Home » App & Gaming » Xbox One X darà nuova vita ai giochi in 1080p: parola di Microsoft
xbox one x

Xbox One X darà nuova vita ai giochi in 1080p: parola di Microsoft

di Roberta Betti

La data di debutto di Xbox One X, la potente console Microsoft che raccoglie l’eredità di One, è sempre più vicina. Tra i principali punti di forza del nuovo game system, come i più informati sapranno, troviamo il supporto al 4K nativo e all’HDR per i nuovi titoli; tuttavia la casa di Redmond ha recentemente colto l’occasione per puntualizzare che anche i giochi a risoluzione minore funzioneranno comunque meglio sulla nuova console, senza disporre necessariamente di uno schermo compatibile con gli standard 4K.

Microsoft ha infatti intenzione di sviluppare al massimo “Xbox One X Enhanced”, una certificazione applicata a tutti i giochi su cui è stato ottimizzato il comparto grafico per rendere al massimo su TV non 4K, con un frame rate e una qualità immagine tuttavia superiore rispetto ai classici standard 1080p. Al cuore di questo nuovo paradigma, c’è la tecnica del “supersampling”, un artificio di certo noto a chi è esperto di grafica.

Il supersampling permette di scalare tutti i dati che compongono un’immagine in risoluzione 4K per adattarsi al meglio ad uno schermo 1080p; in questo modo tutti i gamer Xbox One X potranno fare esperienza di giochi con texture evolute e un frame rate più fluido. I primi titoli compatibili con la nuova Enhanced mode sono già in fase di sviluppo, e tra questi figura anche l’acclamato Rise of The Tomb Raider, che conterrà opzioni per una modalità 4K nativa e un 1080p supersampled di alta qualità.

Microsoft ha infine annunciato che le capacità hardware di Xbox One X permetteranno di ridurre in maniera sensibile (fino al 50%) i tempi di caricamento dei nuovi titoli, sia per i giocatori con schermi 4K che 1080p. Un trattamento che possiamo quindi definire “equo” per tutti i futuri gamer che non vedono l’ora di testare la nuova console Microsoft, in arrivo il prossimo 11 novembre.

via

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti