Intel Pentium e Celeron: ufficiali nuovi processori Gemini Lake economici

Sono stati presentati ufficialmente nuovi processori delle serie Intel Pentium Silver e Celeron, basati sul nuovo standard Gemini Lake. Sono delle CPU destinate ai notebook economici, ma anche ai PC desktop, agli All In One e ai 2 in 1 venduti a poco prezzo. A detta dell’azienda, questi processori hanno performance superiori del 58% se li mettiamo a confronto con i computer di 4 anni fa con le CPU che li hanno preceduti.

Caratterizzati da un processo produttivo a 14 nm e dall’architettura Goldmont Plus, sono 3 i modelli lanciati per desktop: Intel Pentium Silver J5005, Celeron J4105 e Celeron J4005. Il primo raggiunge una frequenza massima di 2.8 GHz, il secondo arriva a 2.5 GHz e il terzo a 2.7 GHz. Mentre i primi 2 sono dei quad core con 4 thread, il terzo è un dual core con 2 thread. La memoria cache ha in tutti e 3 i casi una capacità di 4 MB e sono supportate memorie DDR4-2400 e LPDD4-2400.

intel pentium

La GPU inclusa nei nuovi Intel Pentium e Celeron è una Intel UHD Graphics 605 nel primo caso e UHD Graphics 600 nei 2 Celeron. In quanto alle versioni “Mobile” i nomi dei modelli (N5000, N4100 e N4000) e le caratteristiche sono diversi: potete vederli nell’immagine qui sopra. Purtroppo sarà necessario attendere ancora un po’ per vedere questi processori sul mercato con i primi PC fissi o portatili: il loro esordio è previsto a partire dal primo trimestre del 2018.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it