MediaTek Helio P23 e P30: ufficiali 2 nuovi processori per smartphone midrange

MediaTek Helio P23 e P30 sono stati annunciati ufficialmente, e sono 2 nuovi SoC per smartphone destinati a dispositivi di fascia media dal buon rapporto qualità prezzo. Questa casa produttrice di processori non se la sta passando alla grandissima negli ultimi tempi, schiacciata dalla concorrenza di Qualcomm che sta riscuotendo enorme successo sia coi suoi SoC midrange come lo Snapdragon 625 che con i top di gamma come Snapdragon 835.

Tuttavia l’azienda continua a lanciare nuovi processori interessanti migliorando sempre più le performance. MediaTek Helio P23 è un SoC octa core formato da Cortex A53, di cui 4 girano alla frequenza massima di 2,3 GHz e 4 ad un massimo di 1,65 Ghz. A corredo c’è una GPU Mali G71 MP2, e c’è il supporto alla doppia fotocamera fino a un massimo di 13 + 13 MP (oppure una singola da 24 MP). Il processo di produzione è a 16 nanometri, il modem è invece il Cat 7/13 LTE.

MediaTek Helio P30 è formato dalle stesse CPU con esattamente le stesse frequenze, ma cambia la frequenza della scheda video Mali, che passa da 770 a 950 MHz. Qui sono supportate doppie fotocamere fino a 16 + 16 MP ed una fotocamera singola fino a 25 MP. Per il resto, le specifiche sono identiche. I processori sono un upgrade rispetto ai precedenti modelli P20 e P25. Mentre il P23 arriverà a livello internazionale, probabilmente il P30 resterà un’esclusiva per la Cina.

via

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it