Home » News » Intel Pentium e Celeron: ufficiali nuovi processori Gemini Lake economici
intel pentium

Intel Pentium e Celeron: ufficiali nuovi processori Gemini Lake economici

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Sono stati presentati ufficialmente nuovi processori delle serie Intel Pentium Silver e Celeron, basati sul nuovo standard Gemini Lake. Sono delle CPU destinate ai notebook economici, ma anche ai PC desktop, agli All In One e ai 2 in 1 venduti a poco prezzo. A detta dell’azienda, questi processori hanno performance superiori del 58% se li mettiamo a confronto con i computer di 4 anni fa con le CPU che li hanno preceduti.

Caratterizzati da un processo produttivo a 14 nm e dall’architettura Goldmont Plus, sono 3 i modelli lanciati per desktop: Intel Pentium Silver J5005, Celeron J4105 e Celeron J4005. Il primo raggiunge una frequenza massima di 2.8 GHz, il secondo arriva a 2.5 GHz e il terzo a 2.7 GHz. Mentre i primi 2 sono dei quad core con 4 thread, il terzo è un dual core con 2 thread. La memoria cache ha in tutti e 3 i casi una capacità di 4 MB e sono supportate memorie DDR4-2400 e LPDD4-2400.

intel pentium

La GPU inclusa nei nuovi Intel Pentium e Celeron è una Intel UHD Graphics 605 nel primo caso e UHD Graphics 600 nei 2 Celeron. In quanto alle versioni “Mobile” i nomi dei modelli (N5000, N4100 e N4000) e le caratteristiche sono diversi: potete vederli nell’immagine qui sopra. Purtroppo sarà necessario attendere ancora un po’ per vedere questi processori sul mercato con i primi PC fissi o portatili: il loro esordio è previsto a partire dal primo trimestre del 2018.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti