Home » News » PC » Cloudflare lancia un nuovo servizio di DNS pubblici: “Sono più veloci di OpenDNS e Google DNS”
cloudflare

Cloudflare lancia un nuovo servizio di DNS pubblici: “Sono più veloci di OpenDNS e Google DNS”

di Roberta Betti

Cloudflare, nota principalmente per essere uno dei più popolari provider di servizi anti DDoS del web, torna alla carica con una sorpresa inaspettata: il lancio di un nuovo sistema di DNS pubblici, che a detta della stessa compagnia sarebbe “più veloce di Open DNS e di Google DNS”, al momento le alternative più rispettabili ed efficienti sul campo.

Molti utenti del web sono soliti utilizzare i DNS forniti dal proprio ISP, tuttavia non sono da ignorare le ampie percentuali di utenti che scelgono di usare DNS di terze parti per eludere fenomeni quali censura, logging e intercettazione della propria attività online. Cloudflare ha sempre proposto soluzioni serie in ambito web security, e il lancio di un nuovo servizio di DNS pubblici è sicuramente un passo fondamentale verso la libertà di navigazione.

Detto questo, Cloudflare nel dettaglio utilizza i DNS reperibili all’indirizzo 1.1.1.1 (DNS primario) e 1.0.0.1 (DNS secondario) nel caso in cui facessimo uso del protocollo IPv4, mentre chi sfrutta il più evoluto IPv6 potrà fare riferimento a: 2606:4700:4700::1111 (DNS primario) e 2606:4700:4700::1001 (DNS secondario). Il sito ufficiale riporta comunque tutte le istruzioni necessarie per impostarli dal nostro sistema operativo oppure direttamente dal router in uso.

Il supporto DNS offerto da Cloudflare sembra essere quanto di più sicuro possa essere offerto al momento: possono essere sfruttate entrambe le opzioni DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS, Non rimane quindi che scoprire se la promessa di superare gli standard di Google DNS e Open DNS sul lungo termine sarà soddisfatta, sia dal punto di vista della sicurezza che della velocità di risposta.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti