Home » News » Mixed Reality, Mozilla vuole proporre un nuovo standard universale
mixed reality

Mixed Reality, Mozilla vuole proporre un nuovo standard universale

di Roberta Betti

Realtà virtuale e realtà aumentata sono due standard dedicati all’intrattenimento multimediale e alla produzione di contenuti interattivi alquanto popolari e in rapida crescita nel 2017. E di conseguenza anche l’unione delle due tecnologie (Mixed Reality) è destinata a crescere esponenzialmente, purché sappia trovare una piattaforma compatibile con la maggioranza dei dispositivi in possesso del pubblico.

Mozilla, a quanto pare, starebbe cercando di proporre un nuovo standard dedicato proprio alla diffusione su larga scala della Mixed Reality: l’obiettivo finale è la semplificazione della creazione (e conseguente pubblicazione) dei contenuti Internet dedicati alla Realtà Mista. Dopo la creazione delle API WebVR, compatibili con una buona maggioranza dei browser mainstream e visori VR, è il turno delle nuove API WebXR, che renderanno AR e VR disponibili a tutti gli utenti, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

Si giungerà quindi, secondo Mozilla, ad un panorama in cui webkit per la creazione di contenuti Mixed Reality, visori VR e piattaforme Web per la loro fruizione convergeranno senza difficoltà, in modo da poter assicurare uno standard stabile e alla portata di tutti. A questo proposito, è stata ideata una nuova app (WebXR Viewer) che verrà resa disponibile a breve su App Store, con il compito di illustrare i vantaggi e le funzionalità di WebXR.

Per quanto riguarda infine i sostenitori del “puro e semplice 3D”, Mozilla ha assicurato che si tratta di un traguardo parallelo alla diffusione della Mixed Reality, e che il suo browser di punta Firefox continuerà a migliorare anche in questa direzione: attualmente la software house è all’opera su una nuova piattaforma 3D web grazie all’uso del motore di rendering Servo, di cui potremo scoprire molto presto le funzionalità, attendendo nel frattempo i progressi della tanto discussa Realtà Mista.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti