Home » News » MediaTek Helio P23 e P30: ufficiali 2 nuovi processori per smartphone midrange
mediatek helio

MediaTek Helio P23 e P30: ufficiali 2 nuovi processori per smartphone midrange

di Michele Ingelido

MediaTek Helio P23 e P30 sono stati annunciati ufficialmente, e sono 2 nuovi SoC per smartphone destinati a dispositivi di fascia media dal buon rapporto qualità prezzo. Questa casa produttrice di processori non se la sta passando alla grandissima negli ultimi tempi, schiacciata dalla concorrenza di Qualcomm che sta riscuotendo enorme successo sia coi suoi SoC midrange come lo Snapdragon 625 che con i top di gamma come Snapdragon 835.

Tuttavia l’azienda continua a lanciare nuovi processori interessanti migliorando sempre più le performance. MediaTek Helio P23 è un SoC octa core formato da Cortex A53, di cui 4 girano alla frequenza massima di 2,3 GHz e 4 ad un massimo di 1,65 Ghz. A corredo c’è una GPU Mali G71 MP2, e c’è il supporto alla doppia fotocamera fino a un massimo di 13 + 13 MP (oppure una singola da 24 MP). Il processo di produzione è a 16 nanometri, il modem è invece il Cat 7/13 LTE.

MediaTek Helio P30 è formato dalle stesse CPU con esattamente le stesse frequenze, ma cambia la frequenza della scheda video Mali, che passa da 770 a 950 MHz. Qui sono supportate doppie fotocamere fino a 16 + 16 MP ed una fotocamera singola fino a 25 MP. Per il resto, le specifiche sono identiche. I processori sono un upgrade rispetto ai precedenti modelli P20 e P25. Mentre il P23 arriverà a livello internazionale, probabilmente il P30 resterà un’esclusiva per la Cina.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti