Home » App & Gaming » Xbox One, arriva il supporto ai giochi compatibili con tastiera e mouse
Xbox One

Xbox One, arriva il supporto ai giochi compatibili con tastiera e mouse

di Roberta Betti

Nonostante il debutto della potentissima One X (Project Scorpio) sia ormai alle porte, Xbox One continua a rivestire particolare importanza nel mondo del gaming Microsoft, al punto che la casa di Redmond vorrebbe realizzare il desiderio di molti giocatori che per lungo tempo hanno richiesto il supporto a mouse e tastiera per i principali titoli della console.

Sono trascorsi molti anni da quando si iniziò a parlare di un simile supporto per Xbox One, tuttavia Microsoft sembra non aver dimenticato. Durante il PAX 2017, una serie di eventi dedicati al mondo del gaming internazionale, Mike Ybarra (corporate VP per Microsoft) ha confermato che la nuova funzione arriverà “presto”, senza specificare tuttavia una data precisa: quanto basta per suscitare la curiosità di tutti gli appassionati.

Il primo gioco Xbox One a supportare la nuova interfaccia non è ancora noto, tuttavia Ybarra avverte che i developer dovranno essere particolarmente attenti a studiare un comparto multiplayer che sappia conciliare i controlli tradizionali agli input da mouse e tastiera, tuttavia non verranno imposte particolari restrizioni ai titoli che implementeranno questa funzione. La casa di Redmond avrebbe già fatto qualche esperimento in tal senso su Gears of War 4, per offrire ai gamer una scelta in ambito matchmaking che non avvantaggi a priori chi usa un metodo di input piuttosto che un altro.

Tra i giochi Xbox One candidati al nuovo sistema “mouse e tastiera” potrebbero infine esserci, nel prossimo futuro, classici come Age of Empires o DOTA 2, che potrebbero effettivamente essere meglio gestiti con questa forma di input. Microsoft fa oltretutto notare che sarà possibile per i game maker risparmiare più tempo nella creazione di un’interfaccia grafica e di un sistema di controlli personalizzato: scopriremo presto se l’iniziativa porterà i suoi frutti, che al momento sembra promettere molto bene.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti