Home » News » Windows 10, nuovo aggiornamento cumulativo per il Patch Tuesday
Windows 10

Windows 10, nuovo aggiornamento cumulativo per il Patch Tuesday

di Roberta Betti

Il nuovo aggiornamento Windows 10 del mese di Luglio, proposto da Microsoft per il corrente Patch Tuesday, è senz’altro uno dei più ricchi degli ultimi tempi dal punto di vista della sicurezza e dell’usabilità del sistema operativo. La casa di Redmond, complice l’impennata della nuova generazione di ransomware che sta colpendo soprattutto i sistemi Windows, ha deciso di puntare su sistemi di difesa rafforzati dalle nuove patch, ottimizzando e correggendo tutto ciò che finora era sfuggito al controllo.

Il nuovo Patch Tuesday Windows 10 ha un changelog piuttosto corposo, di cui riportiamo i punti fondamentali. Si parte da un aggiornamento per l’ormai noto Flash Player, le cui falle di sicurezza sono spesso sfruttato per lanciare attacchi remoti al sistema. Possiamo aspettarci quindi una minor vulnerabilità a questo tipo di exploit dopo l’update “kb4025342”, che introduce maggiore stabilità anche per Internet Explorer 11, di cui è stata fixata la possibilità di incorrere in alcuni crash imprevisti durante la navigazione.

Non mancano alcune correzioni che saranno “invisibili” alla maggior parte degli utenti Windows 10, ma che avranno comunque grande impatto sulla stabilità delle applicazioni. Librerie come CoreMessaging.dll, che potevano essere causa del crash di app a 32 bit sui sistemi Windows a 64 bit, sono state corrette e migliorate per un supporto a 360°, ed anche i problemi che causavano l’arresto del sistema durante l’unplug delle periferiche USB in modalità “sleep” sono stati corretti.

Un update importante riguarda la difesa di un gran numero di applicazioni Microsoft contro le più recenti minacce malware e ransomware: Microsoft Edge, Windows Search, il kernel e la shell del sistema operativo, il file system, il .NET Framework e diversi altri aspetti della struttura dell’OS sono stati aggiornati nella speranza di offrire all’utente maggior sicurezza. Le migliorie proposte, come vediamo, sono diverse e variegate: basteranno per assicurare a Windows 10 i livelli di security necessari?

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti