Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori chiavette WiFi e adattatori per PC
chiavette wifi

Top 5 migliori chiavette WiFi e adattatori per PC

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Il Wi-Fi è una delle più grandi comodità tecnologiche di cui possiamo usufruire oggi giorno, perchè la connessione wireless alla rete ci consente di collegarci ai modem e router senza fili per navigare in internet in qualsiasi angolo della casa. Tuttavia ci possono essere problemi molto importanti con questa connettività che fanno rimpiangere la connessione LAN cablata tramite il cavo Ethernet.

Giusto per fare un esempio, ci sono PC fissi che non sono dotati di WiFi a differenza di ogni PC portatile, e per questi computer le chiavette WiFi sono indispensabili affinchè si possano collegare senza fili. Ci sono poi router piazzati troppo lontani rispetto al PC fisso o notebook con cui si naviga, e senza una chiavetta internet del genere il segnale ADSL o 4G delle offerte internet mobile con scheda SIM non arriva a destinazione. Lo stesso discorso vale se ci sono troppi muri spessi in mezzo.

La cosa è ancora più grave se avete acquistato modem o router economici, che spesso hanno un segnale che lascia a desiderare a causa delle antenne esterne o interne troppo deboli. Come funziona una chiavetta USB dotata di wireless? Molto semplice, si tratta di un adattatore di rete che collegato alla porta del computer aggiunge il WiFi e consente di collegarsi a qualsiasi rete fissa o mobile, che sia Tim, Wind, Vodafone e così via.

Usando il miglior adattatore per connettervi al modem, a una saponetta o a un hotspot creato da smartphone non avrete più problemi a navigare in internet senza fili. Sono tante le marche che producono questo utile tipo di ricevitore, e variano anche i prezzi a seconda dell’efficienza dell’adattatore WiFi.

Ma quale sarà la pennetta migliore da acquistare indipendentemente dal costo? Vi abbiamo proposto la Top 5 migliore chiavetta internet key 3G e 4G LTE e vi abbiamo presentato la guida Powerline vs range extender: quale usare per aumentare segnale WiFi? per capire come migliorare la connessione wireless. Adesso vi presentiamo invece la top 5 migliori chiavette WiFi e adattatori per PC.

Chiavette WiFi economiche migliori

5) Adattatore TP-Link TL-WN822N

chiavette wifi

Più che una chiavetta WiFi, per la sua forma, questo si può definire più un adattatore. Si collega infatti alla porta USB tramite un cavo e non in modo diretto, quindi vi da libertà di posizionarlo dove volete a differenza delle pennette che rimangono incollate al PC. La prolunga è inclusa nella confezione e ha una lunghezza di 1,5 m.

Rispetto a quasi tutte le normali chiavette WiFi questo adattatore ha anche un vantaggio in più: la presenza di 2 antenne esterne dalla potenza di 3 dBi. Queste fanno arrivare il segnale wireless molto più lontano rendendolo molto più stabile, e quindi la ricezione trae un enorme giovamento. Le antenne tra l’altro sono anche regolabili nella loro direzione. E’ un po’ più ingombrante delle penne, ma ha una versatilità sensibilmente maggiore delle semplici chiavette WiFi.

La velocità della connessione che si può raggiungere è di 300 Mbps, un valore entry level ma soddisfacente se consideriamo che questa chiavetta costa veramente molto poco. Buone le performance sia con lo streaming in alta definizione che con le chiamate VOIP. E’ supportata la tecnologia WPS e la sicurezza è garantita, e lo stesso discorso vale per la facilità nella configurazione del dispositivo, che funziona istantaneamente.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

4) Netgear WNDA3100-200PES

chiavette wifi

Ecco una chiavetta piccola e dal prezzo davvero imbattibile, ma con delle prestazioni che fanno spavento. Prima di tutto c’è la tecnologia Smart MIMO, che rende la connessione wireless molto più potente. Ma questa non è l’unica tecnologia che rende super efficiente questa chiavetta. Si tratta infatti anche di un esemplare dual band, che può contare sia sulla classica banda 2.4G che sulla 5G.

La seconda banda non solo garantisce prestazioni migliori, ma minimizza anche le interferenze dato che è usata pochissimo rispetto alla 2.4G. In più anche la velocità massima raggiungibile è il doppio delle chiavette WiFi entry level: mentre le solite economiche arrivano a 300 Mbps, questa riesce ad arrivare a 600 Mbps pur rimanendo con un prezzo molto abbordabile.

L’ulteriore tecnologia WPS massimizza la sicurezza rendendo immediata e inespugnabile la connessione al modem. La casa produttrice garantisce anche la massima compatibilità con ogni tipo di router che sia ovviamente dotato di connettività wireless.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

Migliori chiavette WiFi top di gamma

3) Netgear A6210-100PES

chiavette wifi

Passiamo ora alle chiavette WiFi top di gamma, quelle con le performance migliori, restando sempre sull’affidabile brand Netgear che opera nel settore da anni. Questo adattatore, dal design molto originale, pur collegandosi direttamente via USB al computer permette la regolazione direzionale grazie ad un’antenna esterna che si può ruotare.

Volendo si può comunque usare una prolunga, e in questo modo si può regolare con ancora più libertà l’antenna in modo da far arrivare il segnale in modo perfetto. Nella confezione, nel caso vogliate usare la prolunga, è inclusa non solo quest’ultima ma anche una base da scrivania.

Non è finita qui, perchè l’antenna è corredata anche della tecnologia Beamforming+ che le consente di individuare tranquillamente dove si trova il router per direzionare fisicamente il segnale verso di esso. L’attacco è dotato di tecnologia USB 3.0, lo standard più rapido nel trasferimento dei dati, che quindi fa arrivare al top le prestazioni di collegamento tra chiavetta e PC.

E’ dual band, quindi c’è anche la più potente banda 5G priva di interferenze. La velocità massima raggiungibile è 1200 Mbps, una delle più alte in assoluto tra le chiavette WiFi, per prestazioni impeccabili nel lavoro, nel download e nel gaming.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

2) CSL

chiavette wifi

Fra le chiavette WiFi che si collegano direttamente al PC, questa è la più stupefacente. Di solito sono così compatte che diventa quasi impossibile la presenza di antenne esterne, ma questo modello ne è dotato. Ci sono ben 2 enormi antenne esterne con tanto di potenza di 5 dBi, che fanno arrivare il segnale a distanze pazzesche, praticamente le più alte mai raggiunte da una chiavetta del genere.

Anche in questo caso abbiamo una connettività dual band, con la disponibilità della banda 5G che aumenta le performance generali e riduce al minimo ogni interferenza. E c’è anche la tecnologia MiMo che contribuisce al miglioramento estremo delle prestazioni. La velocità massima è di 1200 Mbps, che unita al segnale sempre eccezionale rende questo modello più che sufficiente per qualsiasi tipo di utilizzo, con ADSL e fibra, compreso il gaming ai livelli più alti.

La connessione col PC avviene tramite interfaccia USB 3.0, velocissima in lettura e scrittura dei dati. La stabilità è al top e sono supportati tutti i metodi di sicurezza più efficiente per evitare exploit e violazioni della privacy da parte di terzi.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

1) Adattatore D-Link DWA-192

chiavette wifi

Ecco l’adattatore più veloce in assoluto. Non ci sono chiavette WiFi che possano raggiungere la velocità e l’efficienza di questa che è la più avanzata e incredibile. Il record sta prima di tutto nella velocità della connessione, che arriva alla bellezza di 1900 Mbps, il massimo valore mai visto finora, equivalente a quasi 2 Gbps.

Ciò è possibile grazie a una antenna 3×3 che tra l’altro supporta anche la connettività wireless dual band, con la banda 5G che offre la massima stabilità grazie al basso quantitativo di interferenze e a performance più elevate. Si chiama SmartBeam la tecnologia che permette a questo adattatore di riconoscere dove si trova il router per direzionare il segnale in modo estremamente preciso.

Con il suo segnale, questo dispositivo è l’ideale per essere usato in grandi appartamenti a distanze in cui normalmente la connessione senza fili non arriverebbe. E non manca nemmeno qui la connettività USB 3.0, con cui il collegamento con il PC può contare sulla massima velocità di trasferimento.

La stabilità che riesce a offrire questo adattatore è così immensa che avere una disconnessione è praticamente impossibile. Qualsiasi sia l’uso che fate, con questo modello otterrete prestazioni simili a quando siete collegati tramite porta Ethernet, sempre eccelse anche nei videogiochi più esosi.

Questo dispositivo è anche un gran bell’elemento di design, ha la forma di una sfera molto elegante che può essere posizionata come più vi piace grazie alla prolunga USB inclusa nella confezione. La compatibilità a detta della famosa azienda che ha prodotto questo accessorio è assicurata con tutti i tipi di router, incluse le reti 802.11n/g/a più datate.

Scopri la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente collegamento:

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti