della rivale di sempre, o su altre migliorie multimediali su cui Sony mantiene per ora massimo riserbo? Tutto può essere possibile, allo stato attuale delle cose: ne sapremo ovviamente di più man mano che i dettagli tecnici saranno più concreti.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti